Barlow e aberrazioni

Rispondi
Avatar utente
Gupise
Messaggi: 112
Iscritto il: 26/04/2013, 16:52

Barlow e aberrazioni

Messaggio da Gupise »

Inserendo la camera all'interno della barlow facendo in modo che il piano del sensore sia posto prima del punto teorico nel quale la barlow sviluppa il suo potere dichiarato, si dovrebbe ridurre il fattore di moltiplicazione, giusto? (il contrario del tiraggio insomma)

Nel caso quanto detto sopra sia valido, quali difetti vengono introdotti?

ho una televue 1,8x, non mi dispiacerebbe usarla ad 1,6x se fosse possibile questo giochetto..

Avatar utente
maurizio
Messaggi: 130
Iscritto il: 25/09/2008, 17:54

Barlow e aberrazioni

Messaggio da maurizio »

Ciao Gupise
si, così facendo riduci il fattore d'ingrandimento.
Portanto da 1.8 a 1.6 non dovresti riscontrare grosse differenze di resa.
Restiamo in attesa della tua prova.

0

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Barlow e aberrazioni

Messaggio da maxproject »

Stiamo allestendo un banco ottico con un'ottica di riscontro da 600 mm di alta qualità.

A completamento di questo sistema potremo effettuare alcuni test documentali sul come e sul perchè ci siano determinati comportamenti dei singoli accessori.

Anzi potremo verificare e qualificare il set di ogni cliente.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Gupise
Messaggi: 112
Iscritto il: 26/04/2013, 16:52

Barlow e aberrazioni

Messaggio da Gupise »

Stanotte ho provato, rimandendo qualche millimetro sotto il primo piano di battuta delal barlo ottengo la focale desiderata. sulla qualità della resa non mi pronuncio visto che c'era un seeing schifoso.

Grazie per la conferma comunque

Mirco

Avatar utente
massimoboe
Messaggi: 357
Iscritto il: 25/09/2008, 18:10
Località: Trivero

Barlow e aberrazioni

Messaggio da massimoboe »

Sono rientrato ora da un lungo viaggio, rispondo dunque con ritarto.

Bene Mirco quindi le indicazioni di Maurizio sono correttette. Ora potremo attendere il montaggio del banco ottico e poi eventualmente sottoporre a test anche i tuoi accessori ottici con il tuo tubo ottico se vuoi avere dei parametri più precisi.

Max

Agli ingegneri piace risolvere i problemi. Se non ci sono problemi sottomano, gli ingegneri li creeranno.
Scott Adams, Il Principio di Dilbert, 1996

foster12
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/11/2013, 11:59

Barlow e aberrazioni

Messaggio da foster12 »

Ciao Guipse!

La mia esperienza in merito è la seguente:

posto che la barlow sia molto buona (io utilizzo una 3x/2,5x COMA APO felicemente) finchè ti avvicini alla lente, dovresti introdurre una leggerissima aberrazione cromatica (che io però NON mai percepito).

E' più probabile che tirando una 2x mediocre a 5x si possa introdurre leggermente un po' più di aberrazione.

Vuoi sapere una cosa?

Ho una ACROmatica meade made in japan degli anni 90' (ho detto ACROMATICA e non APO). La tiro da 2x a 3,5x e non fa comunque una grinza. Io fossi in te farei un bel confronto "IN SITU" all'americana: foto con 1,8x e foto con 1,6x e vedere che accade a livello di colori.

Secondo me non te ne accorgi nemmeno.

------------------------------------------------------------------------------------

www.youtube.com/enricopunzo