Sulla guida fuori asse

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Sulla guida fuori asse

Messaggio da maxproject »

Già mi ero dimenticato che strumento hai...........io stavo su un discorso generale pensando ad un mio tubo e quindi metterci dietro un elicoidale diciamo 30 mm di corsa o quello che devi, va fatto stra-bene per non rovinare tutto quello che viene dietro.............

Mi pare che noi stiamo a 300 mm dalla superficie dello specchio (non sono sicuro....se 300 o 350), calcoando un primario di 30 mm, si puo' estrapolare quanto ne resta dietro, pero' per parlare dovrei avere i primi disegni qui o rischio di scrivere stupidate.

Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

Sulla guida fuori asse

Messaggio da salvatorelovecchio »

Chiaramente quando giri l'elicoidale si vede che l'asse
ottico si sposta, ma quando tutto è bloccato torna a posto.
Potresti prevedere una guida fuori asse integrata al fuocheggiatore
di precisione come ho fatto io, ma a questo punto dovresti fare
tutto da solo, però ovviamente io ragiono da autocostruttore e non
metto in conto la progettazione ed il tempo occorso alla realizzazione,
per me è un hobby.

Buonanotte

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Sulla guida fuori asse

Messaggio da maxproject »

E infatti ti scontri con i costi poi. Anche se consideri che l'Atlas se non usi il Clement costa una mazzata pure quello, e non saprei a priori quale strada percorrere con più profitto (qualitativo), sarebbe da ragionare anche perchè la strutturina dell'Atlas non mi ispira proprio un gran che di solido.....

Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Vittorio
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/02/2010, 19:40

Sulla guida fuori asse

Messaggio da Vittorio »

Circa i pesi posso risponderti io : Fli Proline con ruota portafiltri a 7 posizioni e filtri 4.660kg .... Clement Bellerophon da 4.25" 3.330kg.... GFA Astrodon MonsterMoag c.a 1kg. Sulla culatta, prevedendo un sistema top di ripresa e fuocheggiatura, gravano quasi 10 kg

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Sulla guida fuori asse

Messaggio da maxproject »

E tu Salvatore come pesi totali dietro come sei messo? Arrivi a 10 kg o li superi?

Tanto per avere una idea più generale.

Ciao
Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

Sulla guida fuori asse

Messaggio da salvatorelovecchio »

Pensavo si parlasse solo di peso che grava sulla guida fuori asse,
Comunque Vittorio mi pare che abbia detto tutto riguardo ai pesi,
io sono più modesto, dovrei essere in totale sui 6Kg che gravano
sulla culatta, escludendo il peso del fuocheggiatore elicoidale,
ma non penso di smontare l'frc per vedere quanto pesa !
Rispetto a Vittorio ho un vantaggio però, è come se avessi eliminato
il peso della guida fuori asse, avendo integrato quest'ultima al
fuocheggiatore.
Comunque muoviti con cautela, uno strumento ad F5 è poco tollerante
ai fuori asse, anche se minimi.
Chiaramente un'azienda i conti li sà fare, ma personalmente sarei proprenso
a costruire integralmente la meccanica per proprio conto,
certo, sono altri investimenti, la scelta non è facile.
Poi dalle mie parti si dice "i consigli prendili tutti, ma il tuo non
abbandonarlo mai"

A presto

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Sulla guida fuori asse

Messaggio da daniela »

Ciao Salvatore, Max e' via e ti rispondera' appena possibile. Mi permetto di risponderti io, dal basso della mia ignoranza. La mia opinione e' che uno strumento con la maiuscola - e il 450 ha una cella con la maiuscola come speriamo converrai quando te la potremo far vedere - non puo' scivolare sul focheggiatore. Non mi interessa che un fok ben realizzato costa X per esemplare (+ l'ammortizzazione degli investimenti per arrivare in produzione), perche' quando io ho uno strumento che costa XXX e non performa come deve, e non posso neanche rivolgermi altrove perche' le proposte di fok adeguati non sono tante (qualcuno va bene ma non regge 10Kg mantenendo le proprie performances, altri che forse li riescono a gestire sono pesantissimi e comunque di concezione antiquata - sono pienamente d'accordo che se ho focali appena appena rilevanti, un OAG e' indispensabile) a quel punto meglio spendere X che spendere x subito e avere uno strumento zoppo.
Il fok sara' montato di serie sui 450 e sugli astrografi spinti da 300mm che stiamo progettando per reggere il suo peso e il peso del suo carico, sara' disponibile come opzione per i 350mm all'acquisto o come retrofit. La penso come te e sto punzecchiando Max e Mauro per quanto in mio potere a spingere la progettazione e realizzazione di questa meccanica.
Poi appena Max ha un attimo di tempo, senza dubbio si fara' sentire.

Ringrazio anche Vittorio per aver postato che il suo treno ottico sono 10Kg, visto che l'ultima volta che ho detto questa cifra a Boetto, si era messo a ridere

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

Sulla guida fuori asse

Messaggio da salvatorelovecchio »

Devo rettificare,nel mio caso sono 5 i kg e non 6.

Ho controllato la lista degli inscitti al club degli smarmittati di
San Fratello, e Vittorio risulta ancora non iscritto.
Ci sono già 5 soci, ti ricordi vero? Che risate !

Saluti

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Sulla guida fuori asse

Messaggio da daniela »

E sono convinta che in futuro avremo camere piu' leggere e altrettanto performanti, ma conoscendo la natura umana e il desiderio di superare i propri limiti, non dubito che usciranno camere piu' performanti e che pesano quanto le attuali se non di piu'. Da qualche parte bisogna mettere un cutoff, ma stiamo parlando di strumenti importanti. Ovvio che da 5Kg a 10Kg c'e' un abisso di costi, ma non possiamo tagliare troppo la portata, se no che cosa diciamo al cliente che per esigenze sue ha e deve avere un treno ottico pesante?
Che cosa ne pensate?

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Vittorio
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/02/2010, 19:40

Sulla guida fuori asse

Messaggio da Vittorio »

@Salvo...smarmittato no, ma il paramotore in plastica l'ho bucato!!!
@ Daniela : il futuro ci riserva camere sempre più grosse e pesanti.....la mia "vecchia" STL 11000 pesava completa soltanto 2.6 kg ed era una full frame con guida integrata. Purtroppo se si vogliono sensori ancora più grandi (ora sono a 36.8x36.8) hai bisogno di una tripla peltier, triple ventole, ruote portafilitri esterne con filtri quadrati da 50x50mm (la Sbig STX utilizza filtri 65x65!!) ed altri ammenicoli che rendono il treno ottico maledettamente pesante.