Forum ed effetti collaterali.

salvatorelovecchio

Messaggio da salvatorelovecchio »

Ops, scusa Daniela non avevo visto il tuo post.
Comunque grazie.

daniela

Messaggio da daniela »

Il Boetto e' un sentimentale e un patriota. Si vede che la maestra gli faceva sempre cantare Fratelli d'Italia e che prima ancora la mamma gliela cantava al posto della ninna nanna. Con lui ci vuole pazienza, a parte queste manie e' uno ammodo.... :)
Comunque ormai il mondo e' globalizzato e anche se la ragione sociale e' in Italia, il mercato e' una superficie sferica. Vista la mentalita' del piccolo e gretto paese a cui il Boetto e' cosi' affezionato, io direi una superficie sferica meno uno stivale e piu' alcune piccole, piccolissime, eccezioni - fuori posto - nello stivale, magari apostrofate come "fessi" dai vari furbettini.

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

maxproject

Messaggio da maxproject »

Grazie di questa pittoresca descrizione ne...............

Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

maxproject

Certo Salvatore, parliamone pure, tieni presente che noi lavoriamo col concetto della massima standardizzazione per poter dare il massimo tecnico al costo più basso. Ci sono soluzioni diverse e con caratteristiche diverse, ma "pesanti" economicamente per l'utente perchè difficilmente riproducibili in serie.
comunque ogni commento è ben gradito nella apposita sezione, e c'è anche un post già aperto sui micrometri (che stanno dimostrando di funzionare stupendamente).

ciao
Massimo

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

enrico

Messaggio da enrico »

Lo metto qui, anche se è una cosa tecnica, perchè ha un suo significato per quello che avete scritto fino ad oggi. Premetto che io possiedo lo stesso strumento che è oggetto del test e ne confermo la perfetta funzionalità come sta dimostrando il beta tester e che rende molti lettori sospettosi, vorrei fare una domanda, magari alla Daniela, se mi puo' spiegare il significato di questo post che io non riesco a capire, non in senso critico ma perchè evidentemente non ne ho le capacità:

Sono d'accordo, ma intanto avremmo un dato qualitativo assoluto ed inequivocabile. Potremmo dire "questa foto risolve dettagli di dimensione 'x' su un massimo ottimale stimato in 'y'..." o qualcosa del genere.

Per le "termiche" il problema non si dovrebbe porre, nel senso che andrebbero gestite (per quanto possibile)... E comunque è possibile distinguere la componente "termica" del seeing mediante l'osservazione del disco di sfocatura di una stella brillante: la turbolenza dello strato limite è visibilmente diversa da quella atmosferica.

Quanto alle vibrazioni, ammesso che producano un'oscillazione non lineare (quella lineare dovrebbe produrre un allungamento direzionale nei dettagli, individuabile) non credo ci sia modo di distinguerle dal seeing. Però avremmo comunque in mano un dato relativo alla qualità assoluta del sistema: una volta stabilito che non va si cerca dov'è l'inghippo...

Spero che l'autore non si offenda se l'ho incollato ma preferisco fare così altrimenti non so come rivoltarlo. Credo che sia interessante per capire quali sono gli elementi di disturbo in alta risoluzione.

Grazie

Marcopie

Messaggio da Marcopie »

Quote: ...Spero che l'autore non si offenda se l'ho incollato...

"L'autore" non si offende ed è anche disponibile per chiarimenti...

Edited by Marcopie on Jun 1, 2011 at 08:00 PM

daniela

Messaggio da daniela »

Ciao Enrico e ciao Marco, bentornati.

Lascerei la parola a Marco, visto che lo scritto e' il suo. Non e' sicuramente banale scrivere un algoritmo di quel tipo, ma si puo' certamente fare del lavoro in quel senso. Ma ogni algoritmo avra' punti di forza e di debolezza, per commentare ulteriormente vorrei avere maggiori dettagli su come si ricaverebbe la stima del seeing. Sicuramente esistono molti problemi, tanto piu' per immagini astronomiche dove le stelle hanno pixel saturati in intensita' (mandando quindi a pallino alcuni utili teoremi). Infatti normalmente si preferisce disaccoppiare del tutto la misura del seeing dall'acquisizione vera e propria del dato, utilizzando un sensore dedicato e differente. A livello amatoriale questi sono ancora poco diffusi, ed e' un peccato; pero' fanno la differenza solo con tecniche di elaborazione abbastanza sofisticate; di norma una stima "casareccia" e' sufficiente.

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Marcopie

Messaggio da Marcopie »

Ciao Daniela
Sicuramente "non banale" ed altrettanto sicuramente io non ne sarei in grado.
Però provo a dettagliare il ragionamento che ho fatto, magari esce fuori qualcuno in grado di prendere spunto ed elaboralo... o scoprire che esiste già qualcosa di simile.
La mia idea è di analizzare con strumenti statistici una porzione di immagine planetaria sui diversi fotogrammi acquisiti in una ripresa video.
Con un seeing perfetto ed un perfetto inseguimento mi aspetterei che il valore di un singolo pixel rimanga costante da un fotogramma all'altro, introducendo il seeing tale valore avrà una dispersione a campana che sarà più ampia tanto più l'immagine è disturbata, effettuando un'analisi statistica si può arrivare a valutare quantitativamente l'entità del disturbo. un lavoro più accurato può essere effettuato con l'analisi di una matrice di pixel (p.e. 5x5) in prossimità di uno dei bordi del pianeta.

maxproject

Post interessante Marco, rimando i miei interventi più avanti per le questioni attinenti l'applicazione tecnica. Eventualmente se lo sviluppate aprirei un post apposito nella sezione più idonea.
Max

(G. Schiaparelli)