Oculari

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Oculari

Messaggio da maxproject »

E la verve speriamo resti eh!

Intenderei come oculari interessanti (si puo' prenderne uno e fare un po' di prove reali senza andar dietro troppo alle recensioni) Fujiama HD OR (Kokusai Kohki), che ci sono nelle focali 4-5-6-7-9-12,5-18-25, il costo è limitato a 94 euro in negozio.

Uno si potrebbe provare, magari un intermedio giusto per rendersi conto anche come sia fatta la meccanica come barilotto, riflessi ecc.

I grandi numeri non hanno valore. Pochi sanno veramente dare un giudizio sulla strumentazione, i più seguono la corrente, come i salmoni in fase riproduttiva.

Mi sembra che Roberto Milan li ha comperati, se ci legge ci puo' dire qualcosa?

Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
magnete
Messaggi: 40
Iscritto il: 11/12/2012, 9:32

Oculari

Messaggio da magnete »

Quote: Pochi sanno veramente dare un giudizio sulla strumentazione, i più seguono la corrente, come i salmoni in fase riproduttiva

Ah ah! questa te l'ho servita su un piatto d'argento...

Sergio

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Oculari

Messaggio da maxproject »

ahahahah non aspettavo altro........fiocinata subito ahahhaha (anche se i salmoni vanno controcorrente quando sono nella fase riproduttiva).
ciao
max


Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Edited by maxproject on May 16, 2014 at 09:45 PM

Avatar utente
Frank
Messaggi: 237
Iscritto il: 25/08/2013, 12:18

Oculari

Messaggio da Frank »

Se dobbiamo fare nomi e le cifre sono quelle, gli hiperion della baader non sono male. Qualche tempo fa vendevano la valigetta con tutta la serie in offerta. Si possono anche usare in proiezione hanno tutti il filetto, con circa 50 euro si ha tutta la serie di raccordi.
Franco

Avatar utente
magnete
Messaggi: 40
Iscritto il: 11/12/2012, 9:32

Oculari

Messaggio da magnete »

Li conoscevo ma credevo fossero molto più cari e più specifici per altri usi. In realtà fanno un po' tutto e sono interessanti anche se un po' più complessi: da come ho capito hanno dentro una sorta di Barlow che puoi togliere.

Sergio

Avatar utente
Frank
Messaggi: 237
Iscritto il: 25/08/2013, 12:18

Oculari

Messaggio da Frank »

Il sistema è modulare in tutti i sensi, le combinazioni sono tantissime.
Li uso da qualche anno e sono decisamente luminosi.
Se non trovi la documentazione completa in linea fammi avere un indirizzo mail che te la giro.
La massima focale è o era, 24 mm po si passa al 2" con 36 mm e 32 mm (non sono sicuro del 32).
Franco

Avatar utente
roby2008
Messaggi: 78
Iscritto il: 13/08/2010, 13:21

Oculari

Messaggio da roby2008 »

Ciao ragazzi,
i Fujiama HD OR hanno le stesse prestazioni degli ortho genuine, anzi a dire il vero sembrerebbero usciti dallo stesso stampo! Scherzi a parte, sono degli ottimi oculari. Ho acquistato il 5 mm e il 6 mm per osservare in monoculare i corpi celesti del sistema solare ad alti ingrandimenti (fino a 1200X sulla luna).

Ciao
Roberto Milan


Rio
Messaggi: 43
Iscritto il: 30/09/2011, 23:08

Oculari

Messaggio da Rio »

Io ho attualmente (solo) sei oculari: tre Celestron Ultima (i "super-plossl" a 5 lenti), un Vixen LVW, un Pentax XF ed un Nikon NAV.
Sono partito (nel formato 31.8) anch'io con gli ortoscopici Baader, ma non rimpiango di averli dati via.
Tra gli oculari degni di menzione ho avuto un Televue Nagler zoom 3-6, lo preferivo agli ortoscopici.
I Hyperion non mi sono mai piaciuti (linea bordo campo sfumata, campo non del tutto corretto, effetto parallasse marcato, facilità di sporcarsi all'interno per via della "modularità" e nitidezza migliorabile le cause), tra quelli che ho e simile per concezione il Vixen LVW è preferibile, oltre ad essere uno degli oculari più comodi e "riposanti" mai provati.
In futuro mi piacerebbe quantomeno provare gli ultimi della Televue (Delos), anche se tutti i suoi oculari in passato mi risultavano deludenti per quanto riguarda la neutralità dei colori.

Avatar utente
magnete
Messaggi: 40
Iscritto il: 11/12/2012, 9:32

Oculari

Messaggio da magnete »

Ma cosa osservi? Perché orto Baader no?

Sergio

Avatar utente
Frank
Messaggi: 237
Iscritto il: 25/08/2013, 12:18

Oculari

Messaggio da Frank »

Leggendo gli ultimi e non solo post, mi pare evidente che la causa del topic va approfondita.
La mancanza di una schema logico di abbinamento in base al tele e all'utilizzo andrebbe colmata.
La richiesta iniziale di Sergio era per oculari adatti all'osservazione planetaria.
Quindi se il campo al margine non è il migliore mi pare superfluo.
Giusto per precisare, la modularità la intendevo comoda davanti all'oculare, il finetuning come evidenziato da Rio è a rischio x le lenti interne con differenze di focale minime.
Mi incuriosisce il difetto di parallasse riscontrato da Rio, gli Hiperion li ho doppi, acquistati a distanza di un anno, e non ho mai notato questo problema. Le due focali corte le uso molto, molto, raramente.
Franco