Tolleranze

Avatar utente
Frank
Messaggi: 237
Iscritto il: 25/08/2013, 12:18

Tolleranze

Messaggio da Frank »

Salvatore, record battuto 31,51 mm. Veramente ne ho misurato uno da 31,31 ma quello è un caso particolare , quando vedi la tabellina ti spaventi.
Per ora ho fatto solo gli oculari 33 Pz.
Finisco i vari "Nasi" poi passo agli interni che sono un poco più ostici da misurare.

Si Max, Scusate volevo dire accessori vari cioè Diagonali ecc. non raccordi.

Mah sul discorso di personalizzare l'accoppiamento ci penserei bene è un notevole valore aggiunto al Vs. prodotto. Penserei bene anche alla tolleranza da usare quella h6/H6 di cui sopra non l'ho messa a caso ,ma deve comunque scorrere agevolmente e li basta un piccolo urto x creare un'interferenza .
Per i costi: i riduttori sono tutti = quindi il costo lo decidete in base a quanto volete impegnarvi.
Per i barilotti 10 Pz. con cad-cam siamo a circa 20 minuti di CNC + materiale direi cosi a occhio 40/45 + i riduttori.
Mi riservo di verificare ma direi che la maggior parte dei barilotti sono = quindi.......

Franco

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Tolleranze

Messaggio da maxproject »

O ma come mi piace che qualcuno abbia scritto finalmente 20 minuti di cnc + materiale circa 40/45........forse qualcuno capirà quali sono i costi reali.

(PS Franco sa di quel che parla, è del mestiere).

Mi prendo un periodo di riflessione su questo argomento senza promettere nulla. Per inciso le prolunghe FT non ci soddisfacevano e le abbiamo rifatte noi di serie (ma sono solo quelle delle Messe a Fuoco, tanto per dare una indicazione).

Massimo

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

Tolleranze

Messaggio da salvatorelovecchio »

La cifra indicata da Frank mi sembra corretta.
Mi sono a questo punto fatto due conticini anche io.
Considerando che occorre fare anche due filettature io impiegherei un' oretta piena
per ogni singolo pezzo (non dispongo di un centro di lavoro).
Eppure se ben ricordi, Max, è da un pezzo che ti suggerisco di produrre in proprio tutto
l'occorrente che riguarda la raccorderia varia, senza aspettare che il cliente te la richieda.

Avatar utente
massimoboe
Messaggi: 357
Iscritto il: 25/09/2008, 18:10
Località: Trivero

Tolleranze

Messaggio da massimoboe »

E lo so Salvatore ma purtroppo siamo stra-indietro con tutto il programma di produzione, quindi il problema non è fare, ma aggiungere nuovi progetti.........

Max

0

Avatar utente
Frank
Messaggi: 237
Iscritto il: 25/08/2013, 12:18

Tolleranze

Messaggio da Frank »

Misure finite guardate la tabella e traete le Vs. considerazioni.

http://www.filehostfree.com/?d=5245B1CE1


Certo che sentir parlare di nanometri........

Regards
Franco

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Tolleranze

Messaggio da maxproject »

Bellissimo lavoro Frank. Domani me lo stampo e me lo guardo per bene perchè qui a video faccio un po' fatica.


Stampatevelo tutti e guardate bene cosa propinano in alcuni prodotti.

Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

Tolleranze

Messaggio da salvatorelovecchio »

L'ho già visto, certo che Frank ha fatto un lavoraccio.
Grazie

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Tolleranze

Messaggio da maxproject »

Eh si molto bravo! Noi non potevamo farlo. E' stato molto metodico e professionale.

Bravo.
Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Frank
Messaggi: 237
Iscritto il: 25/08/2013, 12:18

Tolleranze

Messaggio da Frank »

Grazie.

I problemi derivanti da un asse ottico non centrato credo siano noti, ma il vero problema ritengo sia il non parallelismo derivante da un gioco eccessivo. Nelle tabella è stato annotato se il barilotto è liscio ho ha la scanalatura, alcuni di quelli con scanalatura hanno questa talmente larga che da una parte il diametro nominale di guida è ridotto a pochi millimetri e questo crea ancora + problemi.

Mi sembra chiaro che nessun costruttore si priverebbe della possibilità di interfacciare il proprio prodotto con altri sul mercato quindi l'unica soluzione è farsi realizzare dei barilotti su misura.

Sempre che ne valga la pena, se si utilizza una messa a fuoco che scorre con gioco elevato o un tubo che flette sotto il peso degli accessori.........

Max, la via di uscita è una sola come già detto.

Regards

Franco

Avatar utente
massimoboe
Messaggi: 357
Iscritto il: 25/09/2008, 18:10
Località: Trivero

Tolleranze

Messaggio da massimoboe »

Franco,
guardando la tua tabella si rimane esterrefatti dalla approssimazione con cui vengono prodotti molti accessori, magari anche costosi.

In controtendenza a coloro che dicono che questi fuori asse non hanno alcuna influenza (poi mi si spiegherà come e quanto si intende collimato un telescopio con l'oculare fuori asse), credo che il buon senso dica che QUESTA faciloneria sia un anello di una lunghissima catena che porta a sottoperformare i telescopi amatoriali.

Naturalmente non mancano le voci ingenue che ottengono risultati buoni convinti dunque che il telescopio ha funzionato al meglio, ma le domande sarebbero:
1) e se fosse stato tutto in asse?
2) con che criterio ritieni che lo strumento ha funzionato al meglio, è solo una tua convinzione?
3) funziona bene perchè tutti funzionano così, e lo usa tizio e caio.
4) ti sei fatto il conto di quanto hai speso per avere roba storta e fatta tanto al chilo? Indipendentemente dalla cifra resta sempre storta e da tanto al chilo.

Dicendo dunque che Franco e Salvatore hanno ragione, resta il secondo problema da superare, e cioè essere sicuri che i vari costruttori rispettino almeno i filetti, e poi occorre una elencazione dettagliata di ogni barilotto. Ma non è finita: la messa a fuoco (il draw tube) quanto è preciso?

E' un bel dilemma questo , a parte che poi bisogna vedere se i clienti sono disposti a spendere una certa cifra per i barilotti/raccordi, ma questo è un problema secondario.

Franco ha svolto un lavoro che dimostra, almeno negli esemplari che possiede, dei dati di fatto non discutibili, i nostri lettori cosa ne pensano? Sappiate tutti che eseguire centinaia di pezzi (come il consumer) con tolleranze certe e ristrette NON costa di più che farli ad minchiam.....

Max

Agli ingegneri piace risolvere i problemi. Se non ci sono problemi sottomano, gli ingegneri li creeranno.
Scott Adams, Il Principio di Dilbert, 1996