Collimazione maksutov

skymap
Messaggi: 150
Iscritto il: 11/10/2009, 14:32

Collimazione maksutov

Messaggio da skymap »

Ho un mak 150 della SW, quindi collimabile solo dalla cella del primario con le coppie di viti push/pull, qualcuno ha avuto esperienza con questo tipo di strumenti ?

Ho il dubbio se sia preferibile usare una stella artificiale o un collimatore laser, vedo quella che sembra una leggerissima scollimazione osservando delle doppie molto strette. Si nota solo sopra i 300X quindi condizioni limite per pochissime osservazioni.
A meno che si tratti di un qualche difetto ottico, ma questo non sono in grado di stabilirlo.

Non ditemi di farlo su una stella "naturale" perchè il seeing in montagna spesso non è granchè e da casa non posso perchè non vedo il nord e lo stazionamento è impreciso, così l'inseguimento è un pò farfallone ad alti ingrandimenti.
Inoltre basta un pò di mirror shift (ah, i cinesi...) e si perde più tempo a ricentrare la stella che a collimare, quando ci ho provato dopo 10 minuti ho lasciato perdere.




Cerchiamo di vivere in modo tale che quando moriremo perfino il becchino sia triste.
Mark Twain

Edited by skymap on Apr 10, 2010 at 05:53 PM

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Collimazione maksutov

Messaggio da maxproject »

Ciao sky, in ritardo ma rispondiamo al tuo quesito.

I mak commerciali, da esemplare ad esemplare, possono avere alcuni problemi di concezione costruttiva, per contenerne i costi.

Il primo tallone d'achille è la non ortogonalità dei lati del tubo (vedi retrofit), il secondo è la mancanza di collimabilità sia del primario che del secondario, il terzo sono le derive dovute al movimento del primario.

Il tuo strumento è sicuramente ben riuscito se noti appena una deformata a 300x. La stella artificiale è il metodo migliore, la stella naturale è il metodo più sicuro ed è l'accessorio che tutti vorrebbero e che pochi hanno (ma un lampione classico a 3-5 km. non lo vedi?).

Quando abbiamo collimato il mk fotografico, la Intes ha avuto la bella idea di preparare il sederino del telescopio già con il filetto del cannocchialino taka. Detto questo è necessario precisare che con il cannocchialino arrivi ad una buona collimazione fino a 100x massimo, poi bisogna agire o con la stella artificiale o con quella naturale in ogni caso.

Altre scappatoie, oltre a sconsigliarti l'acquisto dei vari catorci costruiti all'uopo, non ce ne sono. Noi saremmo (vista la non gravità della scollimazione che è anche quasi al limite degli ingrandimenti utili del tuo strumento) dell'idea di non farsi patemi d'animo, perchè ammesso che tu riesca a stazionare, ammesso che trovi una sera con un seeing buono, ammesso che hai voglia di farlo.......appena sposti lo strumento sei scollimato.

Questa deformata che tu osservi (bisognerebbe capire cosa vedi) puo' essere data sia dal mirror shift, sia da un basculamento del menisco, sia da una non ortogonalità degli elementi.

La collimazione di questi strumenti, ammesso che la meccanica la mantenga, è da fare un po' per volta, sera per sera, fino ad ottimizzarla. Ci vuole molta pazienza!

A disposizione per ulteriori chiarimenti,
ciao
Maxproject

0

skymap
Messaggi: 150
Iscritto il: 11/10/2009, 14:32

Collimazione maksutov

Messaggio da skymap »

Nessun problema di ritardi...

Non ho lampioni visibili dall'unico balcone dove posso mettere il tele, è sul lato interno condominiale.


Ho pensato alla collimazione, anche se usando ingrandimenti fino a 250X non riscontro problemi particolari. Ieri sera ho osservato saturno e grazie ad un seeing molto buono - per gli standard cittadini - si vedevano bene un paio di satelliti e il taglio dell'anello sul disco era nitido, quindi in visuale "normale" non posso lamentarmi.
Aggiungo per completezza che in intra/extra focale l'ombra nera è centrata.

Io vedo gli anelli di diffrazione non perfettamente centrati, una cosa di questo genere, specie se le due componenti sono un pò sbilanciate

http://img69.imageshack.us/img69/6483/stelladoppia.jpg

il disegno è un pò estremizzato per farlo capire e con paint non riesco a fare meglio.

Ciao

Cerchiamo di vivere in modo tale che quando moriremo perfino il becchino sia triste.
Mark Twain

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Collimazione maksutov

Messaggio da maxproject »

Ciao Sky,

ma gli anelli come sono? Ti metto qua una fotocopia del Suiter con i relativi commenti, che mi pare riporta bene il tuo caso:

http://img263.imageshack.us/img263/3479/topww.jpg

come vedi è una scollimazione, ma più pesante di quanto pensassimo.......forse il cattivo seeing non ti ha mai permesso di valutare la configurazione corretta di una stella?

guarda bene le immagini e leggi i commenti sotto, poi dimmi cosa ne pensi.

ciao
massimo


0
Edited by maxproject on Apr 11, 2010 at 06:04 PM

skymap
Messaggi: 150
Iscritto il: 11/10/2009, 14:32

Collimazione maksutov

Messaggio da skymap »

Sono quasi alla situazione a) ma non così precisa, ovviamente con un seeing che non ho mai trovato al top diventa difficile stimare la figura degli anelli ma ritengo che si avvicini abbastanza.

Cerchiamo di vivere in modo tale che quando moriremo perfino il becchino sia triste.
Mark Twain

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Collimazione maksutov

Messaggio da maxproject »

Ciao Sky, ma non ho mica capito.
Se sei in situazione A saresti perfetto.......
intendi l'ultimo disegno in fondo alla colonna?
Ciao
Max

0

skymap
Messaggi: 150
Iscritto il: 11/10/2009, 14:32

Collimazione maksutov

Messaggio da skymap »

Ciao, è una via di mezzo tra la a) e la b) della prima colonna a sinistra per quello che ricordo.

Appena il tempo si rimette a posto, a torino siamo sotto le nuvole da alcuni giorni, la prima sera che c'è un seeing decente provo a riprendere 2 immagini in intra/extra e le posto qui così magari si capisce meglio.

Cerchiamo di vivere in modo tale che quando moriremo perfino il becchino sia triste.
Mark Twain

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Collimazione maksutov

Messaggio da maxproject »

Ecco si con una fotina forse riusciamo a capire meglio.
Grazie
max

0

skymap
Messaggi: 150
Iscritto il: 11/10/2009, 14:32

Collimazione maksutov

Messaggio da skymap »

Rieccomi, sono tornati i cieli sereni...

Devo dire che ci capisco sempre meno, a vedere le immagini che ho ripreso (alfa del leone) mi sembra che sia un pò scollimato

extrafocale http://img52.imageshack.us/img52/2820/extrah.jpg

intrafocale http://img685.imageshack.us/img685/2063/intra.jpg

a fuoco, per quanto sono riuscito ad arrivare con la maschera di hartmann http://img8.imageshack.us/img8/9693/fuocof.jpg

però in visuale non posso lamentarmi perchè il seeing era piuttosto buono e ho visto un bellissimo saturno, evento raro da casa mia...

E' possibile che questa scollimazione ci sia ma non sia ben avvertibile a vista ?

Cerchiamo di vivere in modo tale che quando moriremo perfino il becchino sia triste.
Mark Twain

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Collimazione maksutov

Messaggio da maxproject »

Sei FORTEMENTE scollimato, completamente fuori asse, ma lo vedi chiaramente che gli anelli si buttano tutti da una parte.

vai nella pagina del dp 100 in se vuoi saperne di piu c'è un piccolo star test fatto al momento in cui vedi come teoricamente dovresti essere messo, lasciamo perdere che sono due strumenti diversi ma ti rende bene l'idea. E' un linkino sotto alla pagina mi pare.

Direi che la cosa incoraggiante è che sei cosi intra ed extra quindi devo dedurre che forse la messa a fuoco non è tanto ballerina. In intra c'è qualche problemino ma non mi pronuncio perchè potrebbe essere il seeing o chissa' che......

Il primo passo: cercare di portare equidistanti gli anelli, poi continuiamo con i test affinando un attimo lo strumento e verifichiamo se hai fuori asse da qualche parte.
ciao
max

0