Forcella per il mio northek?

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Forcella per il mio northek?

Messaggio da maxproject »

Non conosco questa montatura, ma se si montassero i motori e l'elettronica della EQ6 che costa 250 euro?

Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Adriano
Messaggi: 30
Iscritto il: 25/08/2011, 1:56

Forcella per il mio northek?

Messaggio da Adriano »

Quote: Ah motorizzabile? avevo capito che ci potevi mettere solo gli encoders: dove l'hai vista? Comunque 1500... diciamo che ne seguo gli sviluppi...
Oh, grazie a tutti per aver preso a cuore la situazione!

--- Original message by magnete on Feb 21, 2013 08:11 PM
mmm....forse hai ragione, dai un occhiata nel sito dell'importatore.
L'ho usata diverse volte, ma sempre in configurazione completamente manuale.

Ci sarebbe anche la AOK Ayo master, simile per prestazioni e soprattutto per dimensioni compatte.

Extrema ratio...in vista di un probabile condono edilizio, allarga il balcone
Edited by Adriano on Feb 21, 2013 at 10:48 PM

Avatar utente
magnete
Messaggi: 40
Iscritto il: 11/12/2012, 9:32

Forcella per il mio northek?

Messaggio da magnete »

L'ho pensato proprio oggi! Una bella piattaforma e via... Comunque ora che cerco meglio saltano fuori AZ serie come quella che indichi tu. Come portata però siamo al limite, anche l aT-rex indica 13/14 kg. Per completare la carrellata vi posto questo progetto http://www.halfhitchtelescope.com/Half%20and%20Quarter%20Hitch%20Gallery.htm
Costa 1200 USD, ci puoi mettere gli encoders (+400) o un motore rudimentale per inseguire i pianeti (+750), spedizione 80 USD. La trovo molto bella, ovviamente non capendoci niente non mi azzarderei a comperarla, però mi pare un bel progetto. Poi c'è anche questa http://www.discmounts.com, sempre con encoders ma no motori (poi magari mettere i motori è più semplice di quello che penso).
Per ora di C11 in giro non ce n'è... però c'è già chi svende la serie cpc (incredibile come si svalutino).
Comunque c'è tempo, viste le previsioni...
Aggiornamento: cercando bene saltano fuori anche le cose stravaganti che mi aspettavo. Guardate questo http://www.pbase.com/astronomyimages/image/111477074
Questo invece è un progetto italiano http://skyhole.eu/fork_mount.html che sembra fatto bene, ma niente motori, al massimo encoder. Non c'è il prezzo però...



Sergio
Edited by magnete on Feb 22, 2013 at 09:53 AM

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Forcella per il mio northek?

Messaggio da maxproject »

Mah le due americane sono molto ben fatte, quella italiana la lascerei perdere non è niente di speciale e vedendo anche la improvvisazione del sito.....non si sa quanto durerà, comunque non è paragonabile alle due americane.

Tieni presente che il prodotto italiano viene dato per piccoli rifrattori, quindi non è adatto al DK 230.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
magnete
Messaggi: 40
Iscritto il: 11/12/2012, 9:32

Forcella per il mio northek?

Messaggio da magnete »

Ti correggo, quella in foto è per piccoli rifrattori ma nella descrizione a fianco parlano di forcelle per 14". Però hai ragione, pur non sapendo valutare la meccanica il sito e le informazioni mi sembrano un po' improvvisate e di solito no è buon segno...
La DM6 invece impressiona http://www.pbase.com/tammyhomma/image/143563141/large.jpg è un mn86 da 20kg, peccato davvero che non si possa motorizzare



Sergio
Edited by magnete on Feb 22, 2013 at 02:20 PM

skymap
Messaggi: 150
Iscritto il: 11/10/2009, 14:32

Forcella per il mio northek?

Messaggio da skymap »

Quote: @skymap hai centrato in pieno il problema! Però nel mio caso il passaggio a uno strumento minore sarebbe un peccato. Anzitutto Northek non ne fa . Poi ho una bella visuale e il seeing è buono, l'inquinamento luminoso non eccessivo in ogni caso compatibile con le osservazioni che faccio io (mi piace anche la spettrometria, luci, seeing e foschia diventano quasi ininfluenti: ciò aumenta di molto le serate buone). Infine: sul mio balcone per quanto disgraziato ci starebbe comodo un 10" a forcella, e questo mi rode...

--- Original message by magnete on Feb 21, 2013 05:12 PM
Non ti stavo consigliando un etx e non lo farei sul forum di un'azienda che produce telescopi.

Sono le considerazioni che ho fatto io nella mia situazione pietosa di spazio disponibile con un'equatoriale, poi il degrado totale del seeing mi ha fatto abbandonare del tutto l'astronomia da balcone.

Cerchiamo di vivere in modo tale che quando moriremo perfino il becchino sia triste.
Mark Twain

Avatar utente
magnete
Messaggi: 40
Iscritto il: 11/12/2012, 9:32

Forcella per il mio northek?

Messaggio da magnete »

eh eh ... pensa che vengo da un etx... No era più una battuta. Spazio finanziario per altri buoni tubi non ne ho, perché comunque anche scendendo di diametro la qualità ti costa comunque e allora preferisco dirottare i pochi fondi rimasti per sfruttare al massimo il dk, proprio in considerazione del seeing medio. Mal che vada al terrazzo dell'ottavo piano c'è una vecchia ultraottuagenaria... basta aspettare...

Sergio

Avatar utente
magnete
Messaggi: 40
Iscritto il: 11/12/2012, 9:32

Forcella per il mio northek?

Messaggio da magnete »

Aggiornamento per chi è interessato al tema alt az. Tutte le montature elencate sopra non vanno bene il 230. L'unica è la DM6, sui forum americani ne parlano molto bene, ma parlano anche di qualità variabile ed esemplari da registrare (che non è proprio comodo dall'Italia, visto che qui nessuno la tratta).
Per quanto riguarda i costi sono tutti notevoli ma mi sono anche fatto un calcolo che io applico a tutti i mie hobby e passioni e vorrei condividere con voi, è un esercizio divertente. Io calcolo costo del materiale, durata, occorrenze di utilizzo, infine costo per singolo uso. Se una montatura da 3.000 euro mi dura senza problemi 10 anni (spero di sottostimare...), se in un anno la sfrutto 50 volte (dal mio pregresso da astrofilo sottostimo) significa che in dieci anni osservo 500 volte. Il costo per singolo utilizzo è di 6 euro, che non è molto (io la metto giù così davanti alle perplessità della moglie...). Se poi lo strumento per facilità e bontà costruttiva aumenta le occorrenze di utilizzo il costo singolo si abbassa ulteriormente (è per questo che ho optato per un Northek). Non so se vi sembra follia, ma io con questi conti mi sono messo un po' la coscienza a posto . Certo se la durata del mezzo e la frequenza di utilizzo calano è un disastro...


Sergio
Edited by magnete on Feb 25, 2013 at 04:09 PM

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

Forcella per il mio northek?

Messaggio da salvatorelovecchio »

Il tuo ragionamento è giusto, infatti ho qualche tubo che ha più di 20 anni, e che ancora utilizzo di tanto in tanto.
Tornando invece al discorso di modificare una forcella commerciale, ieri ci ho riflettuto un po', per quante piccole migliorie abbia fatto alla nexstar gps, non sono mai stato totalmente soddisfatto, infatti non la utilizzo mai, una ulteriore miglioria potrebbe essere l'istallazione di qualche cuscinetto sul braccio opposto a quello in cui si trova la corona dentata di declinazione, sappi che queste montature ne sono sprovviste, nella migliore delle ipotesi ci trovi una boccola, e questo è sede di molti problemi, fossi in te chiederei a Bellincioni un preventivo per un'altazimutale, in quanto secondo me, se non disponi di macchine utensili l'operazione di modifica costerebbe abbastanza, se poi non viene eseguita a regola d'arte sono dolori.
Ma probabilmente tutto ciò a te non interessa, se non ho capito male non intendi fare fotografie, ma, mai dire mai.
Comunque mi riprometto nelle prossime settimane di fare qualche lavoro extra sulla forcella che ho a casa, se ci saranno delle novità interessanti ti farò sapere, devo prima trovare il modo di fissare il braccio con la boccola alla fresatrice.

Avatar utente
magnete
Messaggi: 40
Iscritto il: 11/12/2012, 9:32

Forcella per il mio northek?

Messaggio da magnete »

Ma le forcellone cpc o lx200 per gli 11" o 12" non sono messe meglio? Io vorrei arrivare in effetti a qualcosa che sia molto buono per immagini hi-res. Immagini deep sky lo escludo del tutto. O meglio se un giorno mi venisse lo sghiribizzo del deep a quel punto i problemi di spazio sarebbero risolti a monte: a fare foto deep andrei all'alpe del vicerè... Per ora voglio massimizzare l'utilizzo del dk 230 per quello che è stato concepito, sul balcone come fuori casa: spero (speravo, ancora non so...) di poterlo ottenere con una forcella. Grazie a tuoi consigli e quelli Massimo già mi sto facendo idee più precise: l'obiettivo è evitare di buttare via i soldi, cosa che mette a rischio i calcoli di cui sopra :)

Sergio