Collimazione maksutov

Avatar utente
maurizio
Messaggi: 130
Iscritto il: 25/09/2008, 17:54

Collimazione maksutov

Messaggio da maurizio »

ciao Skymap
hai provato a sostituire le viti che spingono?
Prova a mettere delle brugole che hanno la sferetta in testa, in modo che quando giri la brugola poggia su un solo punto e magari il movimento di regolazione alla fine risulterà più fluido.

0

skymap
Messaggi: 150
Iscritto il: 11/10/2009, 14:32

Collimazione maksutov

Messaggio da skymap »

Proverò a cercare delle brugole diverse, ma non so fino a che punto serva...

Ho anche qualche dubbio sull'assialità del menisco frontale perchè ha un anello di battuta a vite che si muoveva, l'ho stretto con le mani ma ci vuole qualche attrezzo specifico che non ho. Non è il primo mak SW che ha un problema simile, il 180 di un mio amico è stato mandato all'auriga per ricentrare il menisco che si era spostato leggermente.
Il suo era pure peggio come costruzione, il fratello grande ha molte più magagne e la cosa è risaputa.

Sentirò auriga cosa dice, nel frattempo mi darò all'osservazione con il binocolo.



Cerchiamo di vivere in modo tale che quando moriremo perfino il becchino sia triste.
Mark Twain

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Collimazione maksutov

Messaggio da maxproject »

Se hai dubbi sull'assialità del menisco bisognerebbe guardarlo, so che alcuni di questi strumenti hanno il problema della ortogonalità dei bordi del tubo, in pratica c'è lo stesso problema del telescopio che abbiamo retrofittato.

Consigliamo di non spendere denaro per questo tipo di strumento, cioè se si tratta di pochi euro okei, ma di non imbarcarsi in oneri più elevati, perchè decisamente costa meno reintubare da zero - ammesso che l'ottica sia di valore - tutto lo strumento.

Ciao
Maxproject

0

skymap
Messaggi: 150
Iscritto il: 11/10/2009, 14:32

Collimazione maksutov

Messaggio da skymap »

Appena mi sarà passata l'antipatia per questo strumento ci sentiamo extra forum per vedere se può valere la pena reintubarlo.

Per il momento grazie delle dritte, ciao.

Cerchiamo di vivere in modo tale che quando moriremo perfino il becchino sia triste.
Mark Twain

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Collimazione maksutov

Messaggio da maxproject »

Mah premettiamo che costruire meccaniche ben funzionanti ha un certo costo, devi valutare bene se ne vale la pena di spendere soldi su quell'ottica li e per quel diametro li. Poi certo puoi fare un piccolo investimento e tenerlo come telescopio ultraportatile ecc. allora c'è un senso nell'operazione, ma tieni conto che c'è tutto da rifare.......

Comunque siamo a disposizione, quando vuoi.
Maxproject

0