Assialità assi ottici e complicazioni meccaniche.

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maxproject
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Assialità assi ottici e complicazioni meccaniche.

Messaggio da maxproject »

Le ventole posteriori sono estramemente potenti quando è inverno se sono in azione meglio non starci dietro o si rischia la broncopolmonite ahahaha.

Max


Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Edited by maxproject on Nov 18, 2012 at 11:46 AM

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Assialità assi ottici e complicazioni meccaniche.

Messaggio da maxproject »

Questa e altra cella sono sempre state presentate SMONTATE alle fiere di Erba. Chi ha voluto constatare e verificare lo ha potuto fare. Ci fate il nome di qualche altro produttore/commerciante che ha fatto questo genere di operazione/trasparenza?

Maxproject

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maxproject
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Messaggio da maxproject »

Il sistema dei pads con i supporti in polimero (quelli neri, ma ci sono anche di altri colori in base alla composizione) ha superato test importanti non solo da parte nostra ma anche da parte di altri (tra cui astroimager di alto livello) e fino a 350 mm è da ritenersi il sistema più sicuro e con il miglior rapporto prestazioni/costi applicabile.

[OT: quando si parla di costi si intende anche il salario delle persone che lavorano al progetto e alla sua costruzione. Se noi dobbiamo conteggiare 8 ore per montare - oltre al lavoro macchina - una ST 35, è ovvio che chi fa da se queste ore non le contabilizza, ma ovviamente si aggiusta con quello che ha e come sa]

Tuttavia è bene specificare che una importante rielaborazione del ragionamento è in corso per la ST 45, dove la massa vetrosa diventa consistente (spessore 45 mm) e ragguardevole, inoltre questo diametro va in strumenti quasi sempre muniti di riduttori o correttori che mal digeriscono problemi sul disco di vetro.

In NortheK Accademia affronteremo in modo puntuale questo ragionamento, qui non lo possiamo fare (scusate..) per non prestare il fianco a baggianate da forum e nemmeno per dare il lavoro fatto e finito ai colleghi.

Nella ST 60 osserveremo la questione del mantenimento in asse senza deformazioni con concetti del tutto diversi.

Ad ogni diametro corrisponde un progetto specifico e non un aumento in scala delle misure.

Maxproject



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Edited by maxproject on Nov 18, 2012 at 02:48 PM
Edited by maxproject on Nov 18, 2012 at 09:07 PM

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Messaggio da maxproject »

Tenete sotto tiro le pagine pubblicitarie dei nostri stimati colleghi, tra non molto vedrete pezzi di questi ragionamenti riportati come fatti assodati.

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Messaggio da maxproject »

Ai fautori dello storto che va bene, presto dedichere uno scritto del nostro Roberto Milan relativamente alla messa in asse delle messe a fuoco.

Vedremo se linkarla o come fare in quanto è un test su un prodotto di un collega percio' non la possiamo mettere in argomenti tecnici.

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Messaggio da maxproject »

Una breve annotazione: per quanto riguarda gli appoggi laterali non è necessario fare studi approfonditissimi e neppure inventarsi test strano.

Su R.N. WILSON - REFLECTING TELESCOPE OPTICS II a pag. 259 e segg. si affronta il tema in ambito professionale, con calcoli e richiami bibliografici. Suggeriamo - ovviamente - di leggersi tutto il testo perchè gli elementi sono collegati.

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Messaggio da maxproject »

Ed ecco una cella per un DK modificato da 12,5" (315 mm). Si pone l'enfasi sul fatto che è lavorata a macchina (?) a controllo, ma il progetto è estremamente semplice ed economico. Quanto costerà questo telescopio? Il sistema di correzione interno riuscirà a stare in asse?
Stiamo parlando di 6 punti flottanti per un sistema fotografico a fuoco corto.



da AG Optical

Osservate negli smussi i fori per i supporti laterali e i tre fori filettati per le viti di collimazione del primario. La nostra opinione è che un siffatto strumento non si eleva come standard tecnologico, ma può avere una sua motivazione in caso di prezzo molto vantaggioso.

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Vittorio
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Messaggio da Vittorio »

vero, ma il loro dk modificato alla fine costa solo 11.700$ compreso di FLI Atlas (che al pubblico costa 2500$) Alla fine hanno dovuto economizzare su qualcosa

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maxproject
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Messaggio da maxproject »

Quel che non c'è non si rompe, quel che non c'è non è detto che serva, quel che c'è in più serve solo ad alzare il prezzo.

Morale: 11.700 dollari per un DK modificato da 30 cm è una cifra stratosferica, con queste tecnologie (sul FLI ci sono prezzi a parte per i costruttori, di molto inferiori).

E' una nostra opinione ovviamente, scomoda ma legittima

Maxproject



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Edited by maxproject on Nov 26, 2012 at 11:03 AM

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roby2008
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Assialità assi ottici e complicazioni meccaniche.

Messaggio da roby2008 »

Ciao ragazzi,

propongo un test interessante.
Buona lettura.

http://www.astrotest.it/FOCHEGGIATORE_jmi.pdf

Roberto Milan