La montatura planetaria di Roberto Milan.

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

La montatura planetaria di Roberto Milan.

Messaggio da salvatorelovecchio »

Come ho già detto a Roberto in altri lidi, l'idea e la realizzazione
è ottima.
Come ho anche già detto attualmente utilizzo altri sistemi, del resto
bilanciare 40kg(nel mio caso) in declinazione non è semplice, quindi bisogna
forzatamente ricorrere a degli ausili che facilitino la vita.
Però vorrei fare delle mie osservazioni.
Mettere un sistema del genere in uno strumento da vendere potrebbe
far lievitare il costo in maniera significativa, se ho ben capito Roberto
ha impiegato 6 ore di lavoro.
E poi non tutti sarebbero capaci o vorrebbero forare il morsetto della propria
montatura.
Quindi pensavo che magari si potrebbe posizionare sul lato opposto, per intenderci
dal lato del secondario, e fissare il tutto in due punti sulla slitta.
Così su due piedi, credo che si avrebbe lo stesso funzionamento.
Ovviamente la mia è solo un'idea e Roberto ha comunque fatto
un lavoro esemplare, fortunatamente non in legno...
Saluti

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

La montatura planetaria di Roberto Milan.

Messaggio da Andrea Maniero »

IL legno e' bandito da questo forum mi sembra ! C'e' chi ancora tenta di far riaffiorare tavole dalle prestazioni mirabolanti per uso heavy duty , chi ci ha provato senza particolari accorgimenti si e' eclissato in breve tempo . Tanto per parlare di autocostruzione l'esempio di Roberto dimostra che per fare le cose fatte bene servono attrezzature , conoscenza e denaro , viceversa lavorando al risparmio meglio abbandonare prima certi accorgimenti meccanici .

Ciao Andrea

Granz
Messaggi: 31
Iscritto il: 22/10/2009, 23:54

La montatura planetaria di Roberto Milan.

Messaggio da Granz »

Però non capisco il nesso tra la spettacolare realizzazione di Roberto, e una tavola equatoriale!? Sono due meccaniche diverse adibite a scopi molto molto diversi, e per quegli scopi opportunamente ingegnerizzate. Non cerchiamo ogni volta di riattizzare il focolare.

p.s. ciò non toglie che sono rimasto molto colpito da quella foto su tavola equatoriale, merito sicuramente di un ottimo seeing e della bravura dell'amatore.
Per chi non l'avesse vista, mi riferisco a questa:
http://www.equatorialplatforms.com/image.of.month.shtml

Saluti!

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

La montatura planetaria di Roberto Milan.

Messaggio da maxproject »

Si Salvatore in effetti questo congegno ha un costo assorbibile in strumenti di un certo dimensionamento (dai 350 in su) e se fattibile sarebbe bello darlo già di serie compreso nel prezzo. Con Roberto ne abbiamo già discusso di questo. Poi è da ragionare come dici tu una versione che non vada a creare ulteriori problemi al cliente.

Grazie
Massimo

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

La montatura planetaria di Roberto Milan.

Messaggio da maxproject »

Caro Granz,
quello che Andrea ha espresso spigolosamente è semplicemente la constatazione di un fatto: si puo' fare tutto con tutto, pero' un conto è fare dei tentativi per ottenere qualcosa, un conto è fare un oggetto che è mirato per uno scopo ben preciso e a quello scopo ci arriva grazie a tecnica, impegno, bravura e risorse.
Mentre molto discutibile è far passare il messaggio opposto: con niente si fa tutto. O semplificare al massimo concetti costruttivi, come fanno altri, per giustificare cosa non si sa e perchè non si sa.

Ciao
Massimo

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Granz
Messaggi: 31
Iscritto il: 22/10/2009, 23:54

La montatura planetaria di Roberto Milan.

Messaggio da Granz »

Non mi pare però questo il caso, nessuno ha detto che "tutta quella roba lì non serve", per citare una tua frase ;) Semplicemente, e penso di parlare non solo per noi amanti di un certo tipo di strumento, un risultato del genere ottenuto con mezzi piuttosto semplici ha dell'eclatante.
Sinceramente mi sono un po' stufato di questo clima di guerra perenne, ma magari mi sbaglio e Andrea si riferiva a tutt'altro.
Edited by Granz on Jan 15, 2012 at 08:48 PM

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

La montatura planetaria di Roberto Milan.

Messaggio da daniela »

a dire il vero mi sembra che qualunque falegname o artigiano del legno - entrambi lavori molto rispettabili oltre che essenziali alla societa' anche nell'anno 2012 - sia ben consapevole del punto di forza del loro materiale, che e' tuttora ineguagliato dalla scienza dei materiali, e cioe' che appunto puo' flettere....

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Granz
Messaggi: 31
Iscritto il: 22/10/2009, 23:54

La montatura planetaria di Roberto Milan.

Messaggio da Granz »

Questo è vero, ma un falegname esperto sa bene quali sono le venature da seguire per ottenere un oggetto robusto e durevole ;)

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

La montatura planetaria di Roberto Milan.

Messaggio da Andrea Maniero »

E chi ha parlato di tavole equatoriali ?

Possiamo chiedere a Roberto di replicare la sua montatura in legno scelto , tanto si puo' tornire e lavorare come un metallo , poi facciamola lavorare con carichi oltre i 35Kg magari molte sere a settimana , magari adesso con queste temperature ed umidita' , lavoriamo a 10/11mt di focale sempre e vediamo quante immagini da manuale imbrocca .
Granz io mi sono stufato da tempo di certe pagliacciate che leggo da tempo , non per questo vado a scriverlo in giro per i forum , mi tengo la mia idea e porto contriubuti personali basati su esperienze dirette e dati di fatto alla mano miei personali e non di terzi .

Roberto avrebbe potuto imboccare altre strade come quella di intubare in uno scatolotto di legno la sua ottica come e' stato consigliato a qualche astrofilo in altri lidi , magari con l'aggiunta di un'altro specchio a fuoco Coude' , e montarlo in una piattaforma equatoriale che tanto era lo stesso , avrebbe risparmiato qualche migliaio di euro , invece ha realizzato una montatura che compreso tutto arriva a 120Kg ........sara' mica un fesso ?
Penso invece , sia giunto alla conclusione che per le sue aspettative di robustezza ed affidabilita' questa soluzione sia la migliore tanto da rifinirla con un ingegnoso sistema di bilanciamento che trovo molto interessante ovviamente in montature sensibili di uno certo spessore e non cinesaglie .
Edited by Andrea Maniero on Jan 16, 2012 at 04:02 PM

Granz
Messaggi: 31
Iscritto il: 22/10/2009, 23:54

La montatura planetaria di Roberto Milan.

Messaggio da Granz »

Nessuno infatti ha consigliato a Roberto di usare del legno, che ha i suoi lemiti ben noti, ma che non per questo ne limitano l'uso in alcune parti anche molto sensibili di un'ottica (guarda questa bestia da un metro ad esempio http://www.cruxis.com/scope/scope1100_mirrorbox.htm).
A che tavole ti riferivi però?

p.s. me ne sono accorto dopo, ma quella postata nel mio link precedente non è la solita tavola equatoriale in assi inchiodate, anzi. E forse comincia a spiegarsi la bellezza di quel Giove.