Forum ed effetti collaterali.

Andrea Maniero

Messaggio da Andrea Maniero »

Questo credo che sara' un effettone collaterale :

Qualcuno chiede " di andare oltre i risultati raggiunti dal C14" ?

Ma se non ci si sono nemmeno avvicinati ai risultati che n 35cm puo' offrire gia' si vuole saltare il fosso per lungo !

Finita la stagione dei gelati vi invito a prendere vino e castagne perche' la cosa si presenta esilarante dato che la febbre del C14 sta' per essere debellata , prendetevi una comoda poltrona e un pile chi ha il gatto lo usi .

Ciao
Edited by Andrea Maniero on Oct 30, 2011 at 08:02 PM

maxproject

Messaggio da maxproject »

Buongiorno, sono un astrofilo, mi piace dipingere, e come molti astrofili, sono un po' bestia e non vedo oltre il mio naso......

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Edited by maxproject on Nov 16, 2011 at 06:48 PM
Edited by maxproject on Nov 16, 2011 at 09:27 PM

Andrea Maniero

Infatti qualcuno non si e' nemmeno accorto alla fiera di Erba della montatura a forcella presentata da Bellincioni e dei nuovi Newton , dicendo poi che non c'erano novita' !

Ciao Andrea

Marco Guidi

Messaggio da Marco Guidi »

''Ma se non ci si sono nemmeno avvicinati ai risultati che n 35cm puo' offrire gia' si vuole saltare il fosso per lungo !''

allora ti è sfuggito qualcosa....

Andrea Maniero

No , non mi e' sfuggito nulla non ti preoccupare pero' se qualcuno ha questa convinzione
non saro' certo io a convincerli del contrario ....

maxproject

Messaggio da maxproject »

Andrea ha espresso una sua opinione, non riteniamo Andrea di livello tecnico inferiore a Marco. Metodi e approcci elaborativi diversi si, conoscenza tecnica uguale, la differenza sta nel modo di diffondere i propri risultati. Modi legittimi e non discutibili, pertanto l'opinione di Andrea ha eguale valore a quella di Marco.
Preferiamo non entrare nel dettaglio tecnico (strumentale), in quanto sarebbe fuori luogo e non consono ad un forum aziendale.

Massimo Boetto

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Andrea Maniero

Pero' possiamo discutere se uno strumento ha lavorato al limite delle sue potenzialita' , come e per quanto tempo e se c'erano ancora margini operativi . Se invece si accetta il messaggio che quelli che potrebbero essermi sfuggiti ( dove non si sa' ) sono stati risultati TOP per l'ottica utilizzata allora e' un messaggio che non fa' per me e che ancora di piu' mi allontanerebbe visti i risultati dal sciegliere una tale ottica per alta risoluzione .
Il mio vecchio maestro di Wing Chun mi diceva " Andrea ...se pensi di essere arrivato alla tua meta sappi che non ci sei mai arrivato ! " L'ho scoperto qualche anno dopo , dopo essermi arrovellato il cervello per capire esattamente il concetto , in un modo molto semplice
durante un torneo ................

"Telescopicamente " potrei dire la stessa cosa .

Max , qui non e' una questione di livelli tecnici o meno per avere autorevolezza o meno nelle affermazioni , e' questione soltanto di rispettare le opinioni e di essere coerenti , poi nella vita ognuno sceglie di essere quello che vuole ma senza fa r fesso nessuno .

Ciao

Ciao

massimoboe

Messaggio da massimoboe »

Si di questo possiamo discutere, rimanendo strettamente in ambiti tecnici, lasciando in disparte opinioni sulle persone. Chiaro che chi non ha mai usato strumenti di concezione semi professionale ha le sue convinzioni, legittime si intende, poi il vedere le proprie foto pubblicate qua e là (perchè le abbiamo messe noi o noi medesimi le abbiamo inviate) ha il suo peso a livello psicologico. Con questo non si vuole sminuire la bravura di nessuno, riconosciuta e riconoscibile, ma sempre discutibile finchè non si pubblicheranno chiari protocolli elaborativi (che non risulta mai fatto a livello amatoriale, dunque......tutto è possibile e tutto è impossibile).
Il fatto che si facciano affermazioni tecniche, campo nel quale siamo più a nostro agio, leggermente discutibili è un chiaro sintomo che non si stanno usando criteri di assoluto rigore, ma piuttosto si fa buon viso a quel che si ha. Beninteso che non c'è nulla di male, siamo dilettanti e questo ha il suo significato, ma da qui a pretendere di avere lo scettro in mano......passa un pochino di acqua.
L'autorevolezza non è data dalle foto pubblicate nel web e nelle riviste, ma da una autorevolezza a 360° sull'argomento affrontato, oltre che da un rigore mentale che non sempre è uso negli astrofili (e questo ragionamento è da intendersi in senso generale e non mirato ad uno o più astrofili).
Andrea dunque ti chiedo di rimanere su dati oggettivi, giusto per non prestare il fianco alla medesima osservazione.

Massimo

0

Marco Guidi

Messaggio da Marco Guidi »

bene rimaniamo sul tecnico,dimmi Andrea,in base a quali calcoli affermi che i C14 non siano arrivati al massimo del loro potere risolutivo? mi aspetto dei calcoli non chiacchiere.
tralasciando le foto pubblicate ,perchè di questo vengo accusato tra le righe e non mi si venga a dire che non è così,credo che riprendere con una certa assiduità dia un certo credito o pensate che il credito ce l'abbia solo che discute di tecnicismi solo sulla carta? permettetemi di dirvi che esite ,ed è innegabile ,una certa schiera,pochi x fortuna ,di imager che si diverte con la critica facile barricandosi dietro la scusa del tipo ''eh sai non ho mai buon seenig,ebbene permettete che chi si ''fa il mazzo'' (si fa x dire) gli girino un po' pensando alle notti insonni x fare magari un cospicuo nomero di osservazioni?
visto che ,e mi riferisco ad Andrea,hai tirato fuori il tuo maestro di kung fu,ti dirò quello che mi dice in mio maestro di Ju jitsu che ancora pratico e insegno ,''l'esperienza non si compra e non la si studia,ma la si acquisisce sul campo.
ciao
Marco

massimoboe

Messaggio da massimoboe »

Andrea quando leggerà risponderà.
Cosa ti fa pensare che noi non facciamo astronomia con assiduità? Forse perchè non pubblichiamo foto? Mah io personalmente sono un visualista e al mio attivo ho molte pubblicazioni in riviste che scrivevano quando forse tu non eri ancora astrofilo, e non solo in Italia. Non me ne vanto e non lo cito mai.........non serve ne a me ne ai lettori.
Sei un pochino fuorviato quando scrivi tecnicismi sulla carta.....se tu avessi veramente i tecnicismi che dici "in pratica" non faresti gli strumenti come li fai.......a ciascuno il suo mestiere.
Io non smetto di studiare e l'altra sera mi sono fatto un po' di alta risoluzione con una camerina fino alle 2 nonostante il freddo e alcuni problemi di salute che mi tormentano, non penso ne io ne molti altri di dover prendere bacchettate come fossimo dei fanatici teorici........così non è e il nostro lavoro lo dimostra.
Il rispetto va in due direzioni, su questo Marco permettimi di dire la mia. Troppi sparano con la scacciacani per poi trovarsi l'altro con la calibro 9 in mano.........

Ciao
Massimo

0