Strumenti a confronto.

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Strumenti a confronto.

Messaggio da maxproject »

In questi giorni, alcuni astrofili si sono molto concentrati a disquisire sulla validità di uno strumento planetario (DK 350) rispetto ad altri di costruttori diversi.

Vogliamo qui iniziare a postare alcuni elementi, SENZA COMMENTI, ma per puro raffronto, in modo che l'utenza si possa rendere conto della realtà dei fatti.

Si parte ovviamente da un principio BASE che vale PER TUTTI i prodotti, già che noi non possiamo sapere a priori le tolleranze e le qualità esecutive di un nostro collega, e cioè che lo standard qualitativo delle OTTICHE e delle ESECUZIONI MECCANICHE è il medesimo. Così in linea puramente teorica tutti partono sul medesimo piano.

INVITIAMO I NOSTRI LETTORI A NON POSTARE IN QUESTO TOPIC OPINIONI PERSONALI SE NON SUFFRAGATE DA DATI REALI E DIMOSTRABILI. INVITIAMO ANCHE A NON POSTARE COMMENTI POSITIVI O NEGATIVI PER QUALSIASI PRODOTTO QUI INSERITO. CHI POSTA SI ASSUME LA COMPLETA RESPONSABILITA' DI QUANTO SCRIVE ED IN OGNI CASO NON RAPPRESENTA IL PENSIERO DI NORTHEK.

Questo post nasce dalla esigenza di mostrare i manufatti e i relativi prezzi di vendita, in modo che il lettore possa fare raffronti concreti e seri, senza voler in alcun modo denigrare o mettere in cattiva luce i prodotti altrui. Le foto e i dati sono presi dai siti ufficiali dei costruttori e a quelli ci riferiamo per ogni riporto.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Strumenti a confronto.

Messaggio da maxproject »

Il primo strumento che prendiamo a confronto è il 400 mm Dall Kirkham di Royce, un rinomato ottico statunitense, nostro amico da anni, e con il quale intratteniamo buona rapporti personali. Questo strumento è quello che più si avvicina al nostro DK 350 come dimensione, avente medesima configurazione ottica e quindi di più immediato raffronto.



e il nostro DK 350 f 20



e il Royce






e di nuovo il Royce



e il retro del dk 355




(continua)




Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Edited by maxproject on Mar 11, 2012 at 01:46 PM
Edited by maxproject on Mar 11, 2012 at 01:49 PM
Edited by maxproject on Mar 11, 2012 at 03:23 PM

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Strumenti a confronto.

Messaggio da maxproject »

Ecco i due supporti secondari a confronto. Ci scusiamo per la cattiva qualità fotografica ma per correttezza preleviamo le foto dal sito dei costruttori. Royce afferma che ha dovuto rinunciare al paraluce sul secondario (risultato inutile secondo i suoi calcoli) a causa del problema del dondolamento indotto dagli spiders curvi.

Royce:




NortheK:



Continua.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Strumenti a confronto.

Messaggio da maxproject »

Particolari della costruzione truss (in alluminio per Royce, in alluminio e carbonio per NortheK):

Royce:









NortheK:











Maxproject

(continua)



Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Edited by maxproject on 2012-03-12 at 04:16 PM

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Strumenti a confronto.

Messaggio da maxproject »



Maxproject

errata: il cercatore NortheK è 8x50 e non 8x60

(continua)


Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Edited by maxproject on 2012-03-12 at 07:13 PM

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Strumenti a confronto.

Messaggio da maxproject »

Attacco spider Royce:




Attacco spider NortheK:



Maxproject

(continua)

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Strumenti a confronto.

Messaggio da maxproject »

Cella primario Royce (avvertenza: non ci pare che nel prodotto indicato utilizzi questa cella, dalle foto non è chiaro, quindi l'elemento è dubbio, nel sito di Royce vengono consigliate queste celle, anche se da una analisi fotografica sembra che il DK sia provvisto di un semplice cannotto collegato alla culatta e che trattiene il primario con due ring in metallo).




Cella NortheK:



(Continua)

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Strumenti a confronto.

Messaggio da maxproject »

In questo primo esempio, abbiamo messo fianco a fianco le sole fotografie. Ciascuno, anche se non esperto, può trarre le proprie conclusioni, sia sulla qualità del progetto sia sul prezzo di quanto viene proposto.

Il post dell'utente Enrico è stato rimosso in quanto non conforme alle nostre indicazioni iniziali.

Con queste foto mettiamo una pietra tombale sugli sproloqui di chi fa esempi e non sa di cosa parla, magari credendosi pure esperto, l'importante è dare addosso a NortheK, ma nel caso specifico sulla costruzione giudichino i lettori, sul prezzo costiamo meno noi.

(http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=16&t=68796&start=140)

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Giano
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/12/2011, 10:57

Strumenti a confronto.

Messaggio da Giano »

Salve.

Le immagini sono chiare ... Mi ha colpito molto la diff tra le celle e il meccanismo di serraggio dei bracci del truss ...
Sul discorso dei costi, invece, la differenza tra un 400 e un 350, che incidenza potrebbe avere ?
Questo per chiarezza espositiva, sennò il solito qualcuno finirà col dire che quello che costa meno lo è perchè più piccolo, mentre l'altro è minimale in meccanica e massimizza l'apertura.

Grazie e saluti

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Strumenti a confronto.

Messaggio da maxproject »

Se fatto in serie come il 350 crediamo non oltre i 500 euro.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)