Assialità assi ottici e complicazioni meccaniche.
- maxproject
Anche oggi abbiamo avuto un gradevole incontro con un cliente NortheK e un suo collega e speriamo anch'esso futuro cliente , con i quali abbiamo scambiato molti pareri ed opinioni.
Al di la di quelli che sono gli strumenti a disposizione, quando si può parlare a ruota libera (e noi siamo notoriamente logorroici) vengono fuori quelle che sono le verità e le ammissioni, e tra queste quella del mantenimento degli assi è la più devastante riscontrata nel mondo dei telescopi per dilettanti.
Disamine continue sui posizionamenti dei secondari, sul centraggio delle messe a fuoco, sulla precisione delle escursioni, sulla planarità dei pezzi meccanici, sono e devono essere argomento costante e proficuo in modo che il costruttore e l'utente arrivino ad opinioni condivise sulle caratteristiche minimali di ogni telescopio. Da li in poi il budget decide le sorti di ogni scelta, ma non sgangherate prese di posizioni in nome di una bandiera con disegnato sopra un barattolo di pomodori...........
Maxproject
Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)
Al di la di quelli che sono gli strumenti a disposizione, quando si può parlare a ruota libera (e noi siamo notoriamente logorroici) vengono fuori quelle che sono le verità e le ammissioni, e tra queste quella del mantenimento degli assi è la più devastante riscontrata nel mondo dei telescopi per dilettanti.
Disamine continue sui posizionamenti dei secondari, sul centraggio delle messe a fuoco, sulla precisione delle escursioni, sulla planarità dei pezzi meccanici, sono e devono essere argomento costante e proficuo in modo che il costruttore e l'utente arrivino ad opinioni condivise sulle caratteristiche minimali di ogni telescopio. Da li in poi il budget decide le sorti di ogni scelta, ma non sgangherate prese di posizioni in nome di una bandiera con disegnato sopra un barattolo di pomodori...........
Maxproject
Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)
- Andrea Maniero
Tempo fa' mi chiesi come mai un capace e famoso astroimager nazionale non riuscisse ad
ottenere le straordinarie immagini che ha sempre ottenuto pur utilizzando un'ottica di ben 360mm di diametro .
Oggi casualmente ho visto un video ed ho capito cio' che potrebbe essere uno dei problemi
che impedisce il raggiungimento di risultati ottimali . Dal mio punto di vista ovviamente , ma molti problemi sono riscontrabili gia' nella realizzazione meccanica del suo strumento , date un'occhiata e poi esprimete il vostro pensiero a riguardo , sulle assialita' ottiche e complicazioni meccaniche .
http://www.youtube.com/user/rudycalanca#p/u/6/utwEz2SclxY
Buona visione .
ottenere le straordinarie immagini che ha sempre ottenuto pur utilizzando un'ottica di ben 360mm di diametro .
Oggi casualmente ho visto un video ed ho capito cio' che potrebbe essere uno dei problemi
che impedisce il raggiungimento di risultati ottimali . Dal mio punto di vista ovviamente , ma molti problemi sono riscontrabili gia' nella realizzazione meccanica del suo strumento , date un'occhiata e poi esprimete il vostro pensiero a riguardo , sulle assialita' ottiche e complicazioni meccaniche .
http://www.youtube.com/user/rudycalanca#p/u/6/utwEz2SclxY
Buona visione .
- maxproject
Questo astrofilo è sicuramente molto preparato, autocostruttore per se e per altri, ha trovato una soluzione minimale, al pari di altri astro imager per alta risoluzione, che con pochi soldi permette di avere un diametro grande.
Indipendentemente dai risultati presentati dall'autore, che sappiamo vogliono dire tutto fino ad un certo punto, la semplice logica e attenta osservazione ci porta a fare delle considerazioni di base.
Abbiamo già detto che un buon astroimager non è detto sia un buon progettista.
Osserviamo lo strumento e (a parte la montatura...........le cui microvibrazioni distruggono gran parte del dettaglio e noi questo lo verifichiamo già con un DK 230 che pesa 12 kg., mentre il solo specchio di questo newton ne pesa quasi 8) confermiamo quelli che sono stati i problemi di tutti i monobarra (DK, dobson, ecc), cioè la trasmissione delle vibrazioni lungo tutta la struttura, qui ci sono alcuni ordini di problemi che noi vediamo:
* pavimento piastrellato;
* montatura non idonea per lunghe focali;
* sbandieramento della monobarra;
* primario non controllabile con lo spostamento del telescopio e conseguente microscollimazione durante la sessione osservativa;
* messa a fuoco a vite che, una volta trovato il fuoco, non è detto sia in asse con primario e secondario.
Come sempre quel che non c'è non si rompe, ma nemmeno lavora.
Maxproject
vedremo molti astrofili che si costruiscono mega telescopi investendo in grandi specchi che poi non potranno utilizzare?
(G. Schiaparelli)
Indipendentemente dai risultati presentati dall'autore, che sappiamo vogliono dire tutto fino ad un certo punto, la semplice logica e attenta osservazione ci porta a fare delle considerazioni di base.
Abbiamo già detto che un buon astroimager non è detto sia un buon progettista.
Osserviamo lo strumento e (a parte la montatura...........le cui microvibrazioni distruggono gran parte del dettaglio e noi questo lo verifichiamo già con un DK 230 che pesa 12 kg., mentre il solo specchio di questo newton ne pesa quasi 8) confermiamo quelli che sono stati i problemi di tutti i monobarra (DK, dobson, ecc), cioè la trasmissione delle vibrazioni lungo tutta la struttura, qui ci sono alcuni ordini di problemi che noi vediamo:
* pavimento piastrellato;
* montatura non idonea per lunghe focali;
* sbandieramento della monobarra;
* primario non controllabile con lo spostamento del telescopio e conseguente microscollimazione durante la sessione osservativa;
* messa a fuoco a vite che, una volta trovato il fuoco, non è detto sia in asse con primario e secondario.
Come sempre quel che non c'è non si rompe, ma nemmeno lavora.
Maxproject
vedremo molti astrofili che si costruiscono mega telescopi investendo in grandi specchi che poi non potranno utilizzare?
(G. Schiaparelli)
- maxproject
Questo spiega meglio cosa intendiamo sopra, e stiamo parlando di foto solari con tempi brevi e microtelescopi, ma ogni set ha i suoi perchè, scavalcarli è un gioco che non porta lontani:
http://www.avertedimagination.com/images/littlebigman.jpg
Maxproject
(G. Schiaparelli)
http://www.avertedimagination.com/images/littlebigman.jpg
Maxproject
(G. Schiaparelli)
- Andrea Maniero
E' un caso da studiare , seguiamo attentamente il proseguo , io i pop-corn li ho terminati e sto' passando alle patatine , in quanto a birra ne ho considerevoli scorte !
http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?p=490402#post490402
Qualcuno continua ad affermare che i costruttori di telescopi tecnologicamente avanzati e costosi sono dei "commercianti " termine per velare l'appellativo di "ladri" dato che realizzano strumentazioni costose che non servono a nulla . Mi auguro che l'interessato sia in grado di dimostrarlo nelle sedi piu' opportune dato che tali affermazioni potrebbero diffamare qualcuno ...senza fare nomi
Ciao
http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?p=490402#post490402
Qualcuno continua ad affermare che i costruttori di telescopi tecnologicamente avanzati e costosi sono dei "commercianti " termine per velare l'appellativo di "ladri" dato che realizzano strumentazioni costose che non servono a nulla . Mi auguro che l'interessato sia in grado di dimostrarlo nelle sedi piu' opportune dato che tali affermazioni potrebbero diffamare qualcuno ...senza fare nomi

Ciao
- maxproject
Ma io non ci perderei tempo, gli autori (che sono poi 2 + 1 supporter) non ci stanno facendo una gran figura, sembrano caduti nel panico per sostenere teorie bislacche, infatti - non a caso - i professionisti usano tubi in cartone e ottiche in plastica.
Per quanto attiene una diffamazione li o altrove............chi scrive si assume la responsabilità di quello che scrive.
I link che abbiamo messo qua e in altri post sono abbastanza esplicativi, diremmo tombali su alcune stupidaggini che leggiamo, poi è ovvio e pacifico che psicologicamente a molti fa comodo pensare che con 4500 euro di tubo usato si ha il massimo per l'alta risoluzione, a queste persone non puoi cambiare opinione, già che sono tutte prese a farsi i complimenti a vicenda e a dimostrare quanto (pensano) di essere brave.
Non credo che questo sia un target adeguato alla nostra strumentazione, forse non la capirebbero e non la saprebbero usare, stante che non hanno nemmeno capito di cosa stanno parlando se non di idee personali e tutte loro che in altri forum più seri sarebbero cadute nel ridicolo e subito sommerse da altri argomenti.
Maxproject
(G. Schiaparelli)
Per quanto attiene una diffamazione li o altrove............chi scrive si assume la responsabilità di quello che scrive.
I link che abbiamo messo qua e in altri post sono abbastanza esplicativi, diremmo tombali su alcune stupidaggini che leggiamo, poi è ovvio e pacifico che psicologicamente a molti fa comodo pensare che con 4500 euro di tubo usato si ha il massimo per l'alta risoluzione, a queste persone non puoi cambiare opinione, già che sono tutte prese a farsi i complimenti a vicenda e a dimostrare quanto (pensano) di essere brave.
Non credo che questo sia un target adeguato alla nostra strumentazione, forse non la capirebbero e non la saprebbero usare, stante che non hanno nemmeno capito di cosa stanno parlando se non di idee personali e tutte loro che in altri forum più seri sarebbero cadute nel ridicolo e subito sommerse da altri argomenti.
Maxproject
(G. Schiaparelli)
- maxproject
Si sente pure la necessità di fare un identico post in altro forum ricopiando i testi e i titoli, pure un moderatore da giudizi su un telescopio , ovviamente entusiastici, senza nemmeno sapere come è fatto..........questo è il livello.
Maxproject
(G. Schiaparelli)
Maxproject
(G. Schiaparelli)
Ma lo avete letto che c'e' un "signore" (signori si nasce ma non tutti lo nacquero) che sarcasticamente deride il Boetto per aver asserito che si puo collimare in sede di elaborazione di immagini? Qualcuno puo' domandare a quel signore se gli risulta che Hubble Space Telescope sia stato deorbitato nel 1990, o usato come target di un esperimento omologo a quello antisatellite cinese? Come dite? Ha funzionato fino al dicembre 1993 - oltre tre anni e mezzo - con la sola ed esclusiva collimazione software, e dopo l'installazione di COSTAR si sono un po' riaggiustati i kernel? (kernel? cos'e' un kernel?) SHHHHH!!! Parlate piano!!! non svegliamo chi dorme e sogna.... buonanotte!!!
PS Come mai si continuano a costruire telescopi da installare nella turbolenta atmosfera terrestre, invece di dedicarci solo a quelli che la evitano? Forse perche' la turbolenza atmosferica e' oggigiorno compresa? Shhhh!!!! Non svegliateli vi ho detto!!! Dormono..... zzzzzzzzzzzzz.......
Daniela
"L'essenza della liberta' e' la matematica"
PS Come mai si continuano a costruire telescopi da installare nella turbolenta atmosfera terrestre, invece di dedicarci solo a quelli che la evitano? Forse perche' la turbolenza atmosferica e' oggigiorno compresa? Shhhh!!!! Non svegliateli vi ho detto!!! Dormono..... zzzzzzzzzzzzz.......
Daniela
- maxproject
Che poi leggendo il mio intervento, è un pochino diverso da come questo astrofilo tende a venderlo. Comunque sia......se questo lo diverte e lo fa sentire importante (ancora per poco penso), si diverta, anche noi e altri ci stiamo divertendo a gratis.
Maxproject
(G. Schiaparelli)
Maxproject
(G. Schiaparelli)
Il giorno che le ottiche adattative saranno disponibili a prezzo irrisorio a tutti i dilettanti, noi - e i nostri stimati colleghi che investono in tecnologia non in chiacchiere - offriremo ai nostri clienti le evoluzioni successive della tecnologia e le tecnologie nuove che oggi ancora non immaginiamo.
Daniela
Daniela