La bottega del giovine astrofilo meccanico.

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

La bottega del giovine astrofilo meccanico.

Messaggio da maxproject »

Ciao Salvatore,

sono ben consapevole che questi problemi si ripropongono con devastante ripetizione, soprattutto nei prodotti (non solo orientali) in cui il tema principale è il contenimento dei costi.

Se l'utente non si rende conto che ogni componente va costruito e montato con egual criterio, ma ancor più il suo progettista, ecco i risultati. Troppi si improvvisano costruttori o progettisti, poi - in base ad assunti puramente teorici - si lanciano in affermazioni e avventure che lasciano poco spazio alla perfetta esecuzione del manufatto.

Naturalmente chi non ha questa cultura manifatturiera insorge dicendo che è tutto inutile, però perchè poi i fatti lo smentiscono?

Non ho mai capito perchè non si chiudano viti di regolazione senza chiavi dinamometriche, se sono di regolazione è ovvio che la forza (così come un ghiera) va tarata in modo opportuno....

Perchè si montano cuscinetti di precisione in fori eccentrici e non si chiudono le ghiere con una chiave dinamometrica? Eppure ......vedasi il post sull'alta risoluzione dove si afferma tutto e il contrario di tutto, smentendosi un post dopo l'altro e cadendo pure nel ridicolo quando vengono postate delle foto esplicative. Sarebbe come dire che i trucioli di alluminio dentro il tubo possono starci perchè l'ingegnere lo ha previsto in fase di progetto, e in ogni caso non inficiano il funzionamento dello strumento (ma tu compereresti un'auto con i sedili bucati').

Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

La bottega del giovine astrofilo meccanico.

Messaggio da Andrea Maniero »

E come chiedere ad un facoltoso acquirente se comprerebbe una Ferrari con i tappetini sporchi di cacca di cane che malauguratamente il tester ha lasciato , e' vero che li non dovrebbero stare ma tanto l'auto corre lo stesso !
Quindi questo astrofilo pagherebbe o consiglirebbe di pagare comunque un vestito di Armani o Velentino anche se ci sono dei fili scuciti dentro le tasche o dei buchi perche' non si vedono che tanto non inficia l'utilizzo del vestito ?




Se l'overengeenering non serve ma bastano un'asta e due specchi come mai questi sostenitori del minimo sufficiente non si sono comperati un famoso telescopio " che non aveva tutto quello che non serviva " ? Eppure " c'era" chi lo preduceva !
Edited by Andrea Maniero on Jun 9, 2012 at 06:13 PM

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

La bottega del giovine astrofilo meccanico.

Messaggio da salvatorelovecchio »

Secondo me c'è ben poco da ridere,
qui si continua a comprare dei beni, a volte le lodi si specano,
solo che bisogna spenderci soldi per renderli operativi, ma
di colpo siamo diventati tutti pazzi !
Io quando pago qualcosa, la voglio senza se e senza ma,
e la devo usare subito, punto e basta.

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

La bottega del giovine astrofilo meccanico.

Messaggio da maxproject »

Salvatore purtroppo, credo sarai d'accordo con noi, questo è il rovescio della medaglia del consumismo.
Purtroppo diventa una mania quella di collezionare continuamente telescopi, rivenderli e comperare il nuovo modello.
I produttori orientali hanno permesso a tutti di comperare un telescopio, ma hanno esattamente abbassato il livello del prodotto. Oggi, con poco o tanto, comperi un telescopio anche grande, il fenomeno che si è generato come effetto distorsivo è che per dare prodotti nuovi (magari solo variazioni sul tema) si sono continuamente abbassati i prezzi, oppure si sono dovute coprire le spese di marketing per spingere i nuovi modelli. Il risultato è che si ha tutto a prezzo ben superiore al bene reale del prodotto.

Dall'altra parte la facilità di avere un nuovo telescopio che fa tutto da se, e in cui contano di più le copertine patinate, ha raso al suolo la preparazione di molti dilettanti, tanto che non si rendono nemmeno conto di cosa stanno comperando.

A questo punto, ci si stupisce se ci sono i trucioli di alu dentro il telescopio? O la fusione è asimmetrica (e di conseguenza anche tutti i fori posteriori)?

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

La bottega del giovine astrofilo meccanico.

Messaggio da Andrea Maniero »

Rido perche' c'e' gente che ha quel modo di pensare , anche se ci sarebbe da piangere ,
ma non certo per chi fa' volontariamente delle scelte dopo aver letto e riletto una miriade di informazioni tecniche che mirano ad educare il lettore su cosa sia e come deve essere fatto uno strumento che tale si possa chiamare .

Prendo quello strumento perche' tizio ha fatto quelle immagini ......pero' le ha fatte tizio , gli altri tizi pero' non ci sono riusciti ed i risultati non sono riproducibili per la maggior parte dei tizi che usano quello strumento . Max lo ha spiegato e rispiegato che fare un telescopio non e' come comperare una scatola del Meccano e mettersi in garage a montarlo !

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

La bottega del giovine astrofilo meccanico.

Messaggio da salvatorelovecchio »

Quello che dice Max rispecchia indubbiamente la realtà
e non si può non essere daccordo.

Giuseppe Petralia
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/06/2012, 11:10

La bottega del giovine astrofilo meccanico.

Messaggio da Giuseppe Petralia »

purtroppo ormai sono con questi strumenti, e visto la mancanza di soldi devo cercare di usare quello che ho, non posso affrontare altre spese,
posso dire che ieri sera ho fatto qualche altra prova e dopo quello che ha fatto Salvatore và molto meglio.
ciao,
Giuseppe

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

La bottega del giovine astrofilo meccanico.

Messaggio da maxproject »

Tranquillo Giuseppe! Salvatore sa consigliarti bene e noi se c'è bisogno siamo qua.

Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Giuseppe Petralia
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/06/2012, 11:10

La bottega del giovine astrofilo meccanico.

Messaggio da Giuseppe Petralia »

Grazie mille della disponibilità Max, e sì Salvatore è uno abbastanza pignolo e fà bene e con me si presta molto aiutandomi ;)

Giuseppe

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

La bottega del giovine astrofilo meccanico.

Messaggio da salvatorelovecchio »

Da diversi giorni la montatura di Giuseppe si trova a casa mia.
Avrei voluto fare un report fotografico ma non ne vale la pena.
Avevo intenzione di smontare alcune sue parti, ma anche questo è impossibile,
alcuni bulloni sono bloccati, ma proprio bloccati, l'unica connessione elettrica
decente era quella della pulsantiera, per il resto ho dovuto rifare tutto,
entrambi gli assi avevano un gioco notevole che prima non avevo notato,
bellissima la soluzione per regolare della vite senza fine in ar, i due grani di regolazione
vanno a pressare su due bulloni che servono poi a bloccare il tutto, invece
in dec ha trovato una soluzione migliore, non ha messo neanche i grani,
cumunque c'è una forma primitiva di regolazione, basta usare con una certa sapienza
il martellino di gomma.
Signori miei, qui stiamo parlando di 5.000 euro.
Ovviamente non poteva mancare qualche ghiera in materiale non inox, che
chiaramente presenta già tracce di ossidazione.
Stasera farò le ultime prove, dopo di ciò decideremo se fargli fare un bel volo
dal mio terrazzo.
Dimenticavo, i cavi delle connessioni per i motori provengono probabilmente da rimasugli,
almeno fossero di colore uguale.
Secondo me queste cose accadono anchè perchè alcuni pensano che, tanto questo
non serve, ma che te ne fai di tutta questa precisione, ecc. ecc.
Adesso vi saluto, sono depresso per il mio amico, non meritava tutto ciò.

Saluti