Intubare un rifrattore: sembra facile.......

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Intubare un rifrattore: sembra facile.......

Messaggio da maxproject »

Tranquillo , si scrive quando si ha tempo e voglia, e ripeto: ogni contributo - non necessariamente in accordo con noi - è sempre benvenuto.

Ciao
Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Intubare un rifrattore: sembra facile.......

Messaggio da daniela »

Ciao Pierfrancesco sei sempre benvenuto, cosi' come lo sono altri lettori che desiderino condividere il proprio punto di vista e le loro riflessioni. Il dissenso e' il sale della vita, la stupidita' la lasciamo a chi la apprezza.

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Intubare un rifrattore: sembra facile.......

Messaggio da daniela »

Quote:
4. A cosa serve, a Northek, entrare in polemica con i vari astrofili di cui spesso riportate le esternazioni, o anche solo a cosa serve dare evidenza alla loro posizione?

La risposta a questa domanda credo sia molto soggettiva, e probabilmente meno banale di quanto possa apparire. Personalmente, penso che serva a poco, se non a nulla. Perchè, indipendentemente da quello che direte o non direte:

a. loro resteranno della loro opinione;
b. I potenziali clienti Northek resteranno tali, e quelli che non comprerebbero Northek (di solito perchè non hanno la disponibilità economica necessaria) continueranno e non farlo.
c. Gli indecisi (ovvero quelli che hanno la disponibilità economica ma non la competenza necessaria a decidere) potrebbero farlo o non farlo, ma personalmente dubito che, per decidere "dove" spendere un importo >= a 4000 euro, prenderanno informazioni solo sui forum;
d. Come diceva Oscar Wilde: "non importa come parlino di voi, basta che ne parlino"... anche le critiche e le posizioni contrarie alla vostra, servono a far "conoscere il nome", quindi tutto sommato male non vi fanno. Anzi... forse è meglio essere "noti" perchè si producono strumenti che costano 4-5-6-10.000 euro perchè sono "over-engineerizzati", anzichè iniziare ad essere noti (a volte anche su YouTube) perchè si producono strumenti da 7-8-9-10.000 euro i cui tubi flettono sotto un carico di 3 kg :D
e. Alla fine della giostra, non penso che tali polemiche servano a diffondere il "northek-pensiero". A mio avviso, questo si diffonde con il duro lavoro, con l'esempio e con la qualità di prodotti. Ed in questo avete, penso, poco da imparare, ma soprattutto "accettare le provocazioni" non aggiunge nulla a queste "buone prassi", ma anzi (sempre a mio modestissimo avviso) vi fa perdere un pochino in immagine. Chi legge, può pensare: "ma perchè, pur essendo così bravi, sentono l'esigenza di scendere a quel livello di confronto?". Personalmente, e qui come anticipato all'inizio parlo senza alcuna volontà di polemica ma con spirito costruttivo, un paio di volte l'ho pensato io stesso.


La penso come te Piero, infatti evito di dare corda a polemiche sterili e penso a lavorare e migliorare la qualita' e la varieta' della nostra offerta. Pensa che c'e' stato chi si e' pure domandato se non faccio piu' parte del team, perche', vista l'assoluta inutilita' e visto che non mi va di rendermi ridicola, evito di perdere del tempo a scrivere. Ti ringrazio dei contenuti costruttivi che stai apportando al forum e ogni volta che si discute di tecnica e si fanno dei ragionamenti, nel limite del mio tempo e soprattutto nel limite delle mie capacita', io ci sono sempre. Le beghe da cortile o da bar le lascio a chi ci si diverte e a chi non ha di meglio da fare nel proprio, evidentemente eccessivo, tempo libero a disposizione.


Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Edited by daniela on Sep 27, 2012 at 08:27 AM

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Intubare un rifrattore: sembra facile.......

Messaggio da maxproject »

Quello che penso io l'ho scritto al post 39.

Come gestore del marchio è - riconfermo - fondamentale proteggerlo e lavorare sul progetto di marketing da cui è nato.

Se non ci fossero state durissime battaglie qua e altrove negli ultimi 4 anni, staremmo ancora a discutere di cretinate che potete leggere nei post di 5 anni fa nei forum di vario genere. Bisogna dunque avere la capacità di discernere dalle polemiche sterili alle polemiche finalizzate ad un preciso obiettivo, e su questa scelta operare in modo preciso e puntuale.

Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Intubare un rifrattore: sembra facile.......

Messaggio da daniela »

ciao Max, puo' darsi che tu abbia ragione, anche se io non la vedo così, io sono dell'idea che i tempi cambiano e dobbiamo cambiare passo anche in northek. Non le abbiamo mai mandate a dire a nessuno (io per prima) quando c'era da smontare delle cataste di cretinerie, e continueremo a farlo. Comunque in tanti (non necessariamente allineati al northek-pensiero) ci hanno riconosciuto che siamo persone competenti, preparati, che espongono una linea di pensiero piu' o meno condivisibile ma con una sua logica intellettualmente onesta e rigorosa, e non teppisti che cercano lo scontro gratuito e fine a se stesso. Viceversa sono dell'idea che non ha senso sprecare tempo prezioso in polemiche che non aggiungono nulla e dalle quali ne' noi ne' altri possiamo imparare.

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Intubare un rifrattore: sembra facile.......

Messaggio da maxproject »

In Progetti Speciali > Specifiche Tecniche, prosegue una accurata descrizione della reintubazione del rifrattore 145/1500 apo con ottiche Zen, eseguita dal nostro Cliente Roberto Milan.

Leggetela, è molto esplicativa ed interessante.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Intubare un rifrattore: sembra facile.......

Messaggio da maxproject »

http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=15&t=75971

Non tanto per dire cose già conosciute, quanto per dimostrare che i pareri possono anche essere diversi e "contrari alle leggi della fisica".

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Intubare un rifrattore: sembra facile.......

Messaggio da maxproject »

Come dire che la verità viene sempre a galla, come l'olio, ecco una piccola risposta al post 26:

http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=3&t=75971

Maxproject


Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Edited by maxproject on Jan 2, 2013 at 11:32 PM