La montatura planetaria di Roberto Milan.

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

La montatura planetaria di Roberto Milan.

Messaggio da maxproject »

Ma sto Cruxis ha funzionato? Funziona? Insomma bisognerebbe parlarne perchè non ci sono limiti dimensionali se ci si accontenta.

Il succo, per restare in tema, è che se si vuole un lavoro fatto come si deve, sfruttando al massimo il sensore e la superficie ottica, devi montare in equatoriale una struttura molto rigida come quella di Roberto, oppure in altazimutale ma - fattore ancora più complesso - con meccaniche molto sofisticate (perchè con i consumer non fotografano in altazimutale?), di scappatoie non ce ne sono, poi si può fare il dobson da un metro con il rimorchio per trasportarlo, ma sono boutade riservate a pochissimi e con una logistica tutta loro (e una voglia tutta loro). Stiamo parlando di telescopi utilizzabili sempre dall'astrofilo normale.............

Non avrebbe senso parlassimo qui del TAG 600 da 4 quintali..........

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Granz
Messaggi: 31
Iscritto il: 22/10/2009, 23:54

La montatura planetaria di Roberto Milan.

Messaggio da Granz »

Certo è un esempio estremo. Ma una grandissima parte dei dobson in circolazione hanno le mezzelune in legno. No, non mi convincerete a usarlo solo per il caminetto! ;)

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

La montatura planetaria di Roberto Milan.

Messaggio da salvatorelovecchio »

Infatti sarebbe un vero peccato usare un dobson per il caminetto,
molto meglio osservarci.
Ovviamente poi è sempre la solita questione di gusti ed aspirazioni personali.
Personalmente non comprerei mai un dobson, ma solo ed esclusivamente
perchè desidero avere molte foto, e le strade da seguire non sono
molte a questo punto, anzi pochissime se non si vuole perdere tempo.
Ma poichè siamo nel topic di Roberto gli rinnovo i miei complimenti
per le sue realizzazioni.

Avatar utente
oreste
Messaggi: 63
Iscritto il: 22/08/2011, 15:28

La montatura planetaria di Roberto Milan.

Messaggio da oreste »

Bellissima questa montatura!

Oreste

Avatar utente
roby2008
Messaggi: 78
Iscritto il: 13/08/2010, 13:21

La montatura planetaria di Roberto Milan.

Messaggio da roby2008 »

Stabilizzare il telescopio.

Gli strumenti che sono supportati da una colonna con carrello per il trasporto (o dolly come si usa dire), necessitano, per una messa in bolla durante le osservazioni, di un sistema di stabilizzazione (in genere formato da tre o quattro viti calanti comprese di volantino e di piedini in gomma antivibrazione) esente da qualsiasi vibrazione meccanica. Per tutto il periodo dedicato al progetto di un nuovo sistema “dolly” per trasportare il Dall Kirkham e il rifrattore, mi sono impegnato nella ricerca di una soluzione alternativa alle (solite) viti calanti.

Scartato qualsiasi sistema di sollevamento a pistone oleodinamico o simile, ho preferito orientarmi per il semplice crick a pantografo con caratteristiche meccaniche standard (1000 chilogrammi di portata e 35 centimetri di altezza massima). Per verificarne le potenzialita’ e la maneggevolezza, ho acquistato quatto crick a pantografo per inserirli, sul dolly attuale, al posto delle viti calanti.

L’inserimento, ha richiesto, per ogni crick, una modifica meccanica: per adattare il pomello a stella ergonomico in materiale termoplastico, e’ stato necessario sostituire la barra filettata M12 in acciaio zincato avente un passo “anomalo” di 2 mm, con una barra filettata M14 X 2mm in acciaio inox. Dopo la modifica, il cuscinetto assiale e il supporto di spinta, sono tenuti in “precarico” per mezzo di due rondelle in ottone e di un dado M12 in acciaio inox (da progetto, i componenti erano assemblati con un gioco meccanico tale, da generare un eccessivo dondolio durante il movimento di ritorno).

I crick a pantografo sono risultati efficienti e superiori a qualsiasi sistema a viti calanti senza rapporto di riduzione. Offrono una corsa utile di 25 centimetri, che risultano determinanti per aumentare l’altezza telescopio nel caso si osservino oggetti celesti vicini allo zenit.

http://postimg.org/image/5c3i1dezz/

Ciao.