Sovraingegnerizzazione........ovvero Ingegnere/Italiano: a quanto serve un ingegnere.

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Sovraingegnerizzazione........ovvero Ingegnere/Italiano: a quanto serve un ingegnere.

Messaggio da maxproject »

In un recente strumento italiano non equatoriale acquisito dalla nostra associazione, abbiamo avuto modo di analizzare con cura alcuni elementi meccanici che lo costituiscono. Siamo giunti a delle conclusioni, corroborate dalle serate osservative che le confermano, purtroppo.

La prima questione è squisitamente economica. Lo strumento costa XXX, è realizzato con buona cura estetica, ma il suo antagonista orientale costa X. Il problema è che performa come il telescopio orientale, e non poteva essere altrimenti! Per poter aver un prezzo di XXX è stato necessario scendere a molti compromessi che sono appunto i compromessi che ne invalidano le prestazioni. Ci piacerebbe far vedere questa cosa a tutti quelli che sostengono "tutta quella roba li non serve, i NortheK sono cari, il prodotto che funziona bene da poco più del prodotto che costa un terzo, ecc." Il medesimo telescopio costruito da NortheK, ma con i criteri di funzionalità impeccabile, costerebbe XXXXXX, ma ben pochi ne capirebbero le prerogative.

La seconda è data dalla povertà del progetto, dettata speriamo da motivi di target price e non da "non conoscenza". Il supporto secondario collima (o scollima?) con cura grazie al gioco dei filetti delle viti che spingono, mancano molle di richiamo, manca lo snodo sferico, il secondario è incollato come viene......Un astrofilo qualificato sta già apportando delle modifiche anche perchè così fatto non si è mai riusciti a raggiungere la collimazione necessaria e stabile spostando l'orientamento del tubo.

Passeremo ad analizzare la cella del primario perchè a naso ci sono problemi anche li.

E' stato anche richiesto un nostro intervento migliorativo.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Sovraingegnerizzazione........ovvero Ingegnere/Italiano: a quanto serve un ingegnere.

Messaggio da Andrea Maniero »

Non poteva essere altrimenti ,
oltretututto mi e' capitato di leggere "in giro " di astrofili che chiamano aiuto per il fatto che mettendo a fuoco perdono la collimazione ! E certo dico io , cosa si vuol pretendere da una messa a fuoco montata su di un tubo che costa come un fuocheggiatore decente !

Quindi alla fine si ha quel che si paga !

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Sovraingegnerizzazione........ovvero Ingegnere/Italiano: a quanto serve un ingegnere.

Messaggio da maxproject »

In questo caso, al prezzo di qualche mille euro, c'è una comoda messa a fuoco cinese che non muove il draw tube se non serrando da bestia il grano di blocco, oltre ovviamente con il relativo fuori asse di ben oltre un mm. Ma è qualità questa a detta di molti.............

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Sovraingegnerizzazione........ovvero Ingegnere/Italiano: a quanto serve un ingegnere.

Messaggio da maxproject »

http://tetrahedral.blogspot.com/2011/02/all-my-jokes-on-one-page.html



Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Sovraingegnerizzazione........ovvero Ingegnere/Italiano: a quanto serve un ingegnere.

Messaggio da maxproject »

Anche questa discussione sulla ininfluenza della precisione in un determinato schema ottico si è prosciugata nell'inconsistente. Come tante altre. Cosa si voleva dimostrare? Che simulando al pc si risolvevano le questioni che il buon senso indicava come irrisolvibili?
Una ad una tutte le pertinenze aperte si chiudono da sole, rimane un soliloquio appoggiato da pezze giustificative facilmente disintegrabili con un po' di pratica, eppure si continua imperterriti e senza sosta a prendere posizioni che risultano sgradite alla stragrande maggioranza di chi le legge, non perchè completamente errate (i presupposti sono corretti), ma per l'atteggiamento di chi le espone e per l'integralismo con cui vengono affrontati i temi.
Anche nella tecnica esistono sfumature. La sperimentazione e la ricerca si fanno apposta, altrimenti con la teoria si spiegherebbe tutto.........la storia dimostra il contrario.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Sovraingegnerizzazione........ovvero Ingegnere/Italiano: a quanto serve un ingegnere.

Messaggio da maxproject »

Forata la gomma con gli SC, iniziamo con i rifrattori:

http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=3&t=63334&start=50

A dopo le vacanze i commenti, adesso noi lavoriamo anche se è agosto.

Avvertiamo l'estensore che il prossimo strumento sarà il DK 250 f 20, quindi se - magari - fa qualche analisi al riguardo (ma c'è tempo può farla con calma) ne gioveremo anche noi.

Molte grazie
Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Sovraingegnerizzazione........ovvero Ingegnere/Italiano: a quanto serve un ingegnere.

Messaggio da maxproject »

A corollario di tanti ragionamenti matematici e ingegneristici, un esempio pratico eseguito da astrofili di lunga esperienza e capacità con i quali intratteniamo rapporti amichevoli, e una persona del nostro team. Lo strumento è un rifrattore da 100 mm:

Tempo fa alcuni appassionati dei lunghi fuochi testarono sul campo la
tesi che questi performino anche disassati. Le prove coinvolgevano fra
gli altri un 105/1500 e un 80/1300 provato con oculari di comprovata
qualita' ottica (Zeiss, Takahashi, Pentax) in schemi ottici
"antiquati" e adatti ai lunghi fuochi: kellner e huygens oltre al piu'
versatile ortoscopico, e con una pletora di oculari di qualita' ottica
poco comprovata (ma decenti) che rappresentano una varieta' di schemi:
ramsden, acromatico modificato, monocentrico, plossl, e quant'altro.
Ovviamente tutti oculari leggerissimi e che non mettono alla prova la
meccanica a causa del loro peso.

Il responso e' sempre lo stesso: esiste una sweet spot che non e'
necessariamente al centro, e che si riesce a sfruttare servendosi
della "feature" dei giochi meccanici.

L'utente consapevole che ha in mano uno strumento del genere lo mette
in condizioni di lavorare discretamente. Gli altri non leggono questo
forum, o forse si' ma senza ammetterlo.


Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Giano
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/12/2011, 10:57

Sovraingegnerizzazione........ovvero Ingegnere/Italiano: a quanto serve un ingegnere.

Messaggio da Giano »

Una domanda mi sorge ....
Ma quale sarai mai la molla, che improvvisamente fa scattare le mani sulla tastiera e iniziare dei monologhi che , salvo qualche commento, i più di piaggeria, non ha altri "commensali" se non il principe estensore ???

Col caldo che fa, qual'è il beneficio tecnico, morale, sociale di discussioni che non sono tali ?

Mi piacerebbe capire e imparare, ma purtroppo, mi accorgo che sono assai limitato e non ci arrivo ...
Pazienza, sarà per una prossima rinascita .... Spero ... :-)

Saluto

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Sovraingegnerizzazione........ovvero Ingegnere/Italiano: a quanto serve un ingegnere.

Messaggio da Andrea Maniero »

Max , Giano ha posto una domanda che non puo'restare senza risposta , forse quella famosa analisi farebbe al caso suo , dopo tutto e' redatta da esperti !

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Sovraingegnerizzazione........ovvero Ingegnere/Italiano: a quanto serve un ingegnere.

Messaggio da maxproject »

No Andrea non qui.

Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)