DP 100

maxproject

DP 100

Messaggio da maxproject »

http://img29.imageshack.us/img29/4157/img3163o.jpg
http://img514.imageshack.us/img514/2193/img3203.jpg
http://img201.imageshack.us/img201/5084/img3214x.jpg

ecco alcune foto, con torretta binoculare e su GPDX risultata, nonostante la lunghezza del tubo ma grazie alla sua leggerezza, idonea per le osservazioni visuali con motorizzazione.

Maxproject

0

maxproject

DP 100

Qui la prima stesura del report osservativo completo, ancora da integrare:

https://www.northek.it/specifiche.cfm?id=92

cliccare su "se vuoi saperne di più"

Maxproject

0
Edited by maxproject on Aug 21, 2009 at 12:56 AM

enrico

DP 100

Messaggio da enrico »

Ciao Max,
ho letto e ho capito bene, mi sembra positivo come da premesse nei precedenti post. Rimango convinto che è un buon telescopio, soprattutto perchè puo' anche funzionare su montature piccole, il che non è poco.
Quando vedremo le foto che avete fatto? Spero presto.....sarei insomma curioso perchè un DP 100 nel solare e nell'osservazione lunare in giorni in cui non ho voglia di spostare tutto l'armamentario mi prende parecchio.
Visto il costo non proprio popolare voglio chiedere , e lo faccio qua pubblicamente perchè penso che interessi anche agli altri, è previsto un supporto finanziario per il pagamento rateizzato?
Quanto ci mettete a consegnare un DP 100?
Ciao
Enrico

daniela

DP 100

Messaggio da daniela »

costo non proprio popolare? Ti propongo un esercizio: prova un po a tenere il conto di quanto viene a costare il turbinio di strumenti insoddisfacenti di chi cerca di andare al risparmio.... e poi di rivendere per recuperare almeno parzialmente e finanziare l'acquisto successivo. Vedrai che poi mi scrivi che ho ragione e che gli strumenti che non si rivendono per anni, sono quelli che costano meno....

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

enrico

DP 100

Messaggio da enrico »

Si Daniela, in effetti pensandoci bene.......comunque ho parlato con Massimo e mi ha confermato quello che già mi disse per il Cassegrain, insomma se si è persone serie e minimamente affidabili non ci sono problemi a pagare un po' per volta.
Ciao
Enrico

maxproject

DP 100

Confermiamo ovviamente, posto che la persona sia ritenuta da noi affidabile.
Ciao
Maxproject

0

maxproject

DP 100

In "portfolio" abbiamo pubblicato una immagine di Plato, ripresa nel mese di agosto dal nostro amico Paolo, al primo fuoco (+ bw 3x tele vue) del DP 100.
I frames di questa ripresa non sono stati elaborati ed utilizzati tutti. Una immagine dunque grezza che se rielaborata può dare risultati di assoluto rilievo per un 100 mm.
Buona la tridimensionalità e il dettaglio. Nella ripresa originale si notano molti più dettagli che purtroppo in parte si perdono riportando l'immagine in un formato adeguato al sito.
Maxproject

0
Edited by maxproject on Sep 8, 2009 at 05:50 PM

maxproject

DP 100

Ops ci è sfuggita la domanda di Enrico: i DP 100 sono in pronta consegna.
Maxproject

0

maxproject

DP 100

Alcuni astrofili ci chiedono e si chiedono perchè acquistare un acromatico a lungo fuoco come il DP 100 in luogo di un apocromatico a fuoco più corto, utilizzabile anche per uso fotografico.
E' bene specificare che il DP 100 rappresenta l'eccellenza in questo schema e diametro attualmente sul mercato, sia dal punto di vista ottico che meccanico. Chi acquista questo telescopio lo fa perchè ha come obiettivo gli oggetti del sistema solare o i sistemi stellari multipli (per esempio), sa che il residuo cromatico è praticamente inesistente e che la lunga focale permette di sfruttare al massimo e con la più grande comodità il diametro disponibile.
In osservazioni visuali , fianco a fianco, con pari diametro può tranquillamente considerarsi anche migliore di un apo a fuoco più corto. E' indubbiamente un telescopio mirato e ben puntato nei suoi settori di impiego.
Peso contenuto, facilità di trasporto, resistenza meccanica, alta qualità di tutti i componenti, sono gli elementi di certezza che il DP 100 da al cliente e che difficilmente lo dismetterà dal proprio sistema strumentale.
Maxproject

0

maxproject

DP 100

E' importante notare che nel DP 100 abbiamo volutamente cercato di farcene un baffo dei luoghi comuni diffusi tra gli astrofili. E' esemplare il caso della messa a fuoco. Ci sono incauti non esperti che si mettono a discutere sulla profondità di fuoco di uno strumento in relazione alla sua lunghezza focale. Allora se noi vogliamo farci la tabellina scopriamo che ** ovviamente ** un f4 è più ristretto nelle tolleranze rispetto a un f13, resta pero' che si dimenticano quasi tutti di dire che "anche" un f13 se non ha una messa a fuoco con i fiocchi non potrà mai funzionare al massimo ingrandimento che il suo diametro/luogo di osservazione gli consentono.
In un test scemo siamo arrivati a 1600x perdendo ovviamente dettaglio ma senza spappolamento dell'immagine, e si fuocheggiava con la FT, un altro blasonatissimo apo si è fermato a 600x. Ovvio che non si usa un 100 mm a 1600x ma è comunque significativo della qualità del complesso: a quei fattori di ingrandimento se l'ottica e LA MECCANICA non sono a posto, non ci arrivi senza compromettere irrimediabilmente l'immagine.
Maxproject

0