@Andrea: perche' vorresti fare un SC a f/15? La lastra avrebbe ben poco da correggere. Possiamo naturalmente, da f/15 in su, fare un MC, che tra l'altro ci permette di lavorare solamente con superfici sferiche, ma li' insorgono altre problematiche, prime fra tutte quelle termiche e di peso con tutto cio' che ne consegue, che oltre un certo diametro fanno desistere e preferire altri schemi. Ricordo che costruttori prestigiosi come Questar hanno fatto dei mak-cass da 7" (se li guardiamo obiettivamente, 7" non sono mica poi un telescopio gigante......) ma..... guardacaso hanno lasciato perdere e preferito concentrarsi sul piccolino 90mm.
--- Original message by daniela on Jan 17, 2011 06:32 PM
Intes Micro pero' realizza i Mak con i piu' svariati diametri , la meccanica non mi sembra male , i costi nemmeno , ed io sinceramente sono innamorato delle immagini restituite da questo sistema ottico , ho avuto Mak , Newton , SC , e adesso DK ma come le immagini dei primi non ne ho viste ancora . Certo richiedono un'attenzione particolare nella meccanica e nella termostatazione , qualcuno li accusa di non andare mai in temperatura , ma nessuno nemmeno Intes si e' mai preso la briga di studiarne un sistema idoneo . Complicazioni meccaniche ? Forse ma poi alcuni astrofili "fai date " hanno smentito tale problema . E il sistema Cassegrain con correttore sul secondario tipo VMC 260 meccanicamente comporta grosse problematiche? Sembra di no ma nemmeno questo schema ha preso piede ,forse anche questo costa troppoo ? Scommetto che se fosse stato piu' abbordabile come prezzo l'avremmo sentito nominare piu' spesso !!