I fuocheggiatori

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

I fuocheggiatori

Messaggio da salvatorelovecchio »

Ciao Max,
io volevo solamente darti qualche idea disinteressata.
Ritengo che una volta regolato non vedo perchè l'utente debba poi andare a ficcare le
mani dove non dovrebbe, certamente non è facile regolare il tutto, occorrono essenzialmente
gli strumenti adatti, ma credo che anche con altri sitemi ci si debba perdere del tempo comunque.
Ma siamo sempre al punto di partenza, non si può costruire della buona meccanica di precisione a pochi spiccioli, però non capisco una cosa, molti le "americanate" le vanno
a comprare e costano pure parecchio, salvo poi ritrovarsi con delle montature fatte
in pressofusione, e pure costose, lasciamo perdere.
Io però ti consiglierei di progettare accessori solo per i tuoi strumenti, solo così avrai
la certezza che funzionino, sappiamo benissimo le tolleranze di lavorazione
che ci sono in giro, ho visto fino ad 1.5 decimi.
Riguardo ai FLI, oltre alle flessioni, è sufficiente un granello di polvere delle dimensioni giuste che vada a finire nel posto giusto e ti saluto, visto con i miei occhi.
Volendo posso mandarti qualche foto non ho segreti industriali.
Adesso vado

Saluti

Salvatore Lo Vecchio

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

I fuocheggiatori

Messaggio da maxproject »

Certo Salvatore e ti ringrazio tanto di questa fiducia, pero' devo dire che il fatto che ficchino le mani è una mania abbastanza diffusa......mi sono ritrovato a rimontare celle completamente smontate e rimontate come veniva.
Il tuo consiglio è prezioso, infatti si sta ragionando su questo aspetto degli accessori, qualcosa abbiamo disegnato, stiamo però fermi con la produzione perchè bisogna decidere cosa fare in un progetto complessivo di accessoristica completa, intanto si lavora a completare alcune cose, come ad esempio le messe a fuoco perchè il giorno che dovremo piazzare delle 4 o 5" personalmente di andare a prendere una Clement non mi va proprio a genio, devo fidarmi di un fornitore che non è che poi sia in grado di mantenere tempi di consegna e continuità........
Se vuoi mettere le foto qui, credo che tutti i nostri lettori le guarderanno con grande piacere.

ciao
Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

I fuocheggiatori

Messaggio da salvatorelovecchio »

Ciao Max,
come spesso si dice meglio tardi che mai.
Come ti avevo già detto ti mando una foto della soluzione da me adottata per
realizzare il mio fuocheggiatore, dal mio punto di vista la mia soluzione dovrebbe
garantirmi una certa solidità ed una durata nel tempo.
Sicuramente avevi già capito il tipo di soluzione, spero che nell'immagine ti sia
tutto molto più chiaro.
Ovviamente ho utilizzato il classico sistema pignone-cremagliera.
Chiaramente nella costruzione dei singoli componenti si devono rispettare
le tolleranze più basse che si riescano a raggiungere.
Come anche avrai capito dalla foto, funge da guida fuori asse, ecco,
questo è un altro accessorio che si sta rivalutanto, solo che non vedo
prodotti commerciali di un certo livello, escluso qualche raro caso.

Saluti

http://imageshack.us/photo/my-images/684/unled1azc.jpg/

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

I fuocheggiatori

Messaggio da maxproject »

Ciao Salvatore,
complimenti perchè è un gran bel pezzo di meccanica.
E' come me lo ero immaginato nel concetto, anche se vorrei chiederti giusto per ragionare, se il limite dei 6 mm di corsa lo hai deciso per limiti tecnici nel progetto o proprio perchè ti bastava tanto così.
Domani lo analizzo a fondo e poi ci ragiono sopra. Hai fatto fatica a giungere alla taratura esatta del tuo asse ottico?
Complimenti vivissimi.

Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

I fuocheggiatori

Messaggio da salvatorelovecchio »

Ciao Max, intanto grazie per la tua considerazione.
Il limite che avevo era quello del back focus dello strumento,
e poi come abbiamo già discusso non serve a nulla avere
svariati centimetri ci corsa.
Certamente non è semplice raggiungere la taratura perfetta,
ma supponendo di aver lavorato bene ogni singolo pezzo non
è neanche molto difficile.
Ognuno di noi ha i suoi metodi di lavoro, io credo che bisogna avere sempre
le idee chiare su quello che si vuole ottenere.
Comunque ti confido che ho impiegato un mese per realizzare il tutto,
per una media di 4 ore al giorno, ma devi considerare che seppur avessi
stilato un progetto di massima, ho dovuto superare diverse difficoltà in
fase di lavorazione.
Forse come dice il mio amico-socio sono un maniaco della perfezione,
ma credo che questo sia un pregio e non un difetto, mi auguro, anzi,
ne sono certo, che anche tu condivida questo modo di essere.
Giusto per chiarirci, se valuti le mie idee interessanti sarai liberissimo
di usarle a tuo piacimento, per me l'astronomia è solo ed esclusivamente un hobby.
Non vorrei essere troppo invadente, ma se vuoi possiamo discutere
in maniera approfondita di guide fuori asse di precisione e veri supporti
micrometri per telescopi secondari, in giro si vedono solamente
cose che non funzionano.

Saluti

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

I fuocheggiatori

Messaggio da maxproject »

Caro Salvatore,
il progetto è, da come lo hai illustrato, diciamo un punto di arrivo per chi ci lavora nei ritagli di tempo e mi pare un ottimo traguardo che poco ha da invidiare a tante altre realizzazioni che vediamo con grande disappunto vendute a prezzi stratosferici.
Tu stesso che ne sei l'artefice hai lavorato sodo e duramente per avere il tuo obiettivo finale, questo serva di lezione ai tanti che pensano che esecuzioni di precisione siano fatte premendo un tasto in una fresa. Ci sono ore e ore di studio, prototipia e analisi che hanno il loro costo e i loro rischi.
Non sei un maniaco della precisione. Hai semplicemente capito che per certi risultati o lavori bene o non lavori affatto, questo è quello che noi seminiamo da anni oramai, non condivisi da molti ma apprezzati da chi - come te e altri stimati amici - sanno di cosa di parla e del perchè se ne parla.
Spero, speriamo che la nostra pedanteria noiosa come definisce qualche facilone, sia un chiaro esempio di cosa intendiamo noi per strumento tecnico.
Sono molto contento della tua disponibilità, quindi contattami pure in privato nella mail aziendale, la collaborazione di astrofili competenti ed esperti non si rifiuta mai, cosi' come non abbiamo rifiutato fino ad oggi quella di altri. Scrivimi pure liberamente e magari ci parliamo anche a voce.

Ciao
Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)