Progetti custom NortheK.

Rispondi
Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Progetti custom NortheK.

Messaggio da maxproject »

Con un po' di stupore e, con molto, piacere constatiamo che pur non avendo ancora pubblicizzato il nostro marchio, sono già numerosi gli astrofili che si rivolgono a noi per progetti personalizzati.
Se questo da un lato ci fa piacere perchè mostra subito il "taglio" tecnico che la nostra azienda propone all'utenza, ci impone anche di affrontare in modo ancor piu' rigoroso molte delle tematiche poste.
Per prima cosa diciamo che la creazione di uno strumento personalizzato non ha limiti di sofisticazione, diametro, rapporto focale e schema ottico.
Cosi che si puo' progettare uno strumento squisitamente fotografico come un riflettore planetario ad altissime prestazioni. Molte soluzioni sono già in un cassetto, studiate a suo tempo per implementare tutto il know how tecnologico di NortheK.
Non è detto che customizzare un telescopio sia piu' costoso che acquistarne uno di pari prestazioni ma prodotto in serie. Questo è dovuto a motivazioni industriali (molti componenti vengono prodotti comunque in serie per molti diametri) ed anche a scelte strategiche.
Facciamo un esempio piu' semplice. Un cliente richiede un 350 mm. di apertura in qualsivoglia schema ottico, comunque personalizzato con alcune soluzioni da lui richieste.
Ovviamente a questo cliente non vengono addebitati i costi della analisi di fattibilità e soprattutto i costi per un pezzo unico. Il motivo è molto semplice: questo diametro sarà o è richiesto anche da altri astrofili, pertanto tutta la parte CAD rimane invariata anche in virtu' della modularità dei nostri progetti. L'unico rovescio della medaglia sono i tempi di consegna: non potendo sbagliare il colpo ogni singolo dettaglio viene meticolosamente studiato, ogni singolo pezzo testato e se non conforme eliminato e riprogettato..... questo richiede un po di tempo (che poi alla fine è forse meno di quello di assemblatori in serie).
Al cliente viene chiesto di scendere ad alcuni compromessi (es. diametri standard, cioè 350 mm. per esempio e non 375, spessori dei vetri standard ecc.), questo per consentire una richiesta economica ragionevole e affrontabile in relazione alla qualità consegnata da NortheK.
Maxproject

0