Forcella per il mio northek?

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

Forcella per il mio northek?

Messaggio da salvatorelovecchio »

Con le forcelle da te menzionate in linea teorica potresti fare anche qualche foto deep sky, ma non è facile, ai tempi della pellicola si facevano dei buoni lavori con le lx200, con i sensori moderni le cose si complicano, ma nulla vieta di provarci, tutto come sempre dipenda da cosa si vuole e dove si vuole arrivare.
Non conosco le cpc, ma presumo che siano un restiling delle nexstar, come ti avevo già detto personalmente mi orienterei verso celestron, comunque per il visuale ed il planetario non dovresti avere nessun problema.
Io comunque farei in modo di poter montare lo strumento tramite due slitte losmandy, penso che il Boetto non avrà nessuna difficoltà a consigliarti la soluzione migliore, se poi riesci a trovare una forcella più larga del tuo strumento tutto diventerebbe molto più facile.

Avatar utente
massimoboe
Messaggi: 357
Iscritto il: 25/09/2008, 18:10
Località: Trivero

Forcella per il mio northek?

Messaggio da massimoboe »

Infatti Salvatore, pensavo proprio ad una soluzione del genere.
Adesso voglio fare un conto di quanto costerebbe, poi se Sergio è disponibile, ragioniamo sulle misure.

Massimo

0

Avatar utente
magnete
Messaggi: 40
Iscritto il: 11/12/2012, 9:32

Forcella per il mio northek?

Messaggio da magnete »

mi interessa questo "ai tempi della pellicola si facevano dei buoni lavori con le lx200, con i sensori moderni le cose si complicano", perché pensavo proprio il contrario. Mi spieghi? (Qui c'è proprio uno all'anno zero...)


Sergio
Edited by magnete on Feb 26, 2013 at 03:08 PM

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

Forcella per il mio northek?

Messaggio da salvatorelovecchio »

La pellicola perdonava piccoli difetti nella guida, i sensori ccd invece pretendono una guida impeccabile, ciò non toglie che non si possano usare le forcelle commerciali per foto del profondo cielo, ma si richiede una buona dose di pazienza.
Con i sencori ccd è impensabile guidare con il reticolo illuminato, con la pellicola invece era possibile, già questo dovrebbe esserti chiaro.
Anch'io con la nexstar ho fatto qualcosa, ovviamente dispongo della sua testa equatoriale, ma con una buona montatura alla tedesca tutto diventa molto più semplice, ecco anche perchè l'ho abbandonata al suo destino, se abitavi dalle mie parti te l'avrei prestata ben volentieri, tanto per quello che vale.

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

Forcella per il mio northek?

Messaggio da salvatorelovecchio »

Dimenticavo, una soluzione potrebbe essere il derotatore di campo, ma la tua configurazione ottica produrrebbe sulle stelle un effetto tipo ventola, in pratica vedresti sulla foto la rotazione dei sostegni del secondario.

Avatar utente
magnete
Messaggi: 40
Iscritto il: 11/12/2012, 9:32

Forcella per il mio northek?

Messaggio da magnete »

Hai risposto alla mia ulteriore domanda... In realtà pensavo che l'elettronica fosse venuta un po' in aiuto per via di autoguida e sensibilità delle camere. Devo dire che per gli anni futuri mi aspetto camere molto sensibili che colgano il deep sky in pochi secondi. Quello di cui mi ricordo con certezza è che da ragazzo, quando non c'erano i ccd, leggevo che ottenere buone foto planetarie era molto difficile. Poi con l'avvento delle webcam modificate la situazione è molto cambiata e forse chissà anche per il deepsky in futuro ci saranno sorprese. Al di là del futuro che resta ignoto, le tue valutazioni ora mi convincono sempre di più che la mia scelta è vantaggiosa solo se sono convinto della specializzazione del mio sistema. Al momento non ho incertezze. Non resta che sperare che fenomeni imprevedibili non mutino radicalmente il seeing della mia zona :)

Sergio

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

Forcella per il mio northek?

Messaggio da salvatorelovecchio »

Ovvio che l'autoguida ha praticamente fatto miracoli.
Ma per mia esperienza ho visto che le forcelle commerciali lavorano bene in altazimutale, ma se vengono dotate della testa equatoriale entrano in crisi, chi più chi meno, parlando ovviamente di foto deep sky.
Se devi farci solo riprese planetarie o visuale non avrai alcun problema.

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Forcella per il mio northek?

Messaggio da maxproject »

Pero' prima di qualsiasi scelta bisogna avere le misure esatte della montatura e disegnare in scala l'ingombro sul balcone, in modo da non fare un lavoro inutile...........

Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
magnete
Messaggi: 40
Iscritto il: 11/12/2012, 9:32

Forcella per il mio northek?

Messaggio da magnete »

Le misure sono state prese bene...



Franco Bellincioni ha preso in carico il progetto e ha realizzato la montatura a forcella modificando una sua montatura alla tedesca Omega (che ora quindi ha anche una versione a forcella). Qui la vedete in configurazione equatoriale.
Di fronte:


Di profilo...


Poi per non farsi mancare nulla Bellincioni ha progettato una flangia inclinata di 25 gradi che accoppiata al cavalletto permette di lavorare in modalità alt az (oltre che equatoriale, con la stessa flangia inclinata)


E qui il telescopio installato sul balcone


Qui si vede bene che solo in questa configurazione fitta bene nel poco spazio a disposizione... posso anche chiudere la porta finestra alle mie spalle e non far raffreddare la famiglia.


Il telescopio ha ricevuto anelli e piastre per poter accoppiarsi alla forcella, riesco da solo a compiere l'operazione di accoppiamento (certo fosse in carbonio...). Il sistema così è modulare e molto compatto: 11kg di tele, 20 di montatura ma in due pezzi, quindi tutto gestibile comodamente. Da zero monto, bilancio e punto col goto in 5 minuti e in altrettanti ritiro. Quindi direi obiettivo raggiunto. Ora, se il meteo si dà una calmata, inizio anche a provare il sistema... così posso tornare al mio primo post "Quale astronomia pratica?".
Ciao a tutti!



Sergio
Edited by magnete on May 6, 2014 at 08:57 PM
Edited by magnete on May 6, 2014 at 08:58 PM

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Forcella per il mio northek?

Messaggio da maxproject »

Sergio ma hai proprio un mini-balcone! Meno male che ci sta.
Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)