Dalla Rete: Specifiche degli schemi ottici

Rispondi
Avatar utente
carlo
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/09/2008, 18:02

Dalla Rete: Specifiche degli schemi ottici

Messaggio da carlo »

Trovata sulla rete, mi sembra un buon promemoria (ammesso che i dati siano corretti).
questo il link:

http://www.telescope-optics.net/appendix.htm

Buon rientro dalle vacanze pasquali, Carlo

0

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Dalla Rete: Specifiche degli schemi ottici

Messaggio da maxproject »

Queste pagine sono molto sfogliate anche da noi, grazie per aver messo il link, chi ha voglia di capire un pochino di più puo' iniziare a vedere alcuni elementi interessanti che contraddistinguono i rispettivi schemi ottici.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

skymap
Messaggi: 150
Iscritto il: 11/10/2009, 14:32

Dalla Rete: Specifiche degli schemi ottici

Messaggio da skymap »

Una quantità impressionante, non immaginavo



ma sono poi andati tutti in produzione o qualcosa è rimasto solo sulla carta ?

Cerchiamo di vivere in modo tale che quando moriremo perfino il becchino sia triste.
Mark Twain

Rio
Messaggi: 43
Iscritto il: 30/09/2011, 23:08

Dalla Rete: Specifiche degli schemi ottici

Messaggio da Rio »

Stai scherzando... guardando anche solo i rifrattori, o perlomeno gli oculari che anche i neofiti se ne accorgono, in produzione c'è stato anche di più; non c'è mica solo un tipo di doppietto acromatico...

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Dalla Rete: Specifiche degli schemi ottici

Messaggio da maxproject »

In linea di massima molti sono andati in produzione, molti in pochissimi numeri (parliamo di esemplari che stanno su di una mano), altri non sono andati al di la della prototipazione.

Le ragioni sono diverse, perlopiù tecniche (a fronte di un vantaggio magari evidente, soggiaciono molti svantaggi di usabilità e costruzione), altre meramente legate al costo o al poco appeal nel segmento amatoriale.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Rio
Messaggi: 43
Iscritto il: 30/09/2011, 23:08

Dalla Rete: Specifiche degli schemi ottici

Messaggio da Rio »

Immagino valga per gli schemi a specchio... perchè invece per gli schemi a rifrazione ci sono molte più varianti non menzionate...

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Dalla Rete: Specifiche degli schemi ottici

Messaggio da maxproject »

Si vale molto per gli strumenti a specchio e misti (compositi ) e un pochino meno per i rifrattori puri. Oggi con le nuove tecnologie si lavora molto sulle superfici e sui tipi di vetro piuttosto che scombinando i vari elementi.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)