Collimazione maksutov

skymap
Messaggi: 150
Iscritto il: 11/10/2009, 14:32

Collimazione maksutov

Messaggio da skymap »

L'ho visto, con quello e l'altro documento sulla collimazione di Legault e una guida sui mak che mi ero scaricato vedrò cosa riesco a combinare con quelle brugole microscopiche affogate nella culatta del tubo.

Grazie

Cerchiamo di vivere in modo tale che quando moriremo perfino il becchino sia triste.
Mark Twain

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Collimazione maksutov

Messaggio da maxproject »

Sky guarda che quando arà correttamente collimato la differenza sarà un ABISSO rispetto ad ora che non è collimato, a seeing buono.

I movimenti delle viti devono essere molto limitati dovresti fare in diverse sere grado per grado, perchè non so se e quando troverai un buon seeing.

Per il tuo tele visualmente lo considererei collimato a 400x circa, partirei da 100x e affinerei la collimazione salendo di 100 in 100 se riesci.

Sai dirmi se il tuo tele, come gli intes , ha nel sederino il filetto per il cannocchiale Taka?

ciao
maxproject

0

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Collimazione maksutov

Messaggio da maxproject »

Sky la daniela mi fa notare che non conosciamo bene le condizioni in cui hai operato per fare il test. Relativamente ai mak non è detto che le immagini che posti siano effettivamente indice di scollimazione se non sono proprio al centro.
Ti chiedo se riesci a fare una foto di un campo stellare qualsiasi, anche brutta, purchè puntiforme più che puoi e con il maggior numero di stelle, se me la mandi in jpeg senza nessuna elaborazione posso darti info più precise.
Personalmente ho dato per scontato che le riprese siano state fatte con i criteri di un test di controllo, forse così non è.
max

p.s. mandala a info@northek.it

0

Avatar utente
marios
Messaggi: 174
Iscritto il: 25/09/2008, 17:56

Collimazione maksutov

Messaggio da marios »

Ciao Max, ti fai sentire un secondo su skype per cortesia?

grazie....

0
Mariossss

Il Saggio coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo.


"E' inutile discutere con un cretino, prima ti abbassi al suo livello, poi lui ti batte in esperienza!"

skymap
Messaggi: 150
Iscritto il: 11/10/2009, 14:32

Collimazione maksutov

Messaggio da skymap »

Quote: Sky la daniela mi fa notare che non conosciamo bene le condizioni in cui hai operato per fare il test. Relativamente ai mak non è detto che le immagini che posti siano effettivamente indice di scollimazione se non sono proprio al centro.
Ti chiedo se riesci a fare una foto di un campo stellare qualsiasi, anche brutta, purchè puntiforme più che puoi e con il maggior numero di stelle, se me la mandi in jpeg senza nessuna elaborazione posso darti info più precise.
Personalmente ho dato per scontato che le riprese siano state fatte con i criteri di un test di controllo, forse così non è.
max

p.s. mandala a info@northek.it

--- Original message by maxproject on Apr 20, 2010 11:00 PM
Non riesco a fare quel genere di foto perchè ho soltanto una webcam ccd philips che non consente lunghe esposizioni, posso solo riprendere luna, pianeti e qualche doppia luminosa.

Le immagini che ho postato le ho fatte sulla stella regolo che era la più alta e luminosa che vedevo dal balcone, il telescopio era fuori da circa 3 ore e ho ripreso 60 immagini a 5 fps, poi ho scelto il fotogramma più definito e ho convertito il fit in jpeg. Non è di sicuro un test serio, ma sostanzialmente è quello che vedevo in visuale con gli anelli decentrati intra ed extra.
Il primo allineamento lo farò su una stella artificiale, poi passo a una nel cielo. Per gli ingrandimenti ho oculari da 90/120/163/200/257 e posso aumentare usando una barlow 2X.


Riguardo al filetto per taka non so dirti di preciso, c'è il portaoculari da 31.8 che si avvita al bocchettone sulla culatta il quale ha un foro passante da 25 mm. e il raccordo a vite diametro 45 mm. (circa) non è standard SC 2" e richiede un adattatore per montare i soliti accessori passo celestron/meade.

http://img697.imageshack.us/img697/767/mak011.jpg

http://img641.imageshack.us/img641/2203/mak012.jpg

Ciao

Cerchiamo di vivere in modo tale che quando moriremo perfino il becchino sia triste.
Mark Twain

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Collimazione maksutov

Messaggio da daniela »

Ciao Skymap, non devi mica fotografare ne' tantomeno a lunga esposizione, devi solo fornire a CCDInspector dei dati con delle sorgenti puntiformi a casaccio! Non preoccuparti e punta qualche globulare, o quello che ti pare basta che abbia un po' di stelle, se hai CCDInspector sai gia' che puoi lavorare anche con relativamente poche stelle, mandaci quello che puoi - anche un filmato - okkio ad eventuali pixel caldi che dobbiamo saperlo. Il software fa il resto.
Guardando le tue immagini secondo me non e' tanto fuori collimazione, in quanto vicino al fuoco (non mi pare perfettissimamente a fuoco) e' abbastanza OK per quanto il seeing permette di valutare. Fuori fuoco quelle immagini li' sono totalmente fisiologiche in un Mak se la stella non e' perfettissimamente al centro del campo (immagino che avrai usato un oculare normale e non uno col crocicchio utilizzabile anche al centro). A fuoco o quasi, che e' cio' che conta, c'e' probabilmente un pochino di margine di miglioramento - va fatto pero' in una serata di ottimo seeing - ma insomma prima di metterci mano io direi che si deve capire bene come e' messo e direi anche che si deve spostare assai di poco.... anche per evitare di scollimarlo in maniera molto peggiore.

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

skymap
Messaggi: 150
Iscritto il: 11/10/2009, 14:32

Collimazione maksutov

Messaggio da skymap »

Ciao Daniela, scusa il ritardo ma sono stato oberato di lavoro e non ho più letto il forum.

Prima di leggere il tuo msg avevo fatto una collimazione di massima con la stella artificiale, ci ho messo un pò perchè le brugole sono piuttosto dure ma con pazienza sono riuscito a migliorare la cosa. Purtroppo la precisione con queste meccaniche cinesi è quella che è, ho smontato il tubo per vedere come sono messe le viti e come si muovono, la cella è proprio ferraccio ma queste cose le sappiamo già...



Proseguirò con una stella (vera) appena possibile.

Con la webcam presumo che la stella delle immagini postate prima sia al centro del campo, il sensore è talmente piccolo che se l'oggetto non è centrato molto bene esce dal monitor.
Riguardo alla foto per ccd inspector (non ce l'ho ma ne sentito parlare) proverò con M13 o M3 che penso siano gli unici globulari abbastanza luminosi da poter essere ripresi con la mia attrezzatura, non ho mai provato, devo solo aspettare un'uscita osservativa quando il meteo e la luna consentiranno.

Buon weekend.

Cerchiamo di vivere in modo tale che quando moriremo perfino il becchino sia triste.
Mark Twain

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Collimazione maksutov

Messaggio da daniela »

Buon weekend carissimo, stai tranquillo siamo tutti oberati di lavoro! Si' si' M13 e simili sono il bersaglio giusto per questa tipologia di lavori malfatti ma a volte utili..... Un commento telegrafico, la stella era certamente ben centrata sul minuscolo sensore ma non e' 100% scontato che il sensore / fok sia perfettamente ben centrato sull'asse ottico (visto anche che la precisione meccanica e' quella che e'). Diciamo che il lato positivo di queste baracche e' che si acquisisce una familiarita' anche oltre il desiderato, con le figure di diffrazione fuori fuoco, fuori asse, fuori collimazione, fuori di testa (no quello non e' il telescopio traballante, siamo noi malcapitati.... eheheh)

Buon weekend
Daniela

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

skymap
Messaggi: 150
Iscritto il: 11/10/2009, 14:32

Collimazione maksutov

Messaggio da skymap »

Basta, ho chiuso con questa baracca e ci rinuncio.

Ho perso delle ore con la stella artificiale e con quelle vere facendomi venire il mal di schiena, ammaccando le ginocchia e consumando gli occhi per ritrovarmi sempre allo stesso punto... cioè un cesso quasi incollimabile ad un livello accettabile per il tipo di configurazione.
La cella e le 6 brugole di (s)regolazione sono una cosa indegna della pubblica decenza, ferraccio che farebbe schifo ad un rottamaio. Nè il costruttore, nè l'importatore hanno scritto 4 righe per spiegare come si faccia a collimare questo cesso, mi sono dovuto arrangiare con le dritte del web di altri sfortunati volonterosi che hanno scritto qualcosa ma ogni minima regolazione fa scappare la pazienza a un santo, quasi come la stella che viaggia nel campo come una trottola appena si tocca qualcosa con 1/4 di giro di brugola.
Solo il senso civico mi ha impedito di farlo volare dal 2° piano sull'asfalto del cortile per sentire il crash che merita il ciofecone, mi fa rimpiangere il vecchio 114 e il meade 200 che avevo venduto.

Lo metto in cantina perchè sono troppo onesto da rifilare una sola di questo genere ad un altro disgraziato. Se la progettazione cinese è questo la rivista coelum che fa il sondaggio sull'astronomia amatoriale in crisi si metta l'anima in pace, è destinata a morire non a causa dell'inquinamento luminoso ma per la qualità infima dei prodotti mass market.

Cerchiamo di vivere in modo tale che quando moriremo perfino il becchino sia triste.
Mark Twain

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Collimazione maksutov

Messaggio da maxproject »

Caro amico,
secondo me bisogna con questi strumentini armarsi di molta pazienza e fare la collimazione, in modo molto delicato. Un quarto di giro (ma non so il passo) è un po' tantino, a 1/10 o 1/20 di giro dovresti trovare la quadratura.

Capisco il tuo scoramento ma, diciamocelo, costano poco e nemmeno i cinesi fanno i miracoli.
E' comunque un caso emblematico di come vengano eseguiti i prodotti per tenere il prezzo il più basso possibile e il loro turbinio nei mercatini a un significato ben preciso.

Ti consiglio di lasciarlo in cantina un mese, e poi passata la rogna, riprenderlo in mano e provare con movimenti molto più delicati. Che poi la mantenga la collimazione non lo sappiamo, ma sicuramente sarà un esercizio prezioso.

ciao
Max

0