Diaframmare

Avatar utente
maurizio
Messaggi: 130
Iscritto il: 25/09/2008, 17:54

Diaframmare

Messaggio da maurizio »

dovresti anche dirci quanto misura l'asse minore del secondario e di quanto esce il fuoco dal tubo
per avere il campo in piena luce corretto.
questo è uno schema di un newton da 400mm f. 1800mm con ostruzione del 21% con valori scelti da me:


tu dovresti dirci quanto è "E" e "D2" del tuo strumento.

Per quanto riguarda il diaframma, potresti farne uno che va davanti al tubo del telescopio con un foro decentrato di 100mm e sicuramente otterrai lo stesso risultato dell'oculare con diaframma decentrato.




0

Edited by maurizio on Sep 21, 2013 at 01:55 PM

Avatar utente
Frank
Messaggi: 237
Iscritto il: 25/08/2013, 12:18

Diaframmare

Messaggio da Frank »

Ciao Maurizio, purtroppo il Dobson da 400mm è in Italia e non posso misurare "E" ed "D2".
La stessa sera che ho provato il barilotto sul 250 SW ho anche provato a diaframmare davanti al telescopio ma non era la stesa cosa. l'immagine era solo + buia ed era impossibile mettere a fuoco Saturno. Il foro sul tappo è 54mm cosi ad occhio direi che corrisponde a 100mm sul 16"che dici tu.

Intuitivamente, per quel che vale, non può essere la stessa cosa.

Negli obbiettivi fotografici il diaframma si mette dopo le ottiche non prima, e sappiamo come cambia l'immagine diaframmando.

Quello su cui dobbiamo concentrarci è trovare il modo di ottimizzare questo tubetto senza andare x tentativi empirici. Che funziona x me è un fatto verificato non solo dall'altra sera ma anche con l'uso sul 16"in passato. L'unica differenza è che sul 16" lo usavo nelle belle serate come consigliato da Marcon invece ora mi sono accorto che funziona ottimamente con seeing scarso.

Se mi dici come faccio a misurare "E" possiamo ribaltare il calcolo sul 250mm, i dati del tubo ci sono. "D2" è l'asse minore o maggiore ?

Franco

Avatar utente
massimoboe
Messaggi: 357
Iscritto il: 25/09/2008, 18:10
Località: Trivero

Diaframmare

Messaggio da massimoboe »

Franco,"E" lo misuri dal centro del supporto secondario al punto di fuoco del tuo telescopio, D2 è l'asse minore del secondario, D3 è l'asse maggiore che ottieni moltiplicanto l'asse minore per 1,42.

Quando si parla di semidiametro appunto si intende questo: centro del secondario > punto di fuoco. Bisognerebbe tenere conto del decenter del secondario, questo pero' si puo' calcolare facilmente, a meno che nel tuo telescopio lo applichino già di default sul supporto secondario (cosa di cui dubito).

Beh in effetti negli obiettivi fotografici si mette dopo il pacco di vetri perchè si va ad intercettare tutta la corona esterna del cono di luce, che è anche la parte più compromessa.

Carlo, un nostro affezionato amico, ha esperienza in ottiche fotografiche, se vuole dire la sua al riguardo, abbiamo da imparare.

Da qui immagino nasca l'idea di ridurre il cono alla fine del tubo e di pescarlo lateralmente.

Max

Agli ingegneri piace risolvere i problemi. Se non ci sono problemi sottomano, gli ingegneri li creeranno.
Scott Adams, Il Principio di Dilbert, 1996

Avatar utente
maurizio
Messaggi: 130
Iscritto il: 25/09/2008, 17:54

Diaframmare

Messaggio da maurizio »

Ciao Frank
Quando ho detto diaframma di 100mm per il newton da 400mm ho detto una misura accettabile già per osservazioni visuali.
Un diaframma di 54mm mi sembra un po scarso per poter fare buone osservazioni.

Ho fatto molto grossolanamente (con una proporzione) il calcolo del diaframma che avresti dovuto porgere davanti al 400mm per farlo equivalere al diaframma di 5mm posto nei pressi del fuoco.
Il diaframma posto davanti al tubo del newton equivalente a quello di 5mm posto nei pressi del fuoco (ho considerato 60mm) è risultato di circa 150mm.

Facendo la stessa cosa con il 250mm, che suppongo abbia una focale di 1200mm, il diaframma anteriore dovrebbe essere di circa 100mm per equivalere a quello di 5mm nei pressi del fuoco; quindi 54mm di tappo sono troppo pochi.


0
Edited by maurizio on Sep 21, 2013 at 03:25 PM

Avatar utente
Frank
Messaggi: 237
Iscritto il: 25/08/2013, 12:18

Diaframmare

Messaggio da Frank »

Eccomi Maurizio. L'asse minore è circa 56mm, il fuoco arriva circa 260mm fuori, focale 1200mm.

Si in effetti diaframmando a 54mm diventava parecchio buio, al momento quello avevo , ma anche col barilotto la luce diminuiva, però l'immagine restava ferma praticamente congelava il
seeing, mentre col diaframma da 54mm mettere a fuoco neanche a parlarne.

La cosa + semplice credo sia quella di provare. Fare un barilotto come il mio è veramente semplice e rapido. Non so se max ti ha inviato le foto è proprio una cosa da niente e già cosi funziona se fosse ottimizzato come misure, il foro sbavato per bene, l'interno opaco e non lucido dovrebbe essere micidiale.

Ho fatto una verifica alla buona ma il massimo "diaframma libero" che ci sta sullo SW 250 è di 80mm.

Ho trovato un'altro contenitore, che dite lo brucio con un foro centrale o provo prima con 2 e poi con 3 fori + piccoli, scentrati ?

Regards
Franco

Avatar utente
maurizio
Messaggi: 130
Iscritto il: 25/09/2008, 17:54

Diaframmare

Messaggio da maurizio »

Ciao Frank
ecco lo schema del 250mm



risulta una ostruzione del 22.4% e un campo non vignettato di 2.35mm.
Fai anche la prova con diaframma di 80mm perchè il foro dalla parte dell'oculare di 5mm va ad intercettare anche un campo vignettato.


0
Edited by maurizio on Sep 22, 2013 at 10:13 AM