NortheK Dall-Kirkham 14": Perche' non ci sono ancora immagini ?

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

NortheK Dall-Kirkham 14": Perche' non ci sono ancora immagini ?

Messaggio da Andrea Maniero »

Mario ............... non c'entrano le immagini e nemmno il DK direttamente .

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

NortheK Dall-Kirkham 14": Perche' non ci sono ancora immagini ?

Messaggio da Andrea Maniero »

Sta' proseguendo la messa a punto della montatura che sfortunatamente ha rivelato problemi meccanici inaspettati per i quali piu' persone stanno prestando la loro collaborazione in base alla propria competenza .

Il perche' di cosi' tanto tempo per la risoluzione dei problemi e' che tutto viene fatto nel tempo libero e nella disponibilita' di ogni singolo.

Si e' ritenuto indispensabile intervenire perche' il NortheK Dall-Kirkham 14" f/20 come tipologia di strumento non accetta la sufficienza quando si parla di supporti che lo devono sostenere e che lo devono far lavorare in modo ottimale .

Tali problematiche avrebbero potuto inficiare i risultati finali trattandosi di uno strumento esplicitamente progettato per l'alta risoluzione . Gli interventi alla montatura si intendono non definitivi in quanto si sta' gia' pensando ad una soluzione definitiva a lungo termine .

Avatar utente
massimoboe
Messaggi: 357
Iscritto il: 25/09/2008, 18:10
Località: Trivero

NortheK Dall-Kirkham 14": Perche' non ci sono ancora immagini ?

Messaggio da massimoboe »

Si perchè questa montatura ha una storia tutta sia, molto interessante, ha sfiorato diverse persone per poi finire da Andrea. Indovinate un pochino cosa hanno fatto tutti quelli che l'hanno fatta, copiata, tenuta,venduta?

Un giorno magari Andrea ne parlerà, così chi deve nascondersi.........

La montatura è stata completamente revisionata con non poca fatica e manca il tocco finale che si concluderà la settimana entrante, in teoria doveva essere efficientissima. Ora lo sarà e permetterà di far funzionare al massimo il DK 350. Si è perso un po' di tempo ma almeno si è resa efficiente e performante tutta la meccanica, è il primo passo, poi come ha detto Andrea ci sono altri progetti in cantiere e * forse * delle ottime novità.

Massimo

0

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

NortheK Dall-Kirkham 14": Perche' non ci sono ancora immagini ?

Messaggio da salvatorelovecchio »

Mi vien da ridere quando leggo certe cose.
Molti non impareranno mai.
L'ultima montatura con problemi che mi è passata per le mani (non mia) ha richiesto
un anno, a tempo perso ovviamente, per essere messa in grado di funzionare dignitosamente.
Vediamo se indovino, è stata copiata e poi venduta.

Saluti

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

NortheK Dall-Kirkham 14": Perche' non ci sono ancora immagini ?

Messaggio da Andrea Maniero »

Ciao Salvatore ,


sappiamo che tu sai cose che altri non sanno ma che noi sappiamo !

A parte il gioco di parole , triste a dirsi ma le cose stanno come si sta' per raccontare ,
mi spiace solo di non aver potuto seguire l'opposizione di Giove e Saturno con il 14" come mi ero prefissato .
Pero' questa e' una prova incontrovertibile di quale sia il livello di certi astrofili italiani .

Roberto Milan , uno degli astrofili che si e' offerto di aiutarmi nel risolvere le problematiche sulla mia montatura sara' piu' preciso nel descrivere cio' che ha scoperto e quali interventi si sono resi necessari per aver un minimo ma proprio minimo decente funzionamento .

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

NortheK Dall-Kirkham 14": Perche' non ci sono ancora immagini ?

Messaggio da salvatorelovecchio »

Ci sarebbero tantissime altre cose da dire, non passa mese che qualche amico non
mi prospetti un caso drammatico, adesso siamo alle prese con un rifrattore, ma è
un'altra storia, magari ne parleremo, quando si sarà capito il problema.
Bene per te in ogni caso, Roberto è molto ferrato in costruzione meccanica, i suoi
lavori mi hanno sempre fatto un'ottima impressione, peccato che non tutti li capiscano.

In bocca al lupo.

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

NortheK Dall-Kirkham 14": Perche' non ci sono ancora immagini ?

Messaggio da Andrea Maniero »

Questo domostra che la sufficienza o meglio l'insufficienza e' tollerata da molti astrofili ,
vuoi per motivi di retaggio culturale o vuoi per motivi economici .

Una montatura e' sempre un'investimento infatti avendone due non ho venduto la piu' piccola ed ho fatto bene anche perche' monta il rifrattore per le riprese solari .

Una volta terminati alcuni test sul 14" la piu' grande ospitera' una NOVITA' in campo planetario !!

Avatar utente
roby2008
Messaggi: 78
Iscritto il: 13/08/2010, 13:21

NortheK Dall-Kirkham 14": Perche' non ci sono ancora immagini ?

Messaggio da roby2008 »

Ciao,
la montatura e’ costruita interamente con pezzi ottenuti mediante lavorazione meccanica e questo dovrebbe garantire una precisione superiore rispetto ai pezzi fusi. A prima vista la montatura sembrava in ottimo stato, ma ad una analisi approfondita si sono evidenziate diverse anomalie dovute principalmente all’ incuria di chi l’ ha smontata (probabilmente per copiarla). Vediamone i dettagli:

1)Ogni asse e’ guidato da due cuscinetti a rulli pieni e da due reggispinta, anch’ essi a rulli, mentre la frizione e’ costituita da un sottile disco in teflon che agisce direttamente sulla ruota dentata. Il blocco frizione mantiene tutto il sistema solidale con il moto della vite senza fine. L’ asse in AR ruotava liberamente anche con la frizione bloccata, poiche’, chi ha ripristinato la montatura dopo averla copiata si’ e’ dimenticato di inserire i due anelli distanziatori.


2)Il disco di frizione era stato tagliato in due meta’. Per quale motivo? Boh..


3)Il cannocchiale per il puntamento del polo, da inserire sull’asse orario, aveva la sede filettata completamente rovinata ed era impossibile inserirlo all’ interno. In questo caso non c’ e’ stato nulla da fare. L’ unica possibilita’ e’ acquistarne uno nuovo.


4)Il cerchio graduato in declinazione e’ andato perso, oppure rotto dal maniscalco che l’ ha smontato.


5)Alcune viti blocco sono state trovate con la sede a brugola rovinta, non vi dico l’ impresa per rimuoverle.


6)I due motori sono stati collegati alla montatura con delle staffette a dir poco oscene: osservate le foto allegate e fatevi quattro risate.

http://postimg.org/image/3qcu4a2b3/

http://postimg.org/image/zbct7sab3/

Un’ ultima considerazione: se nella nostra officina (io lavoro all’ ENI) ci fossero “meccanici” che lavorano con questi metodi, prenderebbero di sicuro calci nel sedere dalla mattina alla sera, parola.

Roberto



Edited by roby2008 on May 21, 2013 at 08:13 PM

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

NortheK Dall-Kirkham 14": Perche' non ci sono ancora immagini ?

Messaggio da salvatorelovecchio »

Va bene, dai, pensavo di peggio.
Se vi dovesse servire qualche tappo di sughero fatemelo sapere, eventualmente vi posso
segnalare un tizio in grado di tornirveli a misura !

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

NortheK Dall-Kirkham 14": Perche' non ci sono ancora immagini ?

Messaggio da maxproject »

Ahahah Salvatore è lo stesso che l'ha smontata........che vende i tappi?

A proposito: i motori sono stati sostituiti e i supporti relativi rifatti, quanto prima saranno rimontati e anche questo problema risolto. Anche le pulegge che qui sembrano adatte ad un treno a vapore sono state cambiate con pulegge e cinghie di adeguata precisione e qualità.

Dovremmo essere abbastanza ottimizzati appena montato tutto, poi qualche miglioria si può fare con calma e attenzione.

Ciao
Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)