Assialità assi ottici e complicazioni meccaniche.

Marco Guidi
Messaggi: 60
Iscritto il: 15/09/2009, 21:20

Assialità assi ottici e complicazioni meccaniche.

Messaggio da Marco Guidi »

Ciao a tutti,
è da tempo che non scrivo qui anche se come già sapete vi seguo anche se saltuariamente e noto con piacere che i miei ''movimenti'' vengono seguiti con interesse .
2 parole sull'immagine di Ema che sottolineo anche qui essere straordinaria x i modi ,i metodi e gli strumenti utilizzati e devo oltremodo precisare che non è affatto a livello di un 8'' ,questo chi riprende ed ha un po' di anni di esperienza alla spalle lo nota senza fare dei calcoli,ho vito che sono state affiancate 2 immagini,una di Ema ed una ottenuta con un 8'' ma quella di Ema era la prima postata elaborata,Ema mi perdonerà ,in malomodo utilizzando UM con raggio troppo grande ma.....se guardate le ultime la risoluzione è enormemente maggiore,io stesso l'ho elaborate e credo che tra gli utenti di Northek vi siano persone capaci di fare altrettanto;aggiungo poi che il confronto va fatto con immagini riprese alla stessa distanza dall'opposizione.
Purtroppo leggo che continua ad asistere l'ostinazione a voler sostenere le tesi secondo le quali non si possa prescindere da meccaniche all'avanguardia ed ineccepibili e qualcuno qui potrà controbattere che io stesso ho adottato soluzioni con tubo di carbonio rinforzato e cella ad hoc ( o almeno questo è quello di cui sono certo io in attesa di essere smentito dai fatti )
ma.......qui viene il bello quello che ho fatto io è perchè voglio avere il meno rogne possibili ,e dici poco? direte voi,si,ma non è prioritario.
poi ,permettimi Massimo,l'imager conta ,eccome se conta,e mi sa che con questa tua affermazione rafforzi la mia idea che abbiate poca esperienza ''sul campo'' ,la prova di questo? quanti C14 ci sono in giro?ultimamente davvero parecchi,e perchè solo pochissimi producono immagini degne di nota? manico ragazzi,manico....
tengo a sottolineare ,come ho già fatto numerose volte il lavoro straordinario che ha fatto Northek con i suoi prodotti perchè parlando al tel con Massimo so il lavoro di progettazione che c'è dietro,permettetemi anche però di soffermarmi su un dettaglio non trascurabile in maniera assoluta,e cioè che non ho visto uno straccio di immagine di rilievo di tali telescopi e ve lo dico da ex-seriamente interessato all'acquisto di un vostro prodotto .
trovo (si capisce no che parlo a titolo personale e quello che scrivo è una banale opinione di uno che si arrangia nel sottoscala) che i fatti parlino più di fiumi di parole scritte x consacrare uno scaldabagno piuttosto che un altro .
Gli appartenenti al team Northek non peccano certo di scarsa dialettica e sono provvisti di una svagonata di conoscenza teorica ma purtroppo io con tutti i miei limiti giudico sempre ,e ripeto sempre,dai fatti ,io sarò il primo ad elogiare un immagine che lo meriti realizzata con un prodotto che ha alle spalle ingegneria avveneristica,ma x il momento mi limito ad elogiare uno che ha realizzato un Giove con la risoluzione di un quasi 14'' con un 16'' e considerando il margine di miglioramento che ha ne vedremo delle belle.
Chiudo ,visto che è stato scritto,che il mio tubo non funziona come dico io,e qui parte la ola, e che quando riterrò di aver risolto tutte le problematiche forse qualcosa vedrete,sempre che non fletta ,che i raccordi non si incastrino,che l'aria calda non resti bloccata dentro al tubo e che il fuocheggiatore non faccia il ballo del qua qua,sapete come vanno le cose in questi casi no?
ah una precisazione ,le ventole lungo il perimetro è stata una mia idea,Mauro mi ha solo consigliato di metterne 12 invece di 6.
ciao
Marco

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Assialità assi ottici e complicazioni meccaniche.

Messaggio da maxproject »

Questi ultimi due post sono talmente profondi e intelligenti che non siamo in grado di rispondere, lasciamo ai lettori trarre ogni conclusione del caso, noi - quando avremo finito di ridere - torneremo ad occuparci di telescopi, di impianti per la difesa e di alcune realizzazioni ad uso professionale (ma loro non hanno manico, mica sono astrofili, o "astrofilini italiani" come li chiama un nostro collega sul mercato da due decadi).

Buon lavoro e complimenti per il materiale ad alto contenuto tecnologico e informativo che state diffondendo (Emanuele non si chiama pubblicità, si chiama: annebbiamento della mente di chi non usa il proprio cervello per discernere fatti tecnici da allegorie amatoriali).

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Assialità assi ottici e complicazioni meccaniche.

Messaggio da daniela »

OK ringraziamo gli amici delle consulenze marketing gratuite, quando saranno soci di maggioranza in NortheK (sempre che i fratelli Boetto acconsentano alla scalata) potranno dettare la linea in consiglio di amministrazione. Marco quando hai rinunciato all'acquisto del DK seriale 1, cioe' del primo strumento in assoluto che NortheK ha montato, non mettiamo in dubbio che hai fatto la scelta giusta per te (forse anche per noi), vorrai pero' sostenere che la decisione e' stata determinata dall'assenza di fotografie sulle varie riviste? Al contrario stai riconfermando a tutti i lettori che chi vuole (e puo', non solo a livello di portafoglio ma anche a livello di manico, manico che non tutti esibiscono su riviste patinate perche' non tutti hanno bisogno e desiderio di convincere il mondo che ce l'hanno piu' grosso) compra, e gli altri non comprano comunque.

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Assialità assi ottici e complicazioni meccaniche.

Messaggio da maxproject »

Forse non avete capito che questo è un forum serio e che le vostre baggianate potete scriverle nelle piattaforme popolari. Se stiamo sul serio e sul tecnico bene, non è necessario un invito verso l'uscita di sicurezza vero?

Massimo Boetto
AD di NortheK

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Assialità assi ottici e complicazioni meccaniche.

Messaggio da daniela »

Non cancelliamo questo messaggio, lo lasciamo disponibile ai nostri lettori che trarranno le loro conclusioni. Chiarimenti tecnici? A chi nega che una giunzione nel vetro comporti disuniformita' termiche dell'ordine (o dovrei dire, ben al di sopra?) dei presunti 0.1C, non posso chiarire nulla nel breve spazio di poche righe: vadano a scuola. Siamo ineleganti? Voi invece siete la pietra di paragone del galateo, come si rileva da come vi comportate in un forum che e' casa altrui.

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Assialità assi ottici e complicazioni meccaniche.

Messaggio da daniela »

Tuo post di ieri, 3.11PM
Quote: Per quanto riguarda il mio pensiero contano di più le frazioni di grado che le frazioni di millimetro ( facciamo decimi di millimetro va...)


Post di maxproject di ieri, 3.17PM
Quote: Quindi un decimo di grado vale di più di un supporto stabile e ben dimensionato? E' questo che vuoi dire? O sono io che non capisco?


Mio post di ieri 4.30PM
Quote: Tu dici che 0.1C sono indispensabili (noi diciamo che sono ottimali, come puoi leggere negli archivi; Wesley e' dell'idea che 0.25C vadano bene).


Se abbiamo tutti capito male e quando hai scritto "frazioni di grado" intendevi, non lo so - diccelo tu qual e' il numero giusto - ci si domanda perche' non hai replicato in maniera diretta e messo per iscritto questa tolleranza sulle temperature che consideri tanto basilare e il punto cruciale delle performances osservative.

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Assialità assi ottici e complicazioni meccaniche.

Messaggio da daniela »

Tuo post di ieri 3.42PM
Quote: ma provate ad osservare con lo specchio più caldo di un grado rispetto alla temperatura esterna....


Quindi la frase riportata sopra va intesa in senso letterale, cioe' a tuo parere entro un delta di 1C lo strumento va bene? Oppure ho capito male anche questa volta?

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"