Forcella per il mio northek?

skymap
Messaggi: 150
Iscritto il: 11/10/2009, 14:32

Forcella per il mio northek?

Messaggio da skymap »

Per osservare devo contorcermi e lasciare la finestra completamente aperta con proteste degli altri occupanti della casa. E' proprio un balcone sfigato. Forse è irrecuperabile...


Siamo piazzati nella stessa maniera infame...
Ho problemi persino con il goto perchè quando inverte il meridiano nel puntamento l'oculare finisce a raso del muro da una parte.
Lo spazio che prende l'asta dei contrappesi e l'ingombro del tubo mi costringe a tenere aperta la porta che dà sul balcone dove metto la sedia e il tavolino con il pc, roba da ginnasti con stanza retrostante che in inverno si congela. Per la serie la smetti o ti trovi con valigia e telescopio sul pianerottolo e serratura di casa sostituita



La soluzione più pratica e logica in situazioni così disgraziate ritengo sia quella di avere uno strumento secondario più piccolo, tanto per me in città il diametro non è fondamentale, messo su una altazimutale con forcella o a sbalzo così da limitare gli ingombri laterali nello sbraccio dell'asse ar.
Io ho lasciato perdere a causa del seeing orrendo che non giustifica nessuna spesa per l'astronomia da "balcone", avrò 4/5 serate all'anno accettabili e mi sono rassegnato ad usare il tele solo nelle trasferte.

Cerchiamo di vivere in modo tale che quando moriremo perfino il becchino sia triste.
Mark Twain

Avatar utente
magnete
Messaggi: 40
Iscritto il: 11/12/2012, 9:32

Forcella per il mio northek?

Messaggio da magnete »

Ciao Salvatore, in effetti prima di imbattermi nel DK io ero proprio diretto verso una scelta come la tua, avrei accompagnato una equatoriale "ufficiale" a una nexstar monobraccio per osservazioni veloci (che non sono da disprezzare, in fondo anche per allenarsi al piano 20 minuti al giorno vanno bene...). Ma stavo valutando un telescopio più piccolo, poi è arrivato il 230 e mi sono detto, va be' dai, si troverà una soluzione... La prima che mi è venuta in mente è proprio una altazimutale, ma non è che se ne trovino molte per un carico sopra i 13/14 kg e con moti micrometrici. E la fluidità? Non ho esperienza di queste montature e mi spaventa un po' la focale così lunga e il campo stretto del dk messo su una montatura imprecisa... Tra l'altro queste montature lavorano comunque con un asta di contrappeso e allora ho risolto a metà... Per questo avevo pensato alla forcella o alla mezza forcella commerciali (che poi hanno anche il bel vantaggio della motorizzazione...). Comunque vedo che non è affatto semplice e ha ragione Maxproject nel messaggio sopra, se non sei attrezzato sono dolori e non c'è nessuno in giro che produce soluzioni in serie, peccato perché secondo me ci sarebbe richiesta. Per completezza vi segnalo il secondo esempio di modifica della forcella di un lx200 adattata per ospitare un C14 (questo è veramente complesso...) http://www.nicolamarconi.it/telescopi/c14lx200/c14lx200.htm



Sergio
Edited by magnete on Feb 22, 2013 at 09:33 AM

Avatar utente
magnete
Messaggi: 40
Iscritto il: 11/12/2012, 9:32

Forcella per il mio northek?

Messaggio da magnete »

@skymap hai centrato in pieno il problema! Però nel mio caso il passaggio a uno strumento minore sarebbe un peccato. Anzitutto Northek non ne fa . Poi ho una bella visuale e il seeing è buono, l'inquinamento luminoso non eccessivo in ogni caso compatibile con le osservazioni che faccio io (mi piace anche la spettrometria, luci, seeing e foschia diventano quasi ininfluenti: ciò aumenta di molto le serate buone). Infine: sul mio balcone per quanto disgraziato ci starebbe comodo un 10" a forcella, e questo mi rode...

Sergio

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Forcella per il mio northek?

Messaggio da maxproject »

Allora vorremmo solo dire che NortheK non li fa perchè costerebbero molto e pochi li comprerebbero. Purtroppo dobbiamo confrontarci con gli stok di materiale e i relativi costi.
Naturalmente nulla osta che un domani, fiutato un interesse per il mercato, cerchiamo di realizzare qualcosa intorno ai 150 mm o giu' di li supertrasportabile, ma sicuramente non dal costo popolare (e qui ci starebbe bene anche la sua montatura dedicata).

Diremmo: con calma e attenzione il problema di Sergio è risolvibile, inizieremmo a cercare un forcellone C11 usato per valutarne costi e ricavi.........

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
magnete
Messaggi: 40
Iscritto il: 11/12/2012, 9:32

Forcella per il mio northek?

Messaggio da magnete »

No no... ma voi fate bene le vostre valutazioni di mercato... io volevo dire che al momento dovrei comperare uno strumento non Northek... e una volta apprezzata la differenza è difficile... E poi io ho individuato il problema nella montatura (e nei geometri anni 60 che penalizzavano troppo i balconi...), a guai chi tocca il tubone blu anodizzato! Ora vado in caccia del forcellone...


Sergio
Edited by magnete on Feb 21, 2013 at 05:44 PM

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

Forcella per il mio northek?

Messaggio da salvatorelovecchio »

Vista la tua condizione forse la scelta migliore per te potrebbe essere una forcella che ospitava un C11, come già ti ha suggerito Max, sicuramente sarebbe più facile da adattare, lascerei perdere le monobraccio.

Adriano
Messaggi: 30
Iscritto il: 25/08/2011, 1:56

Forcella per il mio northek?

Messaggio da Adriano »

Una valida alternativa potrebbe essere la Trex della KKM, monobraccio senza contrappesi e compatibile con il tuo treppiede....un bel prodotto, ma discretamente costoso.

Avatar utente
magnete
Messaggi: 40
Iscritto il: 11/12/2012, 9:32

Forcella per il mio northek?

Messaggio da magnete »

Sì, l'ho considerata, ma scartata perché a quel prezzo ci vorrei i motori, o quanto meno la motorizzabilità... Però in effetti è l'unica altazimutale che mi ispira fiducia, infatti il prezzo sale. Eh, non è semplice...

Sergio

Adriano
Messaggi: 30
Iscritto il: 25/08/2011, 1:56

Forcella per il mio northek?

Messaggio da Adriano »

Se non sbaglio è in offerta....1500Euro(motorizzabile)
Certo son palanche, ti capisco benissimo.

Avatar utente
magnete
Messaggi: 40
Iscritto il: 11/12/2012, 9:32

Forcella per il mio northek?

Messaggio da magnete »

Ah motorizzabile? avevo capito che ci potevi mettere solo gli encoders: dove l'hai vista? Comunque 1500... diciamo che ne seguo gli sviluppi...
Oh, grazie a tutti per aver preso a cuore la situazione!

Sergio