La bottega del giovine astrofilo meccanico.

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

La bottega del giovine astrofilo meccanico.

Messaggio da maxproject »

Ma il progettista non è un ingegnere? Così mi sembra, a convalida e forse i titoli non sono una garanzia di buon senso costruttivo.

Ci dispiace molto per il proprietario della montatura e anche per tutti gli altri "beta tester" che stanno rivendendo (dopo un assordante silenzio o dopo una valida recensione nei forum), ne sono state vendute una manciata di queste montature.

Pero' caro Salvatore da qui ti rendi conto come diventa TITANICO spiegare ai clienti alcuni concetti, se questi ultimi non hanno una conoscenza tecnica di base, è un lavoro disperato dove alla fine conta il prezzo.

NortheK non si allinea a questo modo di pensare e lavorare, pur ribadendo che non è certamente il meglio del mercato, ma ribadendo che è il massimo della qualità possibile al prezzo richiesto.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Giuseppe Petralia
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/06/2012, 11:10

La bottega del giovine astrofilo meccanico.

Messaggio da Giuseppe Petralia »

Quote: Ma il progettista non è un ingegnere? Così mi sembra, a convalida e forse i titoli non sono una garanzia di buon senso costruttivo.

Ci dispiace molto per il proprietario della montatura e anche per tutti gli altri "beta tester" che stanno rivendendo (dopo un assordante silenzio o dopo una valida recensione nei forum), ne sono state vendute una manciata di queste montature.

Pero' caro Salvatore da qui ti rendi conto come diventa TITANICO spiegare ai clienti alcuni concetti, se questi ultimi non hanno una conoscenza tecnica di base, è un lavoro disperato dove alla fine conta il prezzo.

NortheK non si allinea a questo modo di pensare e lavorare, pur ribadendo che non è certamente il meglio del mercato, ma ribadendo che è il massimo della qualità possibile al prezzo richiesto.

Maxproject

--- Original message by maxproject on Aug 4, 2012 09:17 PM
e sì caro Max, anche se ho trovato sviste che non c'è bisogno di avere il titolo di ingegnere per capire gli evidenti problemi o montaggi fatti male, quì non credo che si possa parlare neanche di sviste perchè serve un progetto per la costruzione e si devono fare dei disegni, mhà??!!

si poi le montature che trovate in vendita sono osannate come gioielli, ma strano che nessuno le vuole e chi le ha avute le rivende subito, forse è colpa mia che mi sono lavato la bocca ed ho parlato senza peli sulla lingua dopo tanto tempo in silenzio e quello che sapete benissimo che poi mi ha dato più fastidio la presa in giro??!!
certo che se sarebbe stata solo questione delle mie parole, bhè quelle sono parole direte, contano i fatti giusto? quindi strano che nessuno le abbia provate e comprate subito
ciao,
Giuseppe

PS: ringrazio sempre il caro Salvo che fino a ieri sera ha combattuto con me per far andare la montatura e risolvere i problemi, ha dovuto risaldare anche gli spinotti e mettere i fermacavi, ieri sembrava non avere più le oscillazioni che non mi facevano guidare bene, devo fare prova sul campo.

http://giuseppepetralia.interfree.it/index.html
https://sites.google.com/site/giuseppepetraliasky/config/pagetemplates/pagina-web

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

La bottega del giovine astrofilo meccanico.

Messaggio da maxproject »

Caro Giuseppe, possono dire quello che vogliono, ma tu sei stato sincero. La montatura non funziona e manca l'assistenza? Sarà il tuo solo esemplare? E' mancato il riscontro da parte del costruttore? Non sono cose che devono interessare NortheK.

Quello che conta è che ora sei in condizioni di poterla adoperare e quindi di non aver perso i soldi.

Ciao

Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
massimoboe
Messaggi: 357
Iscritto il: 25/09/2008, 18:10
Località: Trivero

La bottega del giovine astrofilo meccanico.

Messaggio da massimoboe »

Abbiamo seguito con piacere un thread in una delle tante piattaforme popolari. Questo thread è stato scritto da un astrofilo con buone conoscenze di meccanica, con una officina propria e con una buona esperienza nel settore.

L’epilogo, dopo la presentazione del suo lavoro (molto bello, anche se non esente da appunti) è stato poi molto esplicativo:
“Spero che nessuno abbia l’”indecenza” di intervenire scrivendo che il truss UNITORK 25 Northek da 3000 euro è meglio…

Da tecnico, quale sono, ritengo il prezzo del Northek congruo alla qualità del prodotto, ma per le mie finalità e per la qualità del risultato della mia soluzione, non cambierei con niente altro il mio truss, neppure alla pari.

C’è un fascino nelle cose che si costruiscono da sé, soprattutto quando la qualità che si ottiene è persino superiore alle aspettative, che non ha prezzo.”

Le faccine, fuori luogo ed eloquenti, dicono più delle parole. Bisognerebbe, pero’, essere onesti. Bisognerebbe dirlo che il proprio lavoro è stato svolto gratuitamente, con materiale di recupero e con l’uso di attrezzature gratuite. Bisognerebbe dire che non si conosce l’effettivo uso del CAD e del relativo costo. Bisognerebbe dire che non si conosce l’uso e il costo di materiale in carbonio (irrinunciabile per certe performances, che ne dicano pure i detrattori). Bisognerebbe dire che si usa materiale tagliato al laser , del valore di pochi euro e non lamierati spianati in leghe certificate. Bisognerebbe dirlo che i dipendenti hanno diritto ad uno stipendio e che le strutture pur piccole hanno dei costi che vanno messi sul prezzo finale. Bisognerebbe dirlo che NortheK non vende in nero i propri tubi. E forse bisognerebbe dire che non è il caso di pubblicizzarsi sui forum per intubare ottiche ad amici e conoscenti “esentasse” (non sappiamo se questo sia il caso, e non vogliamo pensar male……).

Ringraziamo per aver riconosciuto la congruità del prezzo. Altri si sono spinti con epiteti tipo “ladri”, mentre non capiamo perché si deve chiamare in causa NortheK che nulla ha a che fare con i propri lavori casalinghi, se non appunto……….pensar male. Per inverso diremo che i truss O.S., RCOS, ecc. sono assolutamente economici e venduti ad un prezzo molto onesto anche paragonati all’autocostruzione di questo astrofilo.

Chiudiamo qui la discussione, non vogliamo spendere tempo in pubblicità gratuita.

Massimo Boetto

Agli ingegneri piace risolvere i problemi. Se non ci sono problemi sottomano, gli ingegneri li creeranno.
Scott Adams, Il Principio di Dilbert, 1996