Il tempo è galantuomo.

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Il tempo è galantuomo.

Messaggio da maxproject »

In questo forum, di tale strumento si è scritto molto. Ci sono stati battibecchi e anche prese di posizione in cui le certezze si sono poi sgretolate poco alla volta.

Marco ha deciso di fare un dobson motorizzato da 20" (come i nostri TAG nel concetto) per raggiungere il limite del diametro disponibile.

Se i lettori indietreggiano un po' nei post troveranno affermazioni, non nostre, un pochino incaute. Non vogliamo dare giudizi su di un fatto che francamente poco interessa a NortheK, quanto piuttosto considerare che dopo molto tempo di lavoro e una spesa sicuramente non bassa, lo strumento ha prodotto delle immagini (pochissime), molto pasticciate e continuamente rimaneggiate, in cui alcuni hanno speso decine di ore per dimostrare che questo lavoro era il top delle riprese in alta risoluzione.

Ciascuno è giusto la pensi come meglio crede. Si sono costruite fazioni, forum e discussioni sul nulla - e questo è incontrovertibile - solo per il gusto di dimostrare quanto inutili siano i prodotti NortheK.

Ora, dopo non aver nemmeno testato il telescopio per un paio di anni si vuole passare "oltre", ci concedete qualche dubbio?

Evitate di polemizzare su questo fatto, la questione si è aperta e chiusa da sola e per inciso - caro Marco - ancora una volta non siamo proprio sicuri che se i tuoi acquisti fossero indirizzati a ovest anzichè a est ne saremmo proprio entusiasti.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Il tempo è galantuomo.

Messaggio da Andrea Maniero »

Leggendo poi sul forum " specializzato " salta all'occhio la mancanza di una sezione apposita da " condividere " in modo trasparente che se fossi io intitolerei cosi' :

" come costruire e vendere un telescopio in 12 mesi " !!

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Il tempo è galantuomo.

Messaggio da Andrea Maniero »

Se uno arriva a comprarsi un fucile per sparare alle mosche e poi dire di essere il miglior cacciatore siamo messi bene !

Avatar utente
marios
Messaggi: 174
Iscritto il: 25/09/2008, 17:56

Il tempo è galantuomo.

Messaggio da marios »

Ma come? Ma non era il "TOP dei TOP" il 16" home made di Marco x l' hires??? Già lo si vende per un' altro top de top? MHA, non capisco.........


« Io ne ho... viste cose che voi umani non potreste immaginarvi…
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione…
E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser…
E tutti quei… momenti andranno perduti nel tempo…
Come… lacrime… nella pioggia…
...È tempo… di morire… »

Mariossss

"E' inutile discutere con un cretino, prima ti abbassi al suo livello, poi lui ti batte in esperienza!"[Bl

Edited by marios on Feb 14, 2013 at 06:17 PM

Giano
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/12/2011, 10:57

Il tempo è galantuomo.

Messaggio da Giano »

Beh Mario ....
Ma quando uno ha fatto il roddier, ha messo le ventoline non a caso, ha usato il carbonio e i consigli di lesperti del settore ...
Quando poi ha ottenuto una immagine, cosí ben rislta, chiara, dettagliata, che addirittura sono stati trovati nuovi algoritmi di elaborazione , e spese ore e ore per estrarre sino all'ultimo cirro di giove ...
Beh .. Che te ne vuoi fare ????
Non vorrai mica star li a dormire sugli allori ???
Non vorrai fare come i sempliciotti come noi, che magari usano il medesimo strumento anche per anni ??

Si vende .... Se qualcuno lo compra !!!!

Incredibile ....

Avatar utente
marios
Messaggi: 174
Iscritto il: 25/09/2008, 17:56

Il tempo è galantuomo.

Messaggio da marios »

Quote: Beh Mario ....
Ma quando uno ha fatto il roddier, ha messo le ventoline non a caso, ha usato il carbonio e i consigli di lesperti del settore ...
Quando poi ha ottenuto una immagine, cosí ben rislta, chiara, dettagliata, che addirittura sono stati trovati nuovi algoritmi di elaborazione , e spese ore e ore per estrarre sino all'ultimo cirro di giove ...
Beh .. Che te ne vuoi fare ????
Non vorrai mica star li a dormire sugli allori ???
Non vorrai fare come i sempliciotti come noi, che magari usano il medesimo strumento anche per anni ??

Si vende .... Se qualcuno lo compra !!!!

Incredibile ....
--- Original message by Giano on Feb 14, 2013 07:59 PM
Vero, bhè certo che il Marco mica sta li a lisciare le antene ale formiche ne........

« Io ne ho... viste cose che voi umani non potreste immaginarvi…
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione…
E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser…
E tutti quei… momenti andranno perduti nel tempo…
Come… lacrime… nella pioggia…
...È tempo… di morire… »

Mariossss

"E' inutile discutere con un cretino, prima ti abbassi al suo livello, poi lui ti batte in esperienza!"[Bl

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Il tempo è galantuomo.

Messaggio da Andrea Maniero »

Certo che 3 su 3 risultati azzeccati sul fatto che i tubi sarebbero stati venduti la dice lunga .

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Il tempo è galantuomo.

Messaggio da Andrea Maniero »

Il tempo e' galantuomo recita il titolo del Topic

Certo che lo e' e non ha mai mancato un appuntamento difatti l'ennesima occasione che il tempo ci ha messo a disposizione convalida tutti i fiumi di parole che sono stati spesi per spiegare ad alcuni dilettanti che certe teorie bislacche sui telescopi di grande diametro autocostruiti sarebbero state affossate ......ma da chi ? Ma dal nostro tempo galantuomo .

In alcune sezioni di questo forum sono state fornite varie motivazioni del perché " Il diametro strumentale NON vince sempre " e sono stati forniti pure dati oggettivi in contrapposizione alle sole "teorie" proposte fino alla nausea dai sostenitori che "grosso e' sempre meglio" https://www.northek.it/forum/index.cfm?page=topic&topicID=669&start=141

Piu' indizi forniscono una prova e quest'ultima prova oggettiva da il colpo di badile finale sopra il mucchio di terra che ha sotterrato la teoria che il diametro vince sempre e comunque .

Il 2 Febbraio scorso e' stata una notte caratterizzata da un discreto seeing in un'ampia zona che comprendeva un triangolo immaginario formato dalle citta' di Verona Padova ed il basso rodigino , citta' che distano in linea d'aria tra loro forse 80km . Le immagini sono state prese quasi in contemporanea eccetto per quella nel rodigino che mostra un gap di alcuni minuti , tempo che per essere onesti puo' essere sufficiente ad alterare il seeing . Tuttavia come si potra' vedere le due citta' piu' distanti con strumenti di diametro quasi simile 300mm/350mm hanno ottenuto un risultato in linea con la risoluzione offerta dal seeing , le location di ripresa intese geograficamente sono a favore del telescopio da 500mm poi del 300mm ed ultimo del 350mm che riprende " infognato" tra 4 case .
Ogni astroimager ha presentato la sua immagine con la propria capacita' e competenza di ripresa ed elaborativa per cui si puo' pensare che abbia tratto il massimo dalla propria immagine e proprio alle immagini voglio lasciare ora lo spazio perché spiegano piu' di mille parole , i lettori ragionino e traggano le proprie conclusioni




"Per farsi dei nemici non e' necessario dichiarare guerra. Basta dire cio' che si pensa (M.L.King)
" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"
" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Avatar utente
enrico
Messaggi: 176
Iscritto il: 01/11/2008, 16:43

Il tempo è galantuomo.

Messaggio da enrico »

Quella del 350 fa vedere dettagli molto superiori al 300 non so se è per la elaborazione, quella del 300 come mai è cosi rossa?

Il 500 forse non ha finito di elaborarla, non ho capito cosa dovrebbe mostrare.

Enrico

Not Only Changing looks, But Changing Lives.

Avatar utente
Andrea Vanoni
Messaggi: 11
Iscritto il: 10/09/2013, 9:31

Il tempo è galantuomo.

Messaggio da Andrea Vanoni »

Ciao a tutti e ciao a Enrico e Andrea.

Io sono il segnalino in alto a SX, la colorazione tendente al rosso è data dal monitor abbastanza mal tarato che ho sul portatile, dove ovviamente c'è sempre qualche dominante. Tornando al post, quello che posso dire è che sicuramente c'è una differenza di tempo tra quella mia e del 350mm ma non da giustificare un tale cambio di seeing. Ho a disposizione le elaborazioni di filmati dell'ora precisa che corrisponde al 500mm dove il seeing era ancora buono.