Astrofest 2011

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

Astrofest 2011

Messaggio da salvatorelovecchio »

Giusto per continuare a parlare di novità non notate, credo
che la forcella di Bellincioni non possa passare inosservata
per un semplice motivo : costruire una forcella che funzioni a dovere
non è facile, moltissime hanno un problema in declinazione, in
pratica quando si inverte il moto, analizzando bene le immagini, si nota
che la stella descrive prima un semicerchio e poi inverte il moto,
proprio per questo problema ho dovuto ricostruire parte di una forcella
che raramente utilizzo, manco a dirlo è una Cel. di quasi ultima generazione.
Ovviamente sono convinto che quella di Bellincioni non
abbia questo tipo di problema, ma, l'avete già collaudata o è solo un prototipo ?

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Astrofest 2011

Messaggio da maxproject »

La forcella presentata ad Astrofest è stata costruita con la massima cura. Un occhio attento noterà che mancano alcuni dettagli, infatti è stato ultimato l'assemblaggio il giorno prima della fiera.....

In queste settimane sarà collaudata (non abbiamo dubbi sul suo funzionamento, lo consideriamo un pro-forma) e poi si passerà anche ad una forcella più piccola per la Alfa (richiesta da alcuni clienti).

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Astrofest 2011

Messaggio da maxproject »

Seguono alcune immagini scattate dal reporter ufficiale di NortheK (l'amico Ivan), relative alla nuova forcella Bellincioni:














Maxproject








Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Edited by maxproject on Nov 19, 2011 at 11:08 AM

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Astrofest 2011

Messaggio da maxproject »

Andrea a fianco del DK 250 f 20, che ha lavorato per due giorni per dare spiegazioni relative alle elaborazioni in alta risoluzione:



Maxproject


Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Edited by maxproject on Nov 19, 2011 at 02:37 PM

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Astrofest 2011

Messaggio da maxproject »

e altre ancora, forse ripetute:





















Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Edited by maxproject on Nov 19, 2011 at 02:42 PM

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Astrofest 2011

Messaggio da Andrea Maniero »

Qualcuno ha pure il coraggio di chiamare questi strumenti "artigianali" , da questo si evince
la scarsa per dire nulla preparazione in termini di meccanica ed ottica , praticamente non potranno mai essere clienti NortheK nemmeno con il portafoglio a fisarmonica , rimanendo confinati nel modo di " Giocattolandia " ^______^ .


Ciao Andrea

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

Astrofest 2011

Messaggio da salvatorelovecchio »

Veramente bella la nuova forcella, nella foto che avevo visto io
non sembrava così imponente, come faceva a non notarsi, sarà.
Una domanda tecnica, sul braccio opposto a quello della corona
dentata, è stata utilizzata una bronzina o un cuscinetto ?
Se non puoi rispondere non importa, capirò.

Saluti

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

Astrofest 2011

Messaggio da salvatorelovecchio »

Personalmente ritengo che lo "strumento artigianale", sia quello fatto in casa.
In ogni modo vi faccio i miei complimenti per la vostra produzione che di
artigianale ha ben poco, a me sembrano strumenti tecnici.
Però devo dirvi che mi sembrano un po', come dire, sovraingegnerizzati,
ecco non mi veniva il termine.
Ovviamente era una battuta.

Saluti

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Astrofest 2011

Messaggio da maxproject »

Franco risponde per i dati tecnici della forcella.

Diciamo che gli astrofili fanno un pochino di confusione. Usano il termine "artigianale" per identificare il prodotto fatto in uno o due pezzi nel capanno dietro casa o nello scantinato, mentre industriale il prodotto cinese.

Bisognerebbe distinguere bene. Artigianale è il prodotto che a "prescindere" dai pezzi adotta tecniche e soluzioni semplici, facili, non attuali e ripetitive. Industriale è il prodotto di fascia bassa prodotto con economie di scala (in tutti i sensi) per poterlo vendere a basso prezzo.

NortheK fa strumenti tecnici, in serie. Come lo sono alcune fotocamere digitali tirate in pochissimi esemplari (ma potremmo definire Nikon un artigiano?).

La discriminante non è nel numero dei pezzi ma nella impostazione aziendale, che nel modello "artigianale" fa come può, nel modello tecnico segue norme e criteri senza deroghe sulla loro applicazione. Il tutto ovviamente entro il target price che il mercato è disposto ad accettare.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

franco
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/01/2009, 16:02

Astrofest 2011

Messaggio da franco »

Ciao Salvatore, sono Franco Bellincioni,
ti rispondo volentieri, non c'e' nessun segreto, in quel braccio c'e' 1 cuscinetto a 2 corone di sfere D100 mm, mentre dalla parte della corona ce ne sono 2 a rulli conici sempre D100 precaricati per mantenere sempre l'asse con gioco zero, come nel modello alla tedesca, pertanto il cuscinetto a sfere ha solo la funzione di appoggio per alleggerire il telescopio a sbalzo, l'allineamento viene fatto sull'altro braccio con i cuscinetti a rulli conici, forse come appoggio era sufficiente la bronzina come dicevi tu, ma io preferisco sempre abbondare, per dare maggiore sicurezza al cliente che puo' sfruttare al massimo l'investimento richiesto. Dunque non solo con 1 cuscinetto a 1 giro di sfere , ma addirittura a 2. Una bella differenza dai mass market.

Saluti

Franco
Edited by franco on Nov 19, 2011 at 06:07 PM