acromatici e loro varianti

Avatar utente
saturn55
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/09/2008, 18:06

acromatici e loro varianti

Messaggio da saturn55 »

Ciao Maurizio,

Mi dispiace ma rismontarlo di nuovo per prendere le misure...non me la sento.
Quello che posso fare e' mostrarti le foto quando pulii il doppietto.

http://quasar.teoth.it/gallery/albums/userpics/10111/Doppietto_acromatico_aperto_part_testo.jpg
http://quasar.teoth.it/gallery/albums/userpics/10111/Doppietto_acromatico_aperto.jpg
http://quasar.teoth.it/gallery/albums/userpics/10111/Doppietto_acromatico_pulito_trasparenza_2_rid.jpg

Ciao

Marco Bensi
Osservo e riprendo con:
Rifr.Acromatico Fraunhofer C.P.GOERZ 1270/110
Newton 6", ETX90,ETX70,C5Mak
Meade LXD75 con Autostar
Filtri Baader IR,SA,UHC,OIII,LRGB
Oculari Baader Hyperion 5-17-24mm e vari Celestron e Meade

Avatar utente
maurizio
Messaggi: 130
Iscritto il: 25/09/2008, 17:54

acromatici e loro varianti

Messaggio da maurizio »

da vedere così direi doppietto tipo Fraunhofer ma per il tipo di vetri nulla si può dire.
Maurizio

0

Avatar utente
saturn55
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/09/2008, 18:06

acromatici e loro varianti

Messaggio da saturn55 »

In effetti Maurizio , se fosse uno Zeiss As ..se non erro dovrebbe essere un doppietto BK7/KzF2 ma essendo un GOERZ costruito meccanicamente a Berlino nel 1913-15 ma avendo un ottica che presumibilmente proveniva dalla fabbrica Sendlinger Optische Glaswerke che era stata fondata da FraunHofer e Stenheil...in quanto C.P.Goerz compro' nel 1911 quella azienda prima citata per rendersi autonomo nella fornitura di lenti e specchi per i suoi strumenti...allora la composizione del Crown e Flint potrebbe discostarsi di qualcosa.

Anche se penso che grosso modo ...si scopiazzassero gia' da allora molte soluzioni e tecniche.

Ciao e grazie per le informazioni.

Marco Bensi
Osservo e riprendo con:
Rifr.Acromatico Fraunhofer C.P.GOERZ 1270/110
Newton 6", ETX90,ETX70,C5Mak
Meade LXD75 con Autostar
Filtri Baader IR,SA,UHC,OIII,LRGB
Oculari Baader Hyperion 5-17-24mm e vari Celestron e Meade

Avatar utente
maurizio
Messaggi: 130
Iscritto il: 25/09/2008, 17:54

acromatici e loro varianti

Messaggio da maurizio »

Ciao Marco,
Gli Zeiss AS hanno il fint davanti.
Ho avuto l'occasione di smontarne uno, e precisamente un 80mm f. 1200 di Massimiliano Lattanzi, che ho rilucidato perchè aveva la superficia anteriore molto degradata.
Direi che per quei tempi tale combi****one era molto buona, però i rapporti focali devono essere sempre da f.15 in su perchè altrimenti le curvature interne diventano troppo spinte e di difficile realizzazione.
In ogni caso ottimo obiettivo.
Maurizio

0

Administrator
Messaggi: 34
Iscritto il: 16/09/2008, 16:20

acromatici e loro varianti

Messaggio da Administrator »

Ma davvero ? Il Flint davanti?

Mi sembra strano davvero ?

Da alcune tabelle e cataloghi(Zeiss) che ho, ed esempi ...vari GOERZ,Zeiss,Bamberg etc...il flint era sempre dietro a forma concava. http://en.wikipedia.org/wiki/Achromatic_lens

Se non me lo dicessi tu...stenterei a crederlo.

Ciao

--------------------------------------------------------------------------------
Marco Bensi
Osservo e riprendo con:
Rifr.Acromatico Fraunhofer C.P.GOERZ 1270/110
Newton 6", ETX90,ETX70,C5Mak
Meade LXD75 con Autostar
Filtri Baader IR,SA,UHC,OIII,LRGB
Oculari Baader Hyperion 5-17-24mm e vari Celestron e Meade

maurizio
--
Posts: 22
Joined: Sep 25, 2008

0

Posted: Dec 7, 2008 12:11 AM Msg. 2 of 3
E' così negli AS il fint è davanti.

Maurizio

--------------------------------------------------------------------------------
0

saturn55
--
Posts: 10
Joined: Sep 25, 2008

0

Posted: Today @ 04:04 PM Msg. 3 of 3
Ok Grazie Maurizio per il chiarimento.

Mi dispiace che la mia risposta sia finita qui per un mio errore a premere sul pulsante di risposta e invece ho fatto Nuovo.

Se potete rimetterla a posto ...

ciao

marco

--------------------------------------------------------------------------------
Marco Bensi
Osservo e riprendo con:
Rifr.Acromatico Fraunhofer C.P.GOERZ 1270/110
Newton 6", ETX90,ETX70,C5Mak
Meade LXD75 con Autostar
Filtri Baader IR,SA,UHC,OIII,LRGB
Oculari Baader Hyperion 5-17-24mm e vari Celestron e Me

0

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

acromatici e loro varianti

Messaggio da daniela »

ciao Marco, scusa non avevo visto il messaggio. Credo che si chiami Steinheil quello schema (e Fraunhofer quello piu consueto).

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

acromatici e loro varianti

Messaggio da daniela »

Ciao Marco. Si' e' possibile controllare fino quasi ad azzerarla, la aberrazione cromatica, allungando la focale; anche di solito non e' per questo che si opta per quel tipo di strumento. Ti faccio notare inoltre che un acro lungo ha aberrazione sferica e curvatura di campo che sono quasi nulle; questo in contrasto, ad es, con un apo in cui l'aberrazione sferica e' fisiologica e il campo richiede un correttore se si vuole fare foto con un sensore non microscopico. Tieni anche conto che se l'acro e' molto lungo (parlo di oltre f/15 per capirci), anche il disco di airy si allarga e quindi il cromatismo residuo viene mascherato.

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"