Sulla guida fuori asse

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massimoboe
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Sulla guida fuori asse

Messaggio da massimoboe »

Si tutto bello, pero' quando fai un prodotto che ti rimane in catalogo per X anni devi anche avere dei subfornitori che possibilmente:

a) siano in grado di consegnare;
b) siano ancora esistenti dopo 3 o 4 anni;
c) rispondano pienamento del prodotto che ti forniscono, e non che al minimo problema evaporano

Per il resto pienamente d'accordo, non ci sono obiezioni di sorta si tratta poi di fare dei ragionamenti e dei conti precisi.

Massimo


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chiedero' a qualche LESPERTO una spiegazione.
Edited by massimoboe on Oct 30, 2012 at 01:20 PM

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daniela
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Messaggio da daniela »

Nel lungo termine io vedo inevitabile una soluzione northek, se lo stesso progettista disegna tutti i tubi oltre che la messa a fuoco, non soltanto lavora meglio, ma ho anche una sola persona con cui parlare e che padroneggia il progetto. Mi riferivo ad oggi, quando il fok northek, anche se il cliente lo vuole comprare, non puo' farlo.

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

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massimoboe
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Messaggio da massimoboe »

Oui je suis d'accord su questo non ci sono dubbi.

Max

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salvatorelovecchio
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Messaggio da salvatorelovecchio »

Si, dai, in effetti sarebbe auspicabile che il cliente abbia di che discutere
solo con un interlocutore, poi chiaramente uno può farsi fare lo strumento
su misura, può anche volere lo strumento senza il fuocheggiatore,
si possono volere tante cose, ma io ho sempre preferito un solo interlocutore.
Però penso vi sia chiaro che ci deve essere lungimiranza e durata.
I nostri strumenti principali, saranno obsoleti, ed uno lo è effettivamente,
ma funzionano ancora benissino dopo tanto tempo, senza contare che
ancora hanno un notevole valore qualora decidessimo di disfarcene.

Adesso sarò impegnato per qualche giorno, devo rimediare ai guai meccanici
di un newton da 40 cm di un gruppo di amici, le solite costruzioni approssimate,
però una mi mancava, la cinghia di tasmissione motore-vsf è tagliata ed
incollata, manco costasse migliaia di euro, per funzionare funziona, però
salta ovviamente.
Comunque appena possibile continuerò la discussione sulle GFA, c'è ancora
qualcosa di interessante da vedere.

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massimoboe
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Messaggio da massimoboe »

Che poi ricadrebbe nel nostro progetto di fornitura globale ad un cliente. Certamente le competenze e i mezzi da mettere insieme non sono poca cosa, ma si prosegue su questa strada, fino al raggiungimento di un obiettivo ben preciso.

Massimo

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salvatorelovecchio
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Messaggio da salvatorelovecchio »

Sebbene volessi ritornare sull'argomento principale,
volevo fare un'ultima riflessione sui fuocheggiatori .
Sebbene apparentemente siano tutti funzionanti, quali in effetti stanno
offrendo certezze in fatto di solidità e precisione insieme, ormai
mi sembra chiaro, quelli di progettazione "diversa" dal
classico concetto di fuocheggiatore. (spero di essere stato chiaro)
Come gli esemplari di cui si è parlato in alcuni post precedenti.

Saluti

salvatorelovecchio
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Messaggio da salvatorelovecchio »

Tempo addietro, un'azienda commercializzò un nuovo tipo
di GFA, la rotazione della camera di guida avveniva tramite
un motore.
Prima che tale azienda presentasse questo nuovo modello,
anche io stavo lavorando allo stesso progetto, si vede che abbiamo
avuto la stessa idea.
Purtroppo (per l'azienda) tale modello non credo abbia riscosso successo,
anzi, credo non sia più in commercio, non ho più verificato.
Quali possono essere state la cause
1) prezzo troppo alto, in effetti la sua realizzazione non è semplice
2) qualcosa forse non ha funzionato, probabile
Non ho chiaramente potuto vedere i progetti, ma ho studiato a fondo
tutto il materiale che trovai a suo tempo.
Intanto la sua costruzione non dava il giusto senso di solidità,
non ho notato alcun sistema di bloccaggio della rotazione ed il motore
non era in grado di ruotare una vera e propria camera ccd,
tutte cose che invece il mio progetto prevedeva, ma che, come avevo detto,
si sono rivelate non necessarie ai fini della guida, in quanto il
progetto in sè è fondamentalmete inutile, almeno in questo caso.
Infatti dopo due esemplari,perfettamente funzionanti, realizzati per puro piacere
sono tornato alla progettazione classica.
Chiaramente nulla vieta di costruire una simile GFA, ma a mio parere, con
le camere di guida attuali, non serve a nulla.

salvatorelovecchio
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Sulla guida fuori asse

Messaggio da salvatorelovecchio »

Volendo proseguire sul discorso delle GFA di costruzione
"esotica", si potrebe istallare il gruppo della camera di
guida su di un cassettino mobile, ovviamente ho provato
anche questa configurazione, anche qui bisogna lavorare
con grande precisione, solo che in questo
caso occorre avere uno specchio di grandi dimensioni.
Questa soluzione come la precedente, consente la
ricerca di una stella di guida senza perdere la corretta
messa a fuoco.
Poi ci sono delle guide fuori asse che consentono di regolare
l'altezza dello specchio, ma non hanno molto senso dal mio punto
di vista, in quanto è importante un corretto posizionamento
di quest'ultimo, e poi al variare dell'altezza ovviamente varia
la messa a fuoco, potrebbe essere un buon modo per
farsi venire l'ulcera.
Quest'ultima soluzione potrebbe essere utile solo allo scopo
di posizionare lo specchio in una zona del campo quanto più corretta
possibile, facendo attenzione a non creare ostruzione al sensore
di ripresa.

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massimoboe
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Messaggio da massimoboe »

Si Salvatore, in effetti la GFA ruotabile e bloccabile con la giusta precisione richiede una meccanica precisa, e penso proprio anche di un peso non indifferente. Nel modello che citi in che modo facevano ruotare? Credo che li stia il fulcro del problema, da quanto ho ragionato io, pur in sommi capi, un sistema a rotazione preciso e stabile (motorizzato) ha un costo abbastanza altino. Vero è che come dice la Daniela il cliente che ha raggiunto questo livello di esigenza ha anche possibilità di spesa, ma è altrettanto vero che ci sono dei limiti invalicabili oltre i quali i clienti non comperano.

Mentre il discorso del cassettino mi è chiaro, meno chiaro è che al momento non riesco a immaginarmi in che modo ottenere i dimensionamenti corretti .

Bisognerebbe buttare giù due disegni con dei dimensionamenti, resta che comunque stiamo parlando di materiale eseguito più che bene e con il suo peso, niente a che fare con le proposte da 300 euro per intenderci con i lettori, ma un prodotto che va poi allocato in telescopi dalle prestazioni ben determinate.

E' comunque un tema importante , anche in vista della realizzazione futura della serie Maxtar, in cui - secondo me - il treno posteriore deve essere proprietario NortheK (escluso il sensore).

Ciao
Massimo

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salvatorelovecchio
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Messaggio da salvatorelovecchio »

Una GFA ruotabile richiede una meccanica estremamente precisa,
come l'abbiano fatta altri a me interessa poco, personalmente ho realizzato
un settore di corona dentata direttamente sul corpo che deve ruotare,
dico un settore perchè non ha senso ottenere una rotazione oltre
i +/-25°, la struttura si indebolirebbe troppo, ma attenzione, i pezzi da
lavorare sono una miriade, e commercialmente non credo possa essere
ceduta ad un prezzo inferiore ai 1500 euro, il modello da 2", quindi capisci
bene di che pezzo di meccanica stiamo parlando, non credo che ti convenga
investire tempo su questo tipo di realizzazione, certamente, a detta di chi ha visto
in azione la mia, è fantastica, ma io costruisco per passione, non per guadagno.

Quella col cassettino mobile ha poco senso, in quanto le dimensioni
dello specchio sono veramente notevoli, nel mio caso siamo sull'ordine
dei 28 mm, e questo potrebbe causare vignettatura.
Proprio una di queste l'ho data ad un mio compaesano, aveva sempre avuto
problemi con la guida, adesso magicamente non fallisce un colpo,
per me non c'è soddisfazione più grande.

Se proprio vuoi dotare i tuoi strumenti di una GFA andrei sul modello che
consente la rotazione dello specchio, ma anche lì c'è uno scoglio
da superare, ma poi ne parliamo, in un particolare bisogna essere
estremamente precisi, più di quanto si possa immaginare.


Saluti
Saluti