Assialità assi ottici e complicazioni meccaniche.

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Assialità assi ottici e complicazioni meccaniche.

Messaggio da maxproject »

Chiusa questa parentesi, dove i nostri ospiti hanno inteso le frasi a loro modo, e a cui non è il caso di dare un seguito con risposte che comunque non porterebbero da alcuna parte, torniamo a parlare degli assi ottici e meccanici.

Se qualcuno non ha ben capito cosa abbiamo scritto o vuole distorcere il senso delle frasi, può serenamente scrivere a info@northek.it e noi risponderemo. Per chi non si sente a proprio agio, la porta da dove è entrato è anche quella per uscire, così come siamo stati invitati noi a fare nelle due piattaforme popolari tanto tempo fa.

Marco: pensare che noi si urli la OLA perchè il tuo newton è in fase di assemblaggio, dà ai lettori l'esatta misura di quello che pensi. Perchè mai un'azienda dovrebbe essere preoccupata che un astrofilo italiano si autocostruisce un telescopio? Sei davvero così convinto che diventerai il riferimento dei costruttori autodidatti? Noi - come scritto più e più volte - ti auguriamo ogni bene e siamo certi che otterrai buone immagini col tuo telescopio, ma fondamentalmente la cosa non ha la minima rilevanza per NortheK. Chi sceglie i nostri prodotti (e poi saprai chi a tempo debito) non è interessato all'autocostruzione e al "manico" presupposto.

Cordialmente
Massimo Boetto
AD NortheK

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Marco Guidi
Messaggi: 60
Iscritto il: 15/09/2009, 21:20

Assialità assi ottici e complicazioni meccaniche.

Messaggio da Marco Guidi »

''Forse non avete capito che questo è un forum serio e che le vostre baggianate potete scriverle nelle piattaforme popolari. Se stiamo sul serio e sul tecnico bene, non è necessario un invito verso l'uscita di sicurezza vero?''

Questo lo scrive chi è con le spalle al muro e non ha di che replicare,e i dati mi danno ragione,quando parleremo di fatti la discussione avrà un senso ,altrimenti ,come hai detto tu Massimo ,parliamo del sesso degli angeli.
e scendete dal piedistallo di cui parlava Ema ,gli ingredienti x fare un ottima torta li avete ma se li impastate in questo modo rischiate di bruciarla 'sta benedetta torta!

Marco

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Assialità assi ottici e complicazioni meccaniche.

Messaggio da maxproject »

Va bene Marco, hai ragione. Gli MP e le mail che ci sono arrivate in questi giorni dicono esattamente il contrario di quello che stai dicendo tu. Sbaglieranno tutti sicuramente.

Cordialmente
Massimo

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Marco Guidi
Messaggi: 60
Iscritto il: 15/09/2009, 21:20

Assialità assi ottici e complicazioni meccaniche.

Messaggio da Marco Guidi »

Certo,gli appartenenti al team Northek appoggerenno il Northek pensiero no?
Confermo comunque che la dialettica non vi manca .
ma questo non era un forum privato aperto a tutti?
ma perchè invece di consigliare Ema su come rendere più performante la sua economicissima realizzazione gli avete sputato contro? ma questo non è un forum tecnico?
o lo è solo per chi ha almeno 5kili da spendere x un 10'' (che certamente funzionare benissimo s'intende)?
ma forse mi è sfuggito qualcosa....
Marco

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Assialità assi ottici e complicazioni meccaniche.

Messaggio da maxproject »

E tale rimane. Pero' ti è sfuggito un dettaglio: con noi non dialogano solo quelli del team NortheK, ma molti astrofili che forse non conosci nemmeno, ma hanno fior fiore di strumentazione e due o tre decadi di esperienza. Questa è la differenza.

Non ho visto Emanuele chiedere opinioni, credo mi siano sfuggite, ho visto fare affermazioni molto sicure. Noi non ce la sentiamo di dire apertamente ad un astrofilo che quanto afferma può non essere corretto, tutte le volte che lo abbiamo fatto si sono creati attriti. Si sa che gli astrofili sono suscettibili.

Vedi il tuo caso dove noi abbiamo messo il nostro pensiero, magari pure sbagliato, ma non ha dato origine a uno scambio tecnico che sarebbe il succo con cui interagire e che piacerebbe ai lettori. Ovviamente libera scelta, ma francamente cosa possiamo dire a Emanuele sul suo telescopio? Di usare profilati più grossi?

Nessuno ha sputato contro a Emanuele, anzi fin dal primo post che è di un utente qualsiasi ci/si sono tutti complimentati per il lavoro in relazione ai mezzi. Ovviamente il solo parlarne in casa NortheK ha subito dato una "tara" al discorso facendo pensare che era denigrazione. E' su questa impostazione mentale che molti dovrebbero riflettere. Noi abbiamo il difetto di dire le cose chiare e non di edulcorarle per diventare "amiconi" e vendere un telescopio.

Quello che manca nel mondo visibile astronomico è la consapevolezza che ne esiste uno molto più ampio ed invisibile, ma non per questo meno preparato e meno disponibile alla nostra proposta, anzi - per assurdo - è più recettivo verso il nostro prodotto.

Possiamo noi pensare che Marco Guidi sia un potenziale cliente NortheK? Evidentemente no, il continuo ricambio di telescopi (legittimo e non discutibile) è dimostrazione di una forma mentale che non può collimare con la nostra proposta commerciale. Normale e ovvio per tutti i prodotti del mondo.

E - fai un pochino di ricerche - le alzate di scudi contro NortheK nel web (dichiarate anche da altri e non solo da noi), a prescindere dal prodotto, sono una ulteriore dimostrazione che qualcosa non va, che un nervo scoperto è stato toccato, non a noi (noi costruiamo e vendiamo a chi compera, non è che ci interessa molto di fare operazioni di convincimento verso chi vede i 5000 euro come il muro invalicabile) ma a molti amatori che si sono sentiti toccati nelle loro convinzioni.

Il tempo e la calma chiariranno le cose.

Cordialmente
Massimo

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Assialità assi ottici e complicazioni meccaniche.

Messaggio da maxproject »

Emanuele, non mi pare che la Daniela ti stia offendendo. Spiegatevi bene.

Sul fatto del mezzo mm e sul fatto della termica, ti ho già consigliato di leggere gli scritti del Prof. Dalio che ritengo per te più che esaustivi sotto ogni punto di vista.

Io non seguo la discussione che state facendo, pero' mi sembra che stai cercando qualcosa che qui non troverai mai e non certo perchè a te torni utile sapere del grado in più o in meno

Cordialmente
Max


Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Edited by maxproject on Oct 24, 2012 at 01:52 PM

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Assialità assi ottici e complicazioni meccaniche.

Messaggio da daniela »

Okkei Ema, un delta T di 1C rende il telescopio inutilizzabile in fotografia hi-res. Su questo credo che siamo tutti d'accordo. Puoi anche guardare le foto di Giove postate da Wesley in presenza di un delta termico dell'ordine del grado. Mezzo millimetro di fuori asse, se intendi dire che abbiamo un newtoniano col secondario piatto e non lo mettiamo nella posizione ottimale, credo che anche qui siamo tutti d'accordo che e' irrilevante. Che comunque per avere tolleranze di mezzo millimetro, visto che gli errori si sommano e anzi a volte si moltiplicano per un numero neanche tanto piccolo, si deve lavorare con precisione mica tanto dozzinale. In ogni caso, siamo noi i primi a dire che un newtoniano da 25-35cm, che ha bisogno di accuratezza progettuale e costruttiva meno spinta rispetto, per esempio, a un RC, ma anche a un Cassegrain, puo' essere una ottima e versatile scelta.
Mi pareva pero' che non si stava dibattendo di questo, ma mi sembra di capire che qualcuno (forse non tu, ma qualcun altro, o almeno cosi' mi pare di avere letto) suggerisce che un telescopio con tolleranze che persino sul singolo componente sono dell'ordine del mezzo millimetro se non di piu' (correggimi se sbaglio) sia una alternativa plausibile a uno strumento scientifico di precisione, visto che ha diametro superiore. Ti prego di notare che NON ho scritto che non va bene costruirlo, realizzarlo, e utilizzarlo al meglio delle sue potenzialita', oltre che divertircisi. Ho scritto che uno strumento del genere non risponde a tutte le esigenze e ho scritto che il soggetto e' particolarmente consono allo strumento e alla sua generosa apertura, su altri soggetti del sistema solare e deepsky mi aspetto che i suoi limiti vengano maggiormente evidenziati. Se sto facendo qualche errore, indicamelo.

Hai letto la pagina di enzotech? Ho postato apposta un costruttore avulso dal mercato dell'astronomia, per evitare le solite polemiche sul "pensiero NortheK" e quant'altro. I loro heatsink sono stampati a caldo "forged", e come giustamente evidenzia la loro pagina web si sarebbero anche potuti scavare dal pieno, ma con costi e tempi di lavorazione ancora superiori. La saldatura, pur portando localmente nella fase liquida i pezzi che devono essere a contatto, ha prestazioni ben diverse (puoi leggere un qualsiasi datasheet per confrontarli) e questo processo e' del tutto analogo alla fusione degli specchi che tu mi dici viene effettuata (veramente nel sito di Hubble Optics non l'ho trovato scritto, ho invece trovato fotografie di specchi professionali, dove pero' la lastra di vetro e' molata dal pieno con un processo di manifattura ben diverso e non alla nostra portata).

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

Assialità assi ottici e complicazioni meccaniche.

Messaggio da salvatorelovecchio »

Come al solito credo si sia andato troppo oltre e poco a questo punto
importa di chi sia la colpa, ma forse è sfuggito il motivo principale di
questo ennesimo duello all'ultimo sangue, può anche essere che lo abbia perso
io in quel fiume di parole che avete scritto.
Non ha infastidito la creutura di Emanuele, e neanche la sua foto, ma i toni
utilizzati dal primo commento all'immagine, credo ci sia modo e modo di scrivere,
e dire che da un po' sembrava andasse tutto bene, ed è innegabile che se ne siano
accorte anche le pietre.
Riguardo alla lista delle priorità, io invece ritengo che siano tutte necessarie,
poi sarà l'esperienza e l'esigenza di ciuscuno di noi a dare importanza ad una piuttosto
che ad un'altra.


Saluti ed a presto

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

Assialità assi ottici e complicazioni meccaniche.

Messaggio da salvatorelovecchio »

Dimenticavo...
Credo anche che sia la rete ad essere malefica, proprio
un mese addietro ha avuto il piacere di conoscere un noto
utilizzatore di strumenti dobson, abbiamo chiacchierato
piacevolmente per due giorni (non scherzo), eppure
non abbiamo avuto nessunissimo scontro, anzi, ci siamo
trovati totalmente in accordo su tutto.
Sarà stato un caso ? No, non credo.

Saluti