Diametri degli strumenti

Rispondi
Avatar utente
my_watch
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/06/2013, 12:02

Diametri degli strumenti

Messaggio da my_watch »

Ero partito leggendo un link che mi ha portato su un forum esterno. Qui ho visto le indicazioni di Daniela sui vari diametri per ottimizzare le osservazioni di diversi oggetti: "pupilla, 60mm, 100mm, 250-300mm, 500-600mm". Questa scalatura mi ha davvero incuriosito e vorrei magari chiedere il perché di queste scelte. Magari è già stato spiegato in altre discussioni ma non l'ho trovato.

Marco

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Diametri degli strumenti

Messaggio da maxproject »

Dovresti dirmi dove è la discussione se no non trovo il senso del ragionamento che si è cercato di fare. Grazie
Massimo

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
my_watch
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/06/2013, 12:02

Diametri degli strumenti

Messaggio da my_watch »

Questa è la pagina della discussione:

Marco

http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=25871&page=161

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Diametri degli strumenti

Messaggio da maxproject »

Ah ecco vecchissima, il succo del ragionamento è di dimostrare che alla fine quando scali di diametro (in su o in giuù) è cosa saggia farlo per misure sostanziose. Non è sensato cambiare uno strumento per avere due cm in più di apertura perchè i vantaggi sono abbastanza marginali.

E' la stessa ragione per cui noi proponiamo salti di 100 mm alla volta, anche se i clienti si intestardiscono a volere 5 cm in più, rendendosi poco conto che alla fine i risultati sono poco o per nulla dissimili.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)