La bottega del giovine astrofilo meccanico.

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

La bottega del giovine astrofilo meccanico.

Messaggio da salvatorelovecchio »

Penso semplicemente che ciascuno debba fare il proprio mentiere,
e farlo bene.
Comunque hai visto giusto, la tolleranza nei montaggi è molto critica,
ma non perchè lo penso o lo so', semplicemente perchè l'ho visto,
una banalissima ghiera, che serra un cuscinetto conico se non serrata
correttamente può rendere una montatura inutilizzabile, Giuseppe ha visto,
sono occorsi nel caso specifico circa 30° di serragio in più e come per magia
il picco d'errore anomalo si è dissolto nel nulla.
Mi chiedo cosa avrebbe fatto un utente medio?
Avrebbe smontato la montatura?
Avrebbe capito dov'era il problema?

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

La bottega del giovine astrofilo meccanico.

Messaggio da salvatorelovecchio »

Dimenticavo, io non lo faccio per mestiere, ma solo per passione,
però ho avuto dei grandi maestri, specie in fatto di costruzione meccanica.
Faccio quello che posso con quello ho.

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

La bottega del giovine astrofilo meccanico.

Messaggio da maxproject »

A non so cosa avrebbe fatto, sarebbe rimasto con la montatura non funzionante penso se il costruttore si nega o finge di non capire.

In ottica abbiamo gli stessi problemi, il web è pieno di siti in cui si spiegano cose interessanti (sugli SC Tom Krajci è un tagliateste senza paura, pensa che in USA c'è uno che ha aperto una attività apposta per rendere operativi questi prodotti). Pero' una montatura che saltella la vedi, un tubo non conforme è già più difficile solo dopo mesi di parolacce capisci che forse qualcosa non va.

Del resto una buona officina garantisce prima di tutto il rispetto del progetto e poi consegna il prodotto, questa montatura è un esempio. Questo costruttore ha i mezzi per controllare la precisione dei montaggi? Ha un banco attrezzato? Ha un sistema di controllo dei movimenti?

Non lo sappiamo.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

La bottega del giovine astrofilo meccanico.

Messaggio da maxproject »

Del resto se vai a vedere come hanno intubato l'Intes nel nostro sito ti rendi conto di cosa viene propinato agli astrofili, e questo è a detta di molti un blasone, figuriamoci un non-blasone, poi certo è sempre colpa del seeing........ma adesso quel tele produce ottime immagini, nel sito del proprietario ce ne sono molte, ovviamente Daniele Cipollina non è uno che va nei forum a farsi bello.......

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Giuseppe Petralia
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/06/2012, 11:10

La bottega del giovine astrofilo meccanico.

Messaggio da Giuseppe Petralia »

Caro Salvo, io dopo tanto tempo che ero in attesa, i tempi si sono prolungati più del dovuto, ( 18 mesi di attesa) e doveva essere pronta un anno prima, poi le cose che non andavano e stavo zitto, visto che era la prima magari gli davo anche qualche consiglio, poi vedevo che i problemi non si risolvevano e quando arrivò la prima volta mi sono subito accorto che questa montatura non era mai stata nemmeno provata, anche se non sono meccanico o ingegnere ma neanche tanto scemo ho visto uscire la polvere metallica dai carter copripuleggia in quantità come li facevo girare,
le filettature della base per fissare la montatura al treppiede che non andavano, i bulloni non si avvitavano in nessun filetto dei 3 ed ho dovuto forzarli ho capito tante cose, ma ancora me ne stavo zitto, e tantissimo altro che già è scritto altrove, poi dopo la seconda spedizione ed ancora non riuscivo a farla andare a dovere, mi sono trovato in un post dove hanno detto qualcosa e io non ho saputo più trattenermi e mi sono lavato la bocca, sapendo quello che stavo scrivendo

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

La bottega del giovine astrofilo meccanico.

Messaggio da maxproject »

Merito a chi ha il coraggio di dire le cose come stanno anche se sa che svaluta il proprio prodotto, che serva di esempio a quelli che vanno a gridare al miracolo per poter rifilare la sola ad un altro malcapitato.............

Per questo Giuseppe tu devi essere orgoglioso, altri devono mettersi in un buco e nascondersi.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Giuseppe Petralia
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/06/2012, 11:10

La bottega del giovine astrofilo meccanico.

Messaggio da Giuseppe Petralia »

Grazie Max,
sapevo perfettamente la situazione, ed anche in più persone mi consigliavano di non dire nulla al momento, così mi sarebbe stato anche più facile rivenderla, ma non avevo questa intenzione, e poi io ho una faccia ed una dignità, e per me questo vale di più della montatura, anche se non ho soldi per averne una più costosa.

Avatar utente
Teo
Messaggi: 47
Iscritto il: 21/08/2011, 21:37

La bottega del giovine astrofilo meccanico.

Messaggio da Teo »

Ciao Giuseppe e ben ritrovato anche qui.
Spero vivamente che la montatura sia finalmente usabile.
È ovvio che rimane una fregatura ma a questo punto penso sia importante cercare di uscirne con il minore dei danni.

www.matteoquadri.ch

Giuseppe Petralia
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/06/2012, 11:10

La bottega del giovine astrofilo meccanico.

Messaggio da Giuseppe Petralia »

Grazie mille Teo, e sì dai, credo che almeno posso riuscire a fare qualche foto adesso, cercherò di provare quanto prima
ciao,
Giuseppe

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

La bottega del giovine astrofilo meccanico.

Messaggio da salvatorelovecchio »

Incedibilmente, in merito alla montatura del Petralia,
sono stati riscontrati altri due errori di progettazione,
non dispero di riuscire a farla funzionare in modo
accettabile, magari poi se è il caso potrei aprire un post
dove si potranno visionare tutti i problemi relativi
agli assemblaggi meccanica fatti in una bottega.
Un paio di post addietro si era affrontato il problema del
corretto serraggio di certi componenti, ma potrebbe anche presentarsi
il caso di una ghiera che non serri il coscinetto in maniera uniforme,
credo che sia un problema piuttosto comune a certe montature orientali.
Tu che ne pensi Max ?