Intubare un rifrattore: sembra facile.......

Rio
Messaggi: 43
Iscritto il: 30/09/2011, 23:08

Intubare un rifrattore: sembra facile.......

Messaggio da Rio »

Sarà, ma per quanto riguarda il prezzo, mi sembra che stiamo relativamente sotto il top, per cui l'assunto è errato, per quanto ne so io - basta paragonare il DP 100 per quanto riaguarda prezzo / prestazioni con altri rifrattori eccellenti di cui si trovano i prezzi in rete.

Avatar utente
mario rossi
Messaggi: 21
Iscritto il: 08/09/2012, 12:57

Intubare un rifrattore: sembra facile.......

Messaggio da mario rossi »

In realtà era un discorso più generale e non riferito specificamente al DP-100 :D
Forse avrei fatto meglio a postare nel topic "Sovraingegnerizzazione..." o in "parola a Lesperto", ma mi sono fatto prendere da questo argomento :D. In effetti rileggendo il resto del topic, qui il mio post è un pelino fuori luogo...



Ciao a tutti :D
Piero

" La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" - Albert Einstein

Edited by Pierfrancesco Messineo on Sep 17, 2012 at 08:18 PM

Rio
Messaggi: 43
Iscritto il: 30/09/2011, 23:08

Intubare un rifrattore: sembra facile.......

Messaggio da Rio »

Si ma anche in generale, non so se conosci i prezzi dei telescopi (quelli veri) di fascia "alta"... cioè lasciando stare i marchi "entry level", e paragonando i listini delle marche più costose, qui non ti vendono la ferrari, siamo anche sotto la porsche, è un prezzo che non mi sembra abbia ricarichi da "blasone"...

Edited by Rio on Sep 17, 2012 at 08:28 PM

Avatar utente
mario rossi
Messaggi: 21
Iscritto il: 08/09/2012, 12:57

Intubare un rifrattore: sembra facile.......

Messaggio da mario rossi »

Certo, sono allineati a Northek se non più alti. D'altronde, per usare la stessa metafora del mio intervento precedente, oltre a Ferrari esistono Lamborghini, Porsche GT2, ecc :D
Il senso di quello che volevo dire, comunque non cambia...

Ciao a tutti :D
Piero

" La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" - Albert Einstein

Rio
Messaggi: 43
Iscritto il: 30/09/2011, 23:08

Intubare un rifrattore: sembra facile.......

Messaggio da Rio »

Un po' cambia... Ma è parere del tutto personale.

Rio
Messaggi: 43
Iscritto il: 30/09/2011, 23:08

Intubare un rifrattore: sembra facile.......

Messaggio da Rio »

In altre parole, anche non volendo pagare di più solo per il marchio, ma solo per quello che costa... il prezzo salirebbe ancora e ancora, se fossero senza il minimo compromesso, se fossero veramente sovraingegnerizzati, come si vuole far credere altrove; cioè costano per quello che valgono, e forse meno, se tieni conto di quanto costano le cianfrusaglie che costano poco, ma valgono meno di quel poco che costano... (parere assolutamente personale!).

Edited by Rio on Sep 17, 2012 at 08:38 PM

Avatar utente
mario rossi
Messaggi: 21
Iscritto il: 08/09/2012, 12:57

Intubare un rifrattore: sembra facile.......

Messaggio da mario rossi »

Ti assicuro che ho sostenuto esattamente la stessa tesi :D
Il che non vuol dire che "sono economici", ma appunto che si paga quello che si compra.... E se si vuole qualcosa di uguale o migliore, bisogna pagarlo almeno la stessa cifra o di più.
E non ho neanche detto che sono sovraingegnerizzati, anzi il contrario :D

Ciao a tutti :D
Piero

" La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" - Albert Einstein

Rio
Messaggi: 43
Iscritto il: 30/09/2011, 23:08

Intubare un rifrattore: sembra facile.......

Messaggio da Rio »

Io per esempio ho un bel rifrattore, usato, di terza mano, pagato sui milledue, nessun difetto particolare... e però sarei disposto a dare ben più della differenza per scambiarlo col Dp 100... purtroppo ai tempi dell'acquisto non c'era ancora, sennò...
In altre parole, un telescopio fatto veramente bene non può proprio costare meno, o forse sì di un minimo, se lo produci in milioni di pezzi che vanno a ruba?

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Intubare un rifrattore: sembra facile.......

Messaggio da maxproject »

Ciao Piero,

ti ringraziamo tanto per il tuo intervento. Moderato, ben argomentato e che porta una visione "esterna" di noi che non può che farci bene.

Non ti rispondiamo quotando ogni singolo pezzo per non fare una brodaglia lunghissima che poi si fa anche fatica a seguire. Confermiamo, altresì, che il tuo esempio automobilistico ha una sua verità incontrovertibile. Ed infatti il marketing insegna ad affrontare con cura questi temi.

Sulle considerazione che sia meglio un NortheK che da un po' di più ad un prezzo più alto ,ecc. siamo con te, ed infatti chi ha queste esigenze non si pone nemmeno il problema. Sottoponiamo alla tua attenzione un fatto molto particolare:

a) il mercato dei telescopi è molto piccolo;
b) basta uno che straparla (ipoteticamente, e qui non riferito a nessuno) per propagare voci incontrollare che poi ci metti sei mesi a chiarire;
c) il livello di preparazione degli astrofili è mediamente basso, mentre chi compera una ferrari o una panda basta che firmi un assegno, con i telescopi non è proprio così. Molti telescopi in generale non vanno e si vendono perchè chi li sceglie non sa cosa compera.

Il tuo ragionamento "fila" infatti se non ci chiamassimo NortheK ma "AP" o "TEC" o "Pentax", ecc. Stiamo creando un marchio e ci vuole comunque il suo tempo. Se osservi la proposta commerciale di ALCUNI marchi vi troverai al suo interno prodotti molto buoni (quelli che fanno blasone e marchio) e prodotti molto molto discutibili (ma venduti a caro prezzo e che fanno margine). Questo a NortheK non è permesso.

A cosa serve entrare in discussione con altri astrofili. Torniamo a 4 anni fa in cui era impensabile discutere di determinati argomenti e in cui era impensabile affrontare in modo tecnico molte questioni. Chi ha sdoganato queste nuove correnti? I forum sono dei testimoni temporali che non vengono cancellati. Esibire dunque un nuovo concetto tecnico, innovativo, e diversificato ha richiesto un lunghissimo lavoro di preparazione del substrato commerciale, questo ha provocato due effetti ben chiari:

a) ha creato una spaccatura nel mercato: posso X e va benissimo, tutto il resto non serve; posso XX finalmente c'è la proposta che aspettavo;

b) vorrei ma non posso, quindi argomento tecnicamente perchè non compererei mai un XX, giusto per darmi motivazioni anche personali ad un lungo lavoro di convincimento nei forum.

Come ha scritto Rio i nostri prezzi non sono prezzi da blasone. Sono molto onesti e qualunque "mezzo-meccanico" è in grado di confermarlo. Sono inferiori ai blasoni che offrono anche meno in molti casi (dal punto di vista tecnico). E proprio qui ti facciamo notare un dettaglio sottile ma fondamentale: si è fatto passare il pensiero che i NortheK sono cari e il loro prezzo è ingiustificato (e su questo si continua a lavorare molto e senza sosta).

Naturalmente ci sono degli aspetti che non possiamo rendere pubblici, perchè riguardano fatti con persone specifiche, e non sta bene portarsi a certi livelli. Devi comunque sapere che dietro a fatti ipoteticamente innocenti, si muovono comportamenti che di innocente hanno ben poco.
Purtroppo il sogno irrealizzabile di NortheK è quello di avere concorrenti di livello alto con cui confrontarsi (e qui ci giocheremmo solo la realizzazione del prodotto, ogni commento sarebbe inutile, ogni discussione si cancellerebbe da sola), ma esiste un sottobosco di aziende o persone che si arrabattano e che creano scompiglio in continuazione: guarda caso solo con noi. Ti sei chiesto il perchè? Sappi che - e altro non diciamo - non è dovuto al nostro forum ma a fatti strettamente personali.

NortheK ha costretto alcuni operatori commerciali a scendere sul campo e a confrontarsi con le scelte tecniche, innalzando la loro offerta tecnica e dovendo confrontare i listini a parità di proposta. Questo era il primo obiettivo nostro ed è stato raggiunto. Più di un operatore italiano può considerarsi fuori gioco definitivamente e si arrabatta con piccole cose saltuarie. La sfida, sarà poi a livello europeo appena saremo pronti, anche se le basi sono già state gettate.

Quanto poi al fatto che noi si scenda a certi livelli di confronto, bisogna capirsi bene su questo aspetto. Sono degli assist che ci vengono forniti gratuitamente da alcuni astrofili e che ci danno spunti e motivazioni per spiegare quello che NON si deve spiegare. Tra gli obiettivi di NortheK c'è appunto quello di creare un substrato di appassionati che "intuiscono" le prerogative del prodotto, gli altri non saranno mai nostri clienti. Avevamo la possibilità di percorrere la strada che TUTTI gli altri hanno percorso: una manciata di telescopi a qualche astroimager e il gioco era fatto. Ma il risultato? Beh è sotto gli occhi di tutti basta parlare con molti clienti che non vanno nei forum e visitare i loro osservatori. Abbiamo dunque scelto strade diverse, più complesse, difficili e più "perigliose", adeguate ad un mercato più posato e serio come quello europeo, in un mercato USA avremmo fatto in modo diverso, dove ci sono appunto questi astroimager che vivono facendo referaggi ai vari costruttori.

NortheK, nel bene o nel male, realizza un prodotto di buona fattura, non esente da difetti, ma ben equilibrato con il prezzo richiesto. La sfida è stata ed è far capire al cliente che dietro ad un progetto c'è uno studio e una analisi continua e non il parere di due o tre amatori. Rileggendo i post nei vari forum di 3 o 4 anni fa noterai come , enunciando il nostro pensiero in piena autonomia, non sono mancati i burloni che si sono dati un gran daffare per dimostrare il contrario.

Certo, gli astrofili gradiscono il silenzio assoluto. Ma non hanno capito che questo silenzio è e sta costando caro a molti appassionati, e ci dispiace che questa piattaforma non ci consente per ovvi motivi di riportare fatti, nomi e strumenti (qualcosa si è fatto ma molto limitatamente), resteresti stupito di quanto è facile spennare per bene un cliente con un telescopio che poi magari non funziona. Molti di quelli che si "offendono" vanno su e giu per l'Italia cercando di far ripristinare lo strumento pagato fior di euro. Domandati poi perchè pochi intervengono nel forum con semplici domande sul prodotto (se non so chiedo...).

Concludiamo sperando di non aver perso dei pezzi. I post sono liberi, non vengono mai cancellati, e sono sempre apprezzati se servono a noi e ai clienti per capire meglio e crescere in modo sempre più adeguato al mercato. Sentiti sempre libero di scrivere quello che pensi.

P.s. in NortheK siamo per tradizione logorroici ........

Ciao
Maxproject


Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Edited by maxproject on Sep 18, 2012 at 11:08 AM

Avatar utente
mario rossi
Messaggi: 21
Iscritto il: 08/09/2012, 12:57

Intubare un rifrattore: sembra facile.......

Messaggio da mario rossi »

Max, grazie per la risposta, e per l'opportunità che mi date di esprimere un parere, anche in parte in dissenso, se capita :D. Prometto che continuerò a farlo finchè me lo consentirete, sempre ovviamente nel massimo rispetto del vostro lavoro (che non mi limito a rispettare, ma che addirittura "ammiro" :D) del vostro bel forum, e di tutti i suoi utenti.

la tua risposta al mio post contiene moltissimi spunti di riflessione importanti, molti dei quali li condivido, altri a cui non avevo assolutamente pensato, ed altri ancora che meritano un opportuno approfondimento da parte mia (nel senso che ancora non mi sono fatto un'idea precisa in merito :D ).
Per questo credo sia giusto risponderti con la dovuta attenzione, per non "buttar lì" concetti tanto per scrivere. Mi ripropongo di farlo appena ho un pò di tempo e lucidità per riflettere e scrivere a mente fredda... purtroppo in questi giorni il lavoro mi sta massacrando, e non ho la lucidità sufficiente a farlo :D

Trovavo giusto dirtelo, perchè non volevo pensassi che "ho lanciato la pietra e nascosto la mano".

Con ammirazione :D
Piero


Ciao a tutti :D
Piero

" La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" - Albert Einstein

Edited by Pierfrancesco Messineo on Sep 19, 2012 at 07:54 PM