PREVIEW!

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

PREVIEW!

Messaggio da maxproject »


Edited by maxproject on Oct 23, 2015 at 04:04 PM

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

PREVIEW!

Messaggio da maxproject »

Il nuovo modello di AxyS, per ora destinato ai secondari con diametro superiore ai 100 mm, è stato definitivamente messo in produzione.

Tra le innovazioni notiamo la regolazione resa più facile, l'eliminazione dei volantini e delle molle (messe più per fantasie di alcuni clienti che non per effettiva utilità), un generale irrobustimento della struttura.

L'attacco standard è per 4 spiders, necessari a gestire l'aumento della massa, questo attacco è realizzato tramite elettroerosione che garantisce buona precisione e qualità. Le parti rimanenti sono per asportazione di truciolo e rettifica degli elementi a scorrimento.

Ovviamente manca il barilotto del secondario che varia in funzione dello strumento.





Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

PREVIEW!

Messaggio da Andrea Maniero »

Ottimissima realizzazione non potrebbe essere altrimenti .

Devo dire che non disdegnavo anche la versione precedente che si e' dimostrata
affidabilissima su tutti e tre i telescopi che ho provato .

Io avrei si eliminato le molle ma lasciato i volantini che avrebbero permesso di
eliminare in toto l'utilizzo delle chievette a brugola .


Un bel pezzo di meccanica che da solo vale quanto un Dobson giocattolo che forse vedremo in vendita alla LIDL ! Sostituira' sul listino degli autocostruttori la precedente versione AxyS?

"Per farsi dei nemici non e' necessario dichiarare guerra. Basta dire cio' che si pensa (M.L.King)
" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"
" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

PREVIEW!

Messaggio da maxproject »

Questo supporto è pensato per secondari un pochino più grandi (segnatamente Short 250, la serie 300, i 350, i 450 e i 600). Questo ha comportato un aumento del peso e la necessità di modificare alcune parti.

Nei telescopi che hanno un secondario più piccolo viene mantenuta la versione precedente, al più leggermente modificata per questioni di ottimizzazione.

Abbiamo tolto i volantini perchè in strumenti fotografici per il deep è più preciso operare con chiavetta a brugola T.

Certamente il costo non è popolare ma , come ampiamente dimostrato nel precedente modello, le prestazioni sono di proporzione. Nulla a che vedere con costruzioni hobbystiche (che non ci interessano).

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)