Forum ed effetti collaterali.

maxproject

Messaggio da maxproject »

Andrea lo hai provato nelle tue sessioni osservative?

Ciao
Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Marcopie

Messaggio da Marcopie »

Immaginavo che qualcuno/a ci avesse già pensato...
Però la cosa che mi interessa comprendere è se da un certo livello di seeing sia già possibile ottenere immagini "diffraction limit" e se questo sia quantificabile.
Chiaramente finché non emergerà uno standard riconosciuto ed accettato da tutti sarà comunque difficle fare confronti (un po' come è accaduto con le letture SQM, finché Unihedron non è entrata massicciamente sul mercato non è stato possibile comparare la qualità di cieli diversi... oggi sappiamo che anche molti siti osservativi americani "del deserto" sono roba da 21,3-21,4 e non certo dei "Bortle 1").
Mi pare che il software linkato vada in questa direzione, ma certo perché si affermi dovrà essere uno strumento pratico da gestire ed adottato diffusamente.
Edited by Marcopie on Jun 6, 2011 at 08:44 PM

maxproject

Crediamo che, per quanto ci sta frullando nel cervello in NortheK, si arriverà a qualcosa di fruibile e funzionale. Si vedrà. Poi appena Daniela ha un attimino interverrà sul tema con alcune note che sappiamo ha preparato ma non rese pubbliche a causa di impegni personali.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

maxproject

Nelle sere noiose e barbose, si può anche trovare il giusto divertimento con poca spesa. Volete un esempio? Eccovelo servito con tanto di contorno:

http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=39593

Andrea posta una immagine ottenuta con un telescopio di cui non si conosce nulla, commentando che è un 250 mm e che la foto gli sembra buona. Fin qua okei nulla di strano, a mano a mano che andate avanti a leggere, a parte le legittime opinioni di ciascuno che si basano sulla propria esperienza e capacità - ma sono appunto legittime - , iniziano a spuntare elementi ben mirati. Qualcuno ha detto che è un NortheK, qualcuno lo sospetta, e se anche fosse noi non lo diciamo di sicuro, e perchè? Andate a vedervi i post mano a mano che vengono scritti: tutti i possessori di C14 si sono sentiti in dovere di entrare per "dimostrare che 36 cm sono meglio di 25" dimostrazione scema perchè la logica dice che è vero e ovvio, ma è poi vero e ovvio se questi quotati astroimager hanno avuto bisogno di venire a dirlo? Forse con certi telescopi commerciali la verità non è proprio quella che la logica suggerisce.
Spunta poi una presunta esperta in elaborazione, mica tanto poi esperta (o esperto) da come scrive, gli assunti sono discutibili e pure risibili. E come mai questa signora ha deciso di postare proprio in questo post e su questo telescopio (presunto NortheK visto che il Sig. Raffaele Barzacchi ha detto cosi), riconoscendone lo stile pedante e noioso inizia una serie di analisi subito demolite, e secondo noi continuera' nel puro stile di chi si annoia e presume di sapere tutto quello che c'è da sapere.
Verso la fine pure gli astroimager diciamo "C14" cominciano a sbranarsi tra di loro. Ma il 250 mm cosa c'entra? I moderatori hanno il dito sul bottone "spegni" compito che gli sarà agevolato non appena qualcuno gliene darà pretesto, ma poi a chiudere un post con quasi 6000 letture non si sa se è proprio una cosa producente per il forum in generale, ma la cosa non ci riguarda, per noi possono chiudere e cancellare.

Siamo curiosi di vedere l'epilogo, intanto comperate i pop-corn e la birra.

Maxproject

(G. Schiaparelli)

Edited by maxproject on Jun 11, 2011 at 01:22 PM

skymap

Messaggio da skymap »

Ma è possibile che in certi forum la maggior parte delle discussioni debbano sempre degenerare ? ho letto qua e là, ogni tot messaggi volano stracci...

Passa anche la voglia di leggere perchè quella di partecipare è scappata da un pezzo.

Cerchiamo di vivere in modo tale che quando moriremo perfino il becchino sia triste.
Mark Twain

maxproject

A ma se vai a leggere da un certo punto in avanti si stanno autoglorificando e stanno pure facendo affermazioni tutte da dimostrare. Come pensano di lavorare in asse con un C14? Sono proprio sicuri che quello strumento è il massimo come strumento planetario? In tal caso devono smentire tutti i parametri che si curano in questo genere di telescopi. Ma guai a smentire i parametri dei sensori e i processi di elaborazione, si perchè questi servono, il resto sono solo chiacchere.
O forse perchè è il più economico, facciamo che va bene........

Maxproject

p.s. Andrea: ti conviene a proseguire nel post? Mi pare che gli avventori siano piuttosto ottusi nelle proprie convinzioni, forse perchè non hanno fatto altre esperienze.

Maxproject

(G. Schiaparelli)

maxproject

Il post è stato chiuso, per fortuna diciamo noi perchè stava diventando un bailamme di scemenze. Pochi hanno voluto o potuto portare elementi oggettivi, anzi i più si sono schermati dietro opinioni personali (e quindi rispettabili) ma senza sostenere in modo adeguato le proprie opinioni. NON ci basta che Pinco Pallino dica che è bianco perchè è bianco, almeno uno straccio di dimostrazione ci vuole.
E' stato toccato un nervo scoperto. E la prova è che nella medesima sezione i medesimi che prima non postavano mai stanno iniziando a mettere le loro immagini e a farsi i complimenti a vicenda.
Quanto poi sia facilmente smontabile questa mirabilia tecnologica lo dimostreremo a tempo debito, per ora che si parlino addosso.

Maxproject

(G. Schiaparelli)

Andrea Maniero

Messaggio da Andrea Maniero »

Quote: A ma se vai a leggere da un certo punto in avanti si stanno autoglorificando e stanno pure facendo affermazioni tutte da dimostrare. Come pensano di lavorare in asse con un C14? Sono proprio sicuri che quello strumento è il massimo come strumento planetario? In tal caso devono smentire tutti i parametri che si curano in questo genere di telescopi. Ma guai a smentire i parametri dei sensori e i processi di elaborazione, si perchè questi servono, il resto sono solo chiacchere.
O forse perchè è il più economico, facciamo che va bene........

Maxproject

p.s. Andrea: ti conviene a proseguire nel post? Mi pare che gli avventori siano piuttosto ottusi nelle proprie convinzioni, forse perchè non hanno fatto altre esperienze.

Maxproject

--- Original message by maxproject on Jun 11, 2011 03:33 PM
Max ,

considerando il livello intelletuale di certi forumisti penso sia la cosa migliore da fare ,

http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=39958

come ci sono popolazioni che non si riuscira' mai a civilizzare , ci sono astrofili che non potranno mai evolversi .

Cari saluti

Andrea Maniero

Strano ma vero , mentre qualche utente viene sanzionato dalla moderazione per presunta pubblicita' occulta , un moderatore in persona fa' PUBBLICITA' in piena regola ad un rivenditore ! Cose da matti ! Sapevo che il link ai rivenditori erano vietati al contrario di quelli dei produttori , che ci sia stato un aggiornamento del regolamento ?

http://www.trekportal.it/coelestis/showpost.php?p=491753&postcount=28

Un'altro effeto collaterale ma questa volta non per gli utenti !

Io fossi nei panni del Robi farei causa alla direzione del forum per essere stato bannato ingiustamente ! LOL!!!
Edited by Andrea Maniero on Jun 25, 2011 at 12:37 AM

Andrea Maniero

Altro effetto collaterale , l'azione di martellamento sul diametro ha gia' mietuto vittime :

http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=40319ù

Un utente crede che con un seeing 5/10 se avesse avuto un 14" al posto del suo 8" avrebbe realizzato un'immagine migliore , forse si e' perso qualche intervento :

Gli stessi possessori di 14" dichiarano che un 14" comincia a performare decentemente a partire da un seeing 7-8/10 .

Potere del marketing !