Sulle elaborazioni delle immagini planetarie tanti metodi ma quale verita' ?

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Sulle elaborazioni delle immagini planetarie tanti metodi ma quale verita' ?

Messaggio da maxproject »

I due astrofili che citi stanno effettivamente producendo ottime riprese, il Bianconi lo considererei oramai al vertice in Italia, sia per la qualità del risultato sia per la costanza con cui lo ottiene (segno inequivocabile che: seeing, settaggi, accorgimenti, software sono tutti perfettamente allineati e ottimizzati).

Hanno comunque l'intelligenza di non mettersi a scrivere e dire scemenze in cui un tubo della stufa performa come un telescopio fatto bene. Conoscono a fondo i loro telescopi e li hanno ottimizzati e li sfruttano in modo magistrale.

Ed è qui che interviene il plus di NortheK. Il Bianconi stesso ha scritto che desidera un giorno passare ad un telescopio di classe superiore. Ed è ovvio: se sei nelle condizioni di avere certi risultati, per bravura e contorno , sei anche nella condizioni di capire come un telescopio ottimizzato e costruito secondo i canoni della qualità, non potrà che alzare il tuo standard qualitativo.

Ma bisogna intendersi bene: per standard qualitativo si intende anche la fruibilità continuativa di uno strumento. NON ci serve un telescopio che performa bene una notte si e 15 no. Ci serve un telescopio che sia sempre perfettamente a posto nella collimazione, nelle termiche, nel mantenimento degli assi tutte le sere che lo vogliamo usare.

Naturalmente leggeremo di logorroiche lezioni sul fatto che questo non serve. Il tempo dimostrerà che sono solo appunto "logorroiche lezioni" che nessuno ascolta e che lasciano il tempo che trovano.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
mario rossi
Messaggi: 21
Iscritto il: 08/09/2012, 12:57

Sulle elaborazioni delle immagini planetarie tanti metodi ma quale verita' ?

Messaggio da mario rossi »

Giovanni posta abitualmente le sue riprese anche sul nostro forum associativo, e devo dire che tira fuori, dal suo 8" consumer, immagini davvero incredibili... secondo me è uno di quei casi in cui, uno strumento probabilmente molto ben riuscito, in mano a persona capace, dimostra egregiamente quali possano essere i limiti raggiungibili dalla relativa apertura.
Al di là dei pregi del suo SC, c'è da dire che Giovanni comunque è persona (oltre che squisita :D) anche molto abile, tant'è che anche le immagini solari in WL da lui riprese con un altro strumento consumer, un rifrattore acromatico da 150mm, rivaleggiano con quelle riprese con strumenti ben superiori (ecco un esempio: http://adia.forumup.it/viewtopic.php?t=5070&mforum=adia) :D
Mi verrebbe voglia di organizzare una raccolta fondi per regalargli un vostro DK250, secondo me ne vedremmo delle belle :D


PS: mi sono permesso di segnalargli questa discussione, casomai voglia intervenire :D



Ciao a tutti :D
Piero

" La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" - Albert Einstein

Edited by Pierfrancesco Messineo on Oct 7, 2012 at 06:57 PM

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Sulle elaborazioni delle immagini planetarie tanti metodi ma quale verita' ?

Messaggio da maxproject »

Presto si apriranno nuove possibilità con NortheK. Se Giovanni vorrà partecipare sarà ospite gradito.

Ciao
Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
mario rossi
Messaggi: 21
Iscritto il: 08/09/2012, 12:57

Sulle elaborazioni delle immagini planetarie tanti metodi ma quale verita' ?

Messaggio da mario rossi »

Non vedo l'ora... vi seguo sempre con grandissimo interesse, anche se ultimamente ho poco tempo per intervenire :-)

Ciao a tutti :D
Piero

" La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" - Albert Einstein

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Sulle elaborazioni delle immagini planetarie tanti metodi ma quale verita' ?

Messaggio da Andrea Maniero »

Sperando che nel frattempo altre discussioni rientrino nei binari , riprendiamo il discorso sulle elaborazioni planetarie .

PURTROPPO triste a dirsi , c'e' ancora qualche incauto astrofilo il quale pensa che altri astrofili siano degli sprovveduti e che sull'onda dell'entusiasmo presenta immagini a colori spacciandole per RGB pure intese come immagini che contengono l'informazione di ogni singolo canale colore , credendo che ci sia chi ancora non sa' distinguere una immagine in tricromia da un'immagine che utilizza il canale R come luminanza . Non posto il link che riporta all'immagine perche' sitrova su di una piattaforma piuttosto suscettibile ma non e' difficile trovarla . Non potendo utilizzare l'immagine in questione , sto' preparando alcuni esempi per fare capire agli utenti meno inoltrati nel settore del'imaging planetario di cosa si tratta . Chi nel frattempo trovasse l'immagine in questione faccia una semplice prova : se l'autore ha postato anche il canale R singolo affianchi l'immagine colori a quest'ultima e tramite PS o altro programma tolga l'informazione colore a quella RGB . Ora si osservi e si confronti le due immagini in monocromatico che per incanto avranno gli stessi identici dettagli ! Meglio ancora si separi in canali singoli l'immagine RGB , se i tre canali mostreranno la stessa intensita' sulle singole bande equatoriali l'immagine e' un LRGB con canale R come luminanza . E' risaputo che sulle bande equatoriali gioviane c'e' un'estrema differenza di contrasto tra R e B specie sulle bande in vicinanza del polo N , NNTB per l'esattezza , se nelle scomposizioni questa differenza non appare molto probabilmente l'immagine RGB non e' tale . Appena ho pronto il materiale posto qualche esempio .

A.M.

Edited by Andrea Maniero on Oct 24, 2012 at 08:16 PM

Rio
Messaggi: 43
Iscritto il: 30/09/2011, 23:08

Sulle elaborazioni delle immagini planetarie tanti metodi ma quale verita' ?

Messaggio da Rio »

Non c'è bisogno di link o altro, il sospetto (sicuramente non solo mio) è confermato, va be'...

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Sulle elaborazioni delle immagini planetarie tanti metodi ma quale verita' ?

Messaggio da maxproject »

http://www.binomania.it/phpBB3/viewtopic.php?f=50&t=2636&start=30

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Sulle elaborazioni delle immagini planetarie tanti metodi ma quale verita' ?

Messaggio da Andrea Maniero »

Riprendo oggi il post sulla luminanza lasciato qualche decina di giorni fa' , sono stato impegnato con il lavoro e (in parte ) ho seguito le solite esilaranti esternazioni dei soliti "giocolieri" delle elaborazioni intenti ad intrattenere il pubblico dei forum popolari .

Come dicevo quindi non e' difficile riconoscere un'immagine realizzata con la formula R-RGB
e spacciata per RGB tanto piu' se a disposizione si ha la possibilita' di visionare anche il canale R singolo .




A Sx il canale R a Dx l'immagine colori realizzata utilizzando come luminanza il canale R .




Di seguito l'immagine DX desaturata dall'informazione colore e come si puo' vedere i dettagli sono perfettamente identici !




Ora l'immagine di un vero RGB con a SX il canale R e come si puo' vedere una volta desaturata l'immagine i dettagli sono diversi e contengono l'informazione di tutti e tre i canali .





Molti spacciano un'immagine per un vero RGB ma non tutti sono onesti a dichiararlo se non dopo essere stati smascherati invocando mille scuse perche' cio' e' successo .

Avatar utente
contedracula
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/12/2012, 15:26

Sulle elaborazioni delle immagini planetarie tanti metodi ma quale verita' ?

Messaggio da contedracula »

Ciao Andrea,
sto leggendo ( anzi ho letto ) tutto di un fiato il post.
Data l'ora potrai ben capire CHE REALMENTE l'ho letto e NON, come sovente tendenza, ho letto SOLO il finale

Avrei tante cose e considerazioni da fare sui precedenti post, soprattutto TEMA C14HD...
Oramai sono considerato l'antiCELESTRON ( e ne sono fiero )

La faccio breve perchè avrò modo di aprire un nuovo Post su un tema mooooolto " mitologico " e tanto trattato ma stavolta ci sarà un passaggio COMICO de...il diametro vs Seeing !

Concludo chiedendoti se puoi trattare il tema di ( L ) Luminanza di sintesi vs Luminanza reale...come promesso in un post precedente
Grazie per tutte le informazioni che stai condividendo, davvero una dimostrazione di altruismo encomiabile.

Ciao

41°03'50" N 14°20'40" E
Observatory SetUp
SKYshed Pod
TMB 152 F/15 - Celestron C14HD Edge -
Takahashi FS128 - Intes Micro MN78
Bino FUJINON 25X150 MT-SX

AstroPhysics AP1600 GTOCP3


Zeiss Jena O10 O16 H16-25-40
TMB SuperMonoSET Zeiss ZAO ABBE II SET
Barlow ABBE Zeiss - TeleVue BigBarlow - TMB 1.8X - AP Barcon
Stazione Meteo Davis Vantage Pro 2 US ver.
Osservatorio Astronomico Caserta

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Sulle elaborazioni delle immagini planetarie tanti metodi ma quale verita' ?

Messaggio da Andrea Maniero »

Certo Conte ,

appena ho un po' di piu' tempo riprendero' l'argomento luminanze , questo periodo per me e' un po' pesante causa lavoro .