Tolleranze

Avatar utente
Frank
Messaggi: 237
Iscritto il: 25/08/2013, 12:18

Tolleranze

Messaggio da Frank »

Buongiorno a tutti.
Sto cercando le tolleranze di accoppiamento barilotto oculari/acc. vari - con dispositivo messa a fuoco e tra accessori sia da 1"e 1/4 che 2".
Sempre che esista uno standard.
La ricerca in rete non ha dato risultati.
Qualcuno sa dove trovarle ?

Grazie
Franco

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Tolleranze

Messaggio da maxproject »

Ciao Franco,
no non essistono standard. Prima di tutto nei consumer tutti fanno come gli pare e non rispettano le tolleranze che dovrebbero avere, in secondo luogo anche i materiali sono poveri e soggetti a usura veloce per cui anche li si mangiano sulle tolleranze.

Non troverai nulla al riguardo.

Noi abbiamo provato, per le messe a fuoco, diversi produttori. Alla fine FT è l'unica che A QUEL PREZZO ha potuto darci (e non in tutti i modelli) garanzie di buon mantenimento dell'asse inserendo oculari o barilotti. Tieni presente che comunque anche loro vendono il riduttore 31,8 della Hotech che è autocentrante, proprio per ridurre ulteriormente i giochi.

Un buon costruttore lo vedi quando i suoi accessori entrano in UNA BUONA MESSA A FUOCO , generando una specie di depressione per l'uscita dell'aria dai lati. Semplice ma molto rivelatore (es. Hothech i suoi accessori per la collimazione li fa cosi, certo : messi su una rottamaglia da pochi euro non servono a molto.......perchè tutto performa come l'anello più debole).

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Vittorio
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/02/2010, 19:40

Tolleranze

Messaggio da Vittorio »

Mi permetto contraddirti sul sistema Hotech...... il serraggio avviene tramite due anelli in gomma che si comportano come il tappo ad espansione che si usa per chiudere le bottiglie di vino già aperte! In pratica, a mio sommesso avviso e come da me riscontrato su un collimatore che avevo a suo tempo acquistato, il sistema è tutt'altro che preciso ed esente da flessioni!! In pratica, una schifezza! L'unico collimatore che crea la depressione sul portaoculari è l'Howie Glatter che costa un bel po' di soldi, ma almeno funziona.

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Tolleranze

Messaggio da maxproject »

Ho il collimatore di Hotech acquistato di recente e la tolleranza è precisa, ho poi anche un laser per centrare di Hotech acquistato di recente e la tolleranza è precisa, ho acquistato anche il parallizer di Hotech per provarlo e sulla FT (non so sulle altre) mantiene il centro con più precisione dei riduttori originali FT.
Di più - mescolando marchi diversi - non so se si può ottenere, perchè l'unica soluzione veramente funzionale è avere un unico prodotto con tolleranze certe e certificate e da li fare gli accessori, ma nessuno lo comprerebbe per il costo.

Queste sono le esperienze fino ad oggi, i vari attrezzi di varia provenienza finiscono invariabilmente nel bidone dei trucioli.

Ciao
Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Frank
Messaggi: 237
Iscritto il: 25/08/2013, 12:18

Tolleranze

Messaggio da Frank »

Salve ragazzi.
Scusa Max ma ti leggo un poco confuso. Prima mi dici che non c'è uno standard poi che nessuno rispetta le tolleranze e nell'ultimo post dici la tolleranza dell'hotech è precisa.
Forse è meglio che usiamo dei numeri oppure degli accoppiamenti standard tipo H6-h6 ,
altrimenti aumentiamo la confusione.

L'Hotech non l'ho mai visto, però se il meccanismo è ancora quello che dice Vittorio non mi pare una grande trovata. La gomma non può essere stabile e fa strani scherzi con il variare della temperatura, specialmente verso il basso.

Anche se fosse abbastanza stabile a temperatura ambiente i problemi ci sarebbero comunque,
come avevo anticipato ho ritirato i micrometri e sto verificando tutti i barilotti degli oculari.
Le sorprese non mancano, devo ancora finire i vari diagonali raccordi ecc. poi passo a misurare i fori. Anticipo che non solo sono conici ma pure ovali.

Eppure non mi pare un problema difficile da risolvere per Voi.
Usate solo F.T. fate un riduttore x 2" e x 1" 1/4 con la serie di barilotti x gli oculari del cliente
il tutto con una tolleranza stretta ed è fatta.

Tornire una decina di barilotti anche se non tuti = ha un costo modesto.

Franco

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

Tolleranze

Messaggio da salvatorelovecchio »

Ciao Frank, hai scoperchiato una pentola di cui conosciamo il contenuto.
I pezzi ovali mi mancavano però !
Comunque anche io preferisco farmi i raccordi personalmente, del resto avendo il tempo,
il costo si riduce solo al materiale (escludendo tutto l'armamentario), per un'azienda le cose sono molto diverse, qui in Italia il livello di tassazione è soffocante.
Il barilotto più schifoso in cui mi sono imbattuto aveva un diametro da 31,6.
Non penso si possa parlare di uno standard, almeno non in questo settore, sembra che le tabelle di tolleranza siano delle emerite sconosciute.

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Tolleranze

Messaggio da maxproject »

No Franco, cerco di spiegarmi meglio.
Ci sono gli standard e su questo siamo d'accordo. I bravi costruttori arrivano a precisioni di 0,01 mm comprendendo l'anodizzazione ecc.
Detto questo: i componenti Hotech che ho comperato e che ho avuto anche da altri clienti rispettano questo dimensionamento,che poi è lo stesso della FT (dove pero' cade nell'anellino interno di fermo........che fa quel che fa).
Partiamo dal principio che i buoni costruttori cercano di avvicinarsi più o meno a questo valore (ricorda: gli astrofili comperano di tutto da tutti.....è praticamente impossibile tabellare delle tolleranze).
Ne consegue che più ci si avvicina più si potrà mantenere l'asse ottico. Ciò non sta a significare che si avranno valori precisi, gli stessi riduttori FT hanno un loro fuori asse dovuto all'anellino di ritenzione. I barilotti che ho provato (quindi non escludo che random ci siano fenomeni diversi, per noi Hotech è un fornitore qualsiasi da cui comperiamo quello che ci serve) non hanno anelli di gomma esterni di recupero dei giochi, ma entrano esattamente nei fori FT da 2" aprendo totalmente l'anellino di ritenzione, che così non interferisce. Questo è quanto noi abbiamo testato, senza voler sponsorizzare nessuno perchè puo' benissimo darsi che la qualità sia discontinua o variabile da un accessorio all'altro.
Il discorso dei barilotti può anche essere interessante, pero' ben difficilmente il dilettante,non avvezzo ai problemi della meccanica, capirebbe perchè lo facciamo (già molti fanno fatica a capire il tema degli assi ottici e meccanici). Sto dicendo che facciamo fatica a far capire a molti cliente dettagli del valore di 50 euro...............
A disposizione se non mi sono spiegato.
Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Tolleranze

Messaggio da maxproject »

Se poi Franco vuole mettere qui una tabellina con i numeri che ha scoperto, confrontiamo con quelli che abbiamo misurato noi. Sarebbe interessante!
Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

Tolleranze

Messaggio da salvatorelovecchio »

Penso che Frank si stesse riferendo a barilotti e raccordi.
Io ho sempre trovato certe differenze, anche in ditte prestigiose, chiaro che
sui prodotti di fascia medio-bassa si trovano le discrepanze maggiori.

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Tolleranze

Messaggio da maxproject »

Si ho capito che si riferiva ai barilotti. I raccordi sono un mondo a se stante (ancora più storti), per non parlare dei vari "nasi" e dei vari filetti dei CCD...........
Un dramma con quel che costano eh

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)