NortheK Dall Kirkham 250 f 20.

Frank

Messaggio da Frank »

Si è presente in tutte e due. Max dagli tregua ha scattato la notte scorsa.
Poi mica mi dicevi che ci vedi poco col monitor, cavolo io non le ho mica notate.

Mirco posta una foto del set up.

Grazie

Franco

massimoboe

Messaggio da massimoboe »

Ma daiiiiiiiiiiiiiiiii , io non ci vedo bene, se le vedo io si vedono eh! Te sei più orbo di me allora.

Comunque a me piacciono molto , morbide e con ottimi dettagli, poi ho chiesto perchè sono ignorante ed era una curiosità. Mirco è uno sveglio vedrai i prossimi mesi che sventagliate spara, sono molto fiducioso sia sulla quantità che qualità del suo lavoro.

maxorbo

Agli ingegneri piace risolvere i problemi. Se non ci sono problemi sottomano, gli ingegneri li creeranno.
Scott Adams, Il Principio di Dilbert, 1996

Gupise

Messaggio da Gupise »

Faccio anch'io i complimenti al Max per l'occhio fino! Ehehe

Mi dispiace solo non aver controllato la collimazione, generalmente se non punto una stella non inizio a riprendere, ma vista la foschia che c'era avevo paura arrivasse il

maxproject

Messaggio da maxproject »

Con un rapporto focale cosi elevato non credo che la collimazione non fosse in ordine. Direi ottima seconda luce! Impratichito e con Giove più alto farai lavori ottimi!
Proprio oggi un amico mi ha fatto notare delle immagini lunari ottenute con un blasonato DK ma fortemente scollimato...........solo che il proprietario non lo collima.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Edited by maxproject on Oct 18, 2013 at 09:05 PM

Gupise

Messaggio da Gupise »

Allora la domanda è d'obbligo, perché non lo collima?

maxproject

Messaggio da maxproject »

Perchè ci POSSONO essere tante ragioni, alcune più preponderanti di altre ma che non indichiamo perchè sono solo opinioni.......

1) l'astrofilo ha una certa età (vero eh) e si trova un po' in difficoltà a mettere a punto lo strumento;
2) (forse) non sa come si fa;
3) (forse) lo strumento è - per questioni meccaniche - una bella rottura collimarlo.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Frank

Messaggio da Frank »

Dai facciamo che chi indovina vince un Northek 350 messo in palio da Max.

Io dico la numero 3.

Franco

massimoboe

No. Gioco l'asso + le mutande:

il nuovo 450 mm cassegrain altazimutale remoto.

Agli ingegneri piace risolvere i problemi. Se non ci sono problemi sottomano, gli ingegneri li creeranno.

massimoboe

A parte scherzi e battute, vorrei sottolineare un aspetto su cui ritorno frequentemente.

Un buon telescopio , acquistato , lo si può definire tale quando dopo una veloce messa a punto è immediatamente fruibile dal cliente. Senza maneggi strani e modifiche autarchiche.

Il nostro Mirco ha ritirato il telescopio e due giorni dopo o giù di li è partito per le vacanze di agosto, a settembre è tornato e ha acquistato una montatura più performante della EQ6, approfittanto del fatto che Giove era ancora bassissimo.

La montatura è arrivata poche settimane fa (due mi sembra), ed ora sta già producendo risultati di livello medio/alto. Invito i nostri lettori a fare un po' di ricerche sul web, raccogliere le immagini di questi giorni fatte con telescopi da 200 a 300 mm, metterle a fianco di quelle di Mirco, e poi dare un giudizio. Azzardiamo anche un un po' di immagini fatte con 350 mm di apertura.

Ciascuno tragga le sue conclusioni, le nostre/mie sono conosciute da tempo, e mi auguro che il Cliente sia soddisfatto.

Max

Gupise

Messaggio da Gupise »

Ecco la foto del tele sulla cge che chiedeva frank

Edited by Gupise on Oct 20, 2013 at 06:16 PM