Pads antivibrazione

Rispondi
Avatar utente
my_watch
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/06/2013, 12:02

Pads antivibrazione

Messaggio da my_watch »

Stavo leggendo un post di Daniela (scusate ma non riesco a linkarlo) dove trovo questo prezioso consiglio: "il solo e unico ausilio che serve se si osserva su un balcone o terrazzo ma senza la postazione fissa con colonna e quant'altro.... i pads antivibrazione da mettere sotto il treppiede... senza i quali, 300mm di focale su un microbo tipo etx70 o fs60 sono ok, 500mm di focale su uno dei famigerati 80ini corti sono fastidiosi, oltre.... (e quale telescopio non ha focali superiori, tanto piu se vogliamo guardarci doppie e globulari e il sole di giorno?!) ...oltre... buona fortuna."

E' possibile avere un link o un'indicazione precisa per vedere questi pads antivibrazione da mettere sotto il treppiede? Gli unici pads antivibrazione che conosco io servono a sostenere macchine industriali di diversi quintali. :-)

Se poi si tratta di abitazioni anni '60 con i balconcini sottili come la mia... a volte mi sembra di ballare la rumba. :-) Non sempre c'è la voglia di portare giù il telescopio in cortile e poi, chez moi, gli oggetti più bassi sull'orizzonte si vedono solo dal balcone.

Avete altri consigli utili per i balconisti (forzati o occasionali)?
Magari ne avete già discusso da qualche parte ma non riesco a trovare nulla.

Marco

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Pads antivibrazione

Messaggio da maxproject »

Ciao Marco,
ci sono diversi costruttori o commercianti che li hanno, mi pare (ma vado a memoria) che farpoint astro li ha, anche celestron, se no in qualunque catalogo di attrezzeria si trovano. Per dare un consiglio adeguato sarebbe necessario sapere come è il tuo cavalletto.

Un altro consiglio per i balconisti è la colonna riempita di materiale leggero ma che assorbe vibrazioni (tipo Leca, o schiuma espansa isolante), con sotto i piedini di gomma.

Se non trovi scrivi con i dati del cavalletto che troviamo qualcosa noi.

ciao
Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
my_watch
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/06/2013, 12:02

Pads antivibrazione

Messaggio da my_watch »

Li ho trovati, grazie mille!

Marco