Montatura EQ 7

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Montatura EQ 7

Messaggio da maxproject »

Poi siamo anche curiosi di imparare, perchè abbiamo il sospetto di essere un pochino incompetenti, come si possa produrre una montatura fotocopia delle altre presenti sul mercato, vendendola tramite rivenditori a meno della metà del prezzo di tutti gli altri concorrenti.
Ora, a parte che già dal progetto si vedono cose strane, siamo veramente contenti che escano queste innovazioni sul mercato. Aiutano a dimostrare che chi lavora col cervello non è che può essere surclassato copiando il colore della sua montatura e da un'altro il disegno meccanico, e da un'altro le schede tecniche.......prego signore ci mostri le misure delle eccentricità, il tipo di cuscinetti, il grado di rugosità dei vari componenti, le tolleranze dimensionali, e poi se ci spiega anche come fa a ridurre i prezzi del 60% dando un prodotto di pari qualità noi siamo pronti ad imparare.
Ci sembra quell'altro genialoide che ha smontato una Omega, restituendola non funzionante, per farsi il clone che pero' **** purtroppo **** per lui non è competitivo ne sul prezzo ne sulle prestazioni.

Maxproject

0

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Montatura EQ 7

Messaggio da daniela »

mi ricorda la barzelletta di quello che andava a scuola vestito di stracci e ha smesso dopo la terza elementare senza saper scrivere bene.... un giorno al passaggio pedonale lascia attraversare il maestro - che nota che e' alla guida di una mercedes fiammante. Il maestro e' esterrefatto! "Come va?" "Tutto benissimo, e' stato un po' difficile prendere la patente perche non riuscivo a leggere le domande, ma l'ingegnere della motorizzazione mi doveva dei favori e ha letto le domande ad alta voce, cosi' ho risposto...." "Ma che lavoro fai?" "Tipografo!!" "Cosa stampi?" "EURO." "Oh! Ma... e' un reato.... e' disonesto...." "No no signor maestro, non stampo euro falsi. Guardi qui." (Apre valigetta piena di banconote da 300, 600 eccetera) "Anzi sig, maestro io la ricordo sempre con affetto, aspetti un attimo..... questa e' per lei" e gli consegna una banconota da 1200 nuova fiammante. "Che piacere esserci rivisti dopo tanto tempo!"
Il maestro che e' un poveraccio, resta li' con sta banconota e non sa se cestinarla o cosa. Ma alla fine il pensiero di comprare finalmente qualcosa che gli piace ha il sopravvento. La moglie gli rompe sempre le balle.... Entra dunque in una libreria, l'unico negozio dove lo conoscono perche ogni tanto va a comprare. C'e' una commessa che conosce, lei non chiamera' la polizia. Timidamente domanda "Scusi.... non e' che mi potrebbe cambiare?"
"Oh! e' un taglio grosso! aspetti che controllo ma spero di averli. Preferisce tre da quattrocento, o quattro da trecento?"

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Vittorio
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/02/2010, 19:40

Montatura EQ 7

Messaggio da Vittorio »

Sinceramente credo che la riduzione dei prezzi sia possibile a patto di non dover vivere con il ricavato del proprio lavoro. Se abitualmente mi procuro da vivere facendo l'impiegato e nel tempo libero costruisco montature o telescopi forse potrò farmi pagare la manodopera a 20€ l'ora e non certo i soliti 40 o 50€. Se utilizzo il lavoro di una torneria nei "tempi morti" forse otterrò un forte sconto sulle lavorazioni. Infine se ho già le competenze per la progettazione del pezzo finito potrei non aver bisogno di rivolgermi ad uno studio di ingegneria per tale incombenza. Ovvio che poi dovrei dimostrare di aver creato un prodotto valido e non una semplice copia a risparmio!

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Montatura EQ 7

Messaggio da maxproject »

Vittorio hai perfettamente ragione, permettimi pero' di puntualizzare alcuni aspetti non secondari, che 25 anni di imprenditoria mi hanno insegnato.
Se io compero un telescopio o una meccanica da 5000 euro o più, a meno che non me lo faccia l'amico dell'amico, devo verificare che la struttura che me lo vende sia una struttura regolare (essi basta con ste schifezze ......prima o poi.......), e soprattutto che esista anche dopo tre anni. Che abbia i soldi per comperare i pezzi che servono e che comperi materiale adeguato al progetto.
Tu sai a cosa mi riferisco (ometto info riservata), ma questi signori sappiamo bene che hanno anche difficoltà di rifornimento nei singoli componenti e che molto spesso mettono e usano quello che trovano. Siamo molto lontani da uno standard industriale, per paradosso più alto in Synta.
Allora o facciamo un coso per hobby e va tutto bene, o comperiamo da una azienda che c'è e risponde del proprio operato nei termini e nelle condizioni di legge.
Il lavoro dello strutturalista, dell'ing. per l'insieme, dell'ottico, dell'elettronico, dell'addetto ai compositi, del responsabile dell'officina, non lo può fare una persona sola non esiste un genio di questo livello. Occorre un pool aziendale o di piu aziende, o si incorre in effetti strani dove esistono siti meravigliosi e tubi fatti con le lattine dei pomodori in scatola.
Nessun tornitore regolare satura le macchine a metà prezzo: corrisponde ad una perdita del 50% e quindi le lascia ferme.
Sono, ripetiamo, posizioni molto diverse e chi si arrangia alla bella meglio si mette in posizioni alquanto pericolose......

E a scanso di equivoci chi vive solo di telescopi sono pochissimi e ci sono arrivati dopo molti anni di lavoro precario.......grazie alla loro qualità e progettualità hanno tenuto e sono cresciuti fino a diventare completamente dedicati.

Tanti altri, noi compresi, Bellincioni, 10 micron, importatori vari , ecc (escludiamo i negozi ovviamente), hanno attività di sostegno non potrebbero vivere sul mercato astronomico.
Maggiore è l'attività di sostegno maggiori saranno le possibilità di successo future sullo scenario mondiale.
Maxproject


0
Edited by maxproject on Dec 10, 2010 at 11:06 PM

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Montatura EQ 7

Messaggio da maxproject »

Apprendiamo leggendo nel web che il costo della nuova montatura portata nominale 40 kg (praticamente la metà in termini reali)dovrebbe stare tra i 4500 e i 5000 euro. Attualmente il mercato import è in corso di stravolgimento per i pesanti costi imposti dai produttori orientali e i rispettivi aumenti delle materie prime. Siamo abbastanza convinti che nemmeno questa cifra sarà sufficiente ad avere questa montatura.
I giochi parrebbero fatti........ammesso e proprio ammesso (permetteteci pesanti dubbi ma ve li dimostreremo appena ne spanciamo una qua) che le prestazioni siano uguali ad una italiana di pari portata (garantita però e non panzana da marketing), il rapporto prezzo italia-cina sta arrivando a 1>1,5 come avevamo pronosticato e come è giusto che sia, e questo sarà il rapporto anche per tutti gli altri prodotti futuri, magari con un dollaro pure in rialzo (non ora.....più avanti) il rapporto diventerà 1>1,2.

Vedremo con dati più sicuri ed elementi più concreti. A questo punto cadono molti presupposti del prodotto cinese (il prezzo basso) e ripartono i presupposti per il prodotto qualitativo occidentale.

Maxproject

0

skymap
Messaggi: 150
Iscritto il: 11/10/2009, 14:32

Montatura EQ 7

Messaggio da skymap »

Quando si va su quella fascia di prezzo o superiore secondo me non ha molto senso comprare una montatura estera, che poi sia cinese, americana o jap cambia poco perchè valuterei in primis l'assistenza e la comodità del dialogo diretto e della sede aziendale.

Abbiamo in italia 2 fra i migliori costruttori del mercato, se c'è qualche problema posso parlare in italiano con chi l'ha costruita, senza dover passare per la catena rivenditore -> importatore -> produttore e in caso di interventi magari anche dichiarazioni di esportazione temporanea e tempi morti nei buchi neri delle dogane italiane.
Capirei se esistesse solo l'estero, ma visto che possiamo giocare bene in casa nostra è uno di quelle occasioni nelle quali mi sento autarchico.

Cerchiamo di vivere in modo tale che quando moriremo perfino il becchino sia triste.
Mark Twain

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Montatura EQ 7

Messaggio da maxproject »

E, a completamento del post sopra, diremo che l'altro produttore ungherese che vende a buon prezzo una montatura decorosa (quando bypassa distributori e fa la vendita diretta), ha comunque limiti pesanti di utilizzo a focali un po' lunghe, resta dunque ancora inferiore ad un prodotto italiano........Insomma non si scappa tanto lontano: certe performances si pagano, nessuno regala niente, semplicemente perchè lavorare in un certo modo costa molto caro....

Maxproject

0

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Montatura EQ 7

Messaggio da maxproject »

E - esattamente alla parte opposta - arriva sul tavolo dell'officina una blasonatissima montatura non italiana da riparare. Si passano ore a svitare viti e vitine e poi si scopre quello che non si doveva scoprire.
Per la modica cifra del 30% superiore ad una Alfa di Bellincioni ci troviamo cuscinetti a biglia "made in Romania", alberi per detti "punzonati" (vecchio trucco per correggere le tolleranze sbagliate per i cuscinetti che non si piantano, ma l'eccentricità?), corone in alluminio ricavate dal blocco strutturale (quindi se si scassa la corona butti via la montatura), viti senza fine rigate e tagliate con il flessibile ai codoli.
Una miriade di fresature di alleggerimento che pero' - a parte la loro inutilità - hanno pure indebolito la struttura.
Manteniamo riservatezza su questo, certo che il prossimo che dice che le montature italiane sono care o superate si prende un perforante nel cervello.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

skymap
Messaggi: 150
Iscritto il: 11/10/2009, 14:32

Montatura EQ 7

Messaggio da skymap »

Chi dice che le montature italiane non reggono il confronto con le solite americane (bianche o rosse) capisce poco di meccanica o le ha viste solo in qualche foto sul web.

Io conosco la GM2000 e la alfa di Bellincioni che sono presenti al gruppo astrofili, non hanno assolutamente NIENTE da invidiare alla concorrenza estera.

Cerchiamo di vivere in modo tale che quando moriremo perfino il becchino sia triste.
Mark Twain

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Montatura EQ 7

Messaggio da maxproject »

Certamente è proprio così. Ma se noi leggiamo i forum pubblici sembra che la frenesia d'acquisto di alcuni prodotti sia più dettata da lavaggi centrifugati del cervello che non dal discernere corretto delle caratteristiche tecniche.
Questo è un grosso guaio. Chi è bravo col marketing primeggia, salvo poi scoprire quello che si scopre sul tavolo operatorio, ma il cliente paga e (crede) di essere felice, salvo quando scopre la "sola".
Anche in questo caso affermiamo che gran parte dei produttori spingono sul fattore che l'utenza non ha i mezzi per comprendere quanto gli viene offerto, e a tutti serve che questa utenza non sappia. Noi navighiamo in direzioni esattamente opposte, e i fatti ci stanno dando ragione.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)