AxyS A1

AxyS A1

Supporto per specchi secondari ad alta tecnologia.

AxyS  A1 montato sulla sua sede

 

Parte integrante del sistema UnitorK è il supporto per specchi secondari AxyS A1.

Un buon tubo ottico a riflessione ha come componente fondamentale non solo l’intubazione di sostegno, ma anche la cella del primario e il supporto del secondario. E’ da quest’ultimo che dipendono molte caratteristiche performanti del complesso ottico.

Un buon supporto per specchi secondari deve prima di tutto mantenere nel tempo, nonostante gli spostamenti del tubo ottico, la collimazione rispetto al primario; la seconda funzione è quella di  non subire torsioni o flessioni a causa del proprio peso (il sistema AxyS A1 supporta secondari fino a 130 mm. di asse minore); la terza ed ultima ma non meno importante è quella di avere diversi gradi di libertà per permettere il perfetto allineamento del cono di luce.

Un sistema complesso di perni autolubrificanti ad alta precisione per Axys A1

La tecnologia NortheK ha risolto in modo semplice il problema, ottimizzando con cura ogni componente di AxyS A1 e dimensionandolo in modo opportuno.

Osservando il progetto noterete che anche questo sistema è dotato del traslatore orizzontale centesimale del progetto StabilobloK, di un doppio supporto in lega Halo 25 che impedisce torsioni anche nel caso di pesanti secondari, di una crocera a tre razze in acciaio inox di generosa superficie (spessore limitato a 1 mm.) che irrobustiscono in modo adeguato tutto il sistema.

Il micrometro centesimale indispensabile per la corretta determinazione del back focus

Un dettaglio importante: AxyS A1 è progettato per non ricorrere a colle o adesivi del vetro sul metallo. Questo escamotage dell’incollaggio è usato da molti costruttori: è semplice, molto economico e senza rischi teorici. Nella realtà è un grave difetto progettuale usare colle e biadesivi, indipendentemente dalla loro viscosità o dal loro modulo elastico introducono sempre e comunque distorsioni sulla superficie vetrosa. Molto spesso questa problematica si trasforma in astigmatismo o in altre distorsioni imputate poi al primario. AxyS A1 è una vera e propria cella in miniatura, simile a quella per supporti primari, rimpicciolita e calcolata in modo da consentire alla lastra di vetro alcuni gradi di libertà sufficienti a non trasmettere alcuna deformazione sul vetro, indipendentemente dal gradiente termico della nottata osservativa. A richiesta puo’ essere installato un sistema anti-condensa.

Il sistema di centraggio degli spider è semplice ma molto preciso
Alcune fotografie illustrano meglio delle parole quanto è sofisticato ma semplice il supporto AxyS A1.
Un’esclusiva NortheK!
Specifiche tecniche.

CARATTERISTICHE
Denominazione  AxyS A1 supporto assiale per specchi secondari, ad alta precisione
Traslazione assiale  Albero in acciaio cromato su boccola in tecnopolimero autolubrificante
Controllo movimento assiale primario  Micrometro centesimale con precisione di 0,02 mm. montato su snodo sferico in   acciaio
Controllo movimento basculabile  Viti in acciaio inox su boccole in bronzo
Sistema di blocco movimento basculabile  Viti in acciaio con terminale in polimero e sistema di blocco manuale
Controllo assialità  Spinatura in acciaio temprato e rettificato con scorrimento su ottone
Materiale altri componenti  Lega Halo 25
Protezione  Anodizzazione dura nera
Supporto ottica  In lega Halo 25 con supporto ad assorbimento vibrazioni e deformazioni termiche
Sistemi accessori  Anello autocentrante per collimazione, paraluce in Anticorodal
Spider  Acciao spess. 1 mm., verniciato, con possibilità di regolazione del posizionamento   assiale
Viteria, bulloneria  Acciaio inox, ergal

 

(dati soggetti a variazione senza preavviso)

nota: nel prezzo di vendita sono compresi gli adattamenti allo specchio secondario e al tubo del telescopio, interpellateci.

Possibilità di utilizzo anche per autocostruttori.

AxyS A1 è la versione standard che può essere modificata per le esigenze dell’astrofilo autocostruttore.
Per poter mantenere gli elevati standard qualitativi è pero’ necessario interpellare info@northek.it, con il fine di valutare le modifiche necessarie (diametro e spessore diverso del vetro, attacchi al tubo del telescopio).
La versione A1 è adeguata per secondari fino a 150 mm. di diametro massimo.
La versione A2 è riservata esclusivamente a secondari da 150 a 250 mm. di diametro, ed è dotata di tutti gli accessori elettronici per controllo remoto da pc., in particolare dalla consolle si puo’ verificare e variare la distanza tra primario e secondario, nonchè operare il centraggio del secondario a mezzo di tre attuatori micrometrici, stando seduti al proprio pc di controllo. Ogni operazione può partire da un punto zero settato in sala montaggio, oppure è possibile realizzare una propria libreria di settaggi, richiamabili in funzione del set up di ripresa utilizzato o di tutte le altre variabili che possono intervenire.