Autocostruzione Dobson

Rispondi
Avatar utente
my_watch
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/06/2013, 12:02

Autocostruzione Dobson

Messaggio da my_watch »

Ho letto qui sul forum un passaggio dove si incoraggia all'autocostruzione di un Dobson da 30cm per fare esperienza e cominciare ad introdursi alle problematiche tecniche. Così per curiosità ho cominciato a guardare in giro e ho trovato che ci sono veramente tantissime indicazioni nel web sull'autocostruzione di un Dobson. Roba da perderci i mesi e magari non tutta tecnicamente valida. Scusate la mia ignoranza: voi da dove consigliate di partire (link italiani/stranieri e/o libri)?

Marco

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Autocostruzione Dobson

Messaggio da maxproject »

Beh su questo argomento, visto che sono strumenti che a noi non interessano c'è un forum apposta: dobsoniani. Li trovi tutte le info che ti possono essere utili.

Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Autocostruzione Dobson

Messaggio da maxproject »

Dimenticavamo il nostro utente VESNA71 lui si è costruito un dobson potrebbe darti delle indicazioni valide, puoi contattarlo in mp, è molto cortese e non mancherà di consigliarti.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
my_watch
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/06/2013, 12:02

Autocostruzione Dobson

Messaggio da my_watch »

Grazie per l'indicazione del forum dobsoniani. Mi iscriverò anche lì. Ma ho visto che avete in catalogo primario e secondario newton mm 300. Sarebbero disponibili anche per chi vuole autocostruirsi un dobson? Oppure solo per chi usa meccaniche Northek?

Marco

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Autocostruzione Dobson

Messaggio da maxproject »

In casa abbiamo pronto un 300 mm di Oldham , quindi in pronta consegna.

Maxproject

(ovviamente con secondario a scelta compreso)

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

vesna71
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/12/2012, 10:29

Autocostruzione Dobson

Messaggio da vesna71 »

Per qualsiasi dubbio o curiosità non esitare a contattarmi, di sicuro non sono un grande costruttore ma nonostante i pochi mezzi a disposizione, mi sono divertito ad assemblare un semplice dob da 35cm che mi ha regalato tante belle emozioni.

Massimo

http://massimovesnaver.altervista.org/index.html

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Autocostruzione Dobson

Messaggio da maxproject »

Dimenticavo...........c'è anche un 350 f 4 in stock, e relativo secondario.
Pero' occhio! Come ti spiegherà Massimo il dobson è uno strumento con prerogative tutte sue e molti limiti, tutti suoi.......e in questo spirito va scelto, costruito, cercato.

Massimo

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
my_watch
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/06/2013, 12:02

Autocostruzione Dobson

Messaggio da my_watch »

Grazie per le informazioni. L'argomento è piuttosto prematuro ma, visto che se ne sta parlando volevo avere qualche info sugli specchi. Mi pare di aver letto qui sul sito che sono in Suprax e che gli spessori sono 25mm per il 300mm e 30mm per il 350mm. Corretto? per curiosità, avete già fornito qualche specchio a qualche cliente con l'idea di un Dobson?

Marco

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Autocostruzione Dobson

Messaggio da maxproject »

Si corretto, ma gli specchi vanno e vengono per cui a volte gli spessori cambiano in funzione degli ordini. Nel caso chiedere sempre prima. La norma è che sono specchi sottili, mi pare che il 300 disponibile sia 25 mm.
Ovviamente si.

Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)