Fatti & Artefatti.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/09/2008, 18:02

Fatti & Artefatti.

Messaggio da carlo »

Che non sempre i dettagli che si vedono sono dettagli che esistono, sia in digitale che in pellicola. Questo in foto tradizionale. In foto astro lascio la parola a chi conosce l'ottica meglio di me e meglio di me conosce i sensori digitali.

Ovviamente non vorrei che, data la vicinanza del post, qualcuno colleghi il mio intervento alla foto di Giove. Il mio discorso si riferisce in generale alla corsa al "dettaglio" con tutti mezzi, più o meno "onesti".


0
Edited by carlo on Aug 15, 2010 at 12:01 AM

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Fatti & Artefatti.

Messaggio da maxproject »

Ah okei adesso mi è chiaro, non capivo bene il senso, ma adesso rileggendo capisco.
Il testo di Legault che ho caricato in argomenti tecnici, spiega - molto alla mano - proprio il concetto che deve essere un po' la stella polare di un vero astroimager secondo lui: estrarre informazioni con il minimo di elaborazione possibile, altrimenti si creano quasi certamente degli artefatti.
Maxproject

0

Avatar utente
carlo
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/09/2008, 18:02

Fatti & Artefatti.

Messaggio da carlo »

Totalmente condiviso

0

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Fatti & Artefatti.

Messaggio da maxproject »

Speriamo che molti illustri elaboratori (non li chiamerei astroimager a questo punto), condividano anche loro........

Ciao
Max

0

Avatar utente
maurizio
Messaggi: 130
Iscritto il: 25/09/2008, 17:54

Fatti & Artefatti.

Messaggio da maurizio »

Allora i dati della foto sono questi:
Giove con apo 155 f. 7 di produzione propria + barlow 2x (focale poco più di 2000mm)
canon 350d somma di 30 scatti 1/30sec. a iso 100 senza inseguimento orario; elaborazione con Astroart (maschera sfuocata) e photoimpact (HDR per fare uscire meglio i satelliti) e alla fine di tutto ho ritagliato il fotogramma.

Naturalmente questa immagine non ha niente a che vedere con quelle in alta risoluzione che si vedono nei forum: volevo solo ottenere una panoramica del sistema giove con satelliti.
Fra scatti ed elaborazione non ho perso più di mezz’ora; un vero divertimento.
Quindi senza montatura equatoriale ne webcam (o similare) e ne pc a supporto in fase di ripresa, vale a dire centinaia e centinaia di immagini sommate contro solo 30 immagini sommate non mi sembra un risultato malvagio.
Appena mi sarà possibile, sempre senza inseguimento orario, proverò ad aumentare la focale intorno a 3000mm per vedere se escono più particolari ma anche per vedere fino a che focale posso forzare senza che l’immagine risulti mossa.
Nel mirino della reflex giove si muoveva a vista d’occhio, a 3000mm di focale probabilmente correrà.

0

Avatar utente
maurizio
Messaggi: 130
Iscritto il: 25/09/2008, 17:54

Fatti & Artefatti.

Messaggio da maurizio »

Ho continuato le prove di immagini su giove con strumentazione ridotta all’essenziale cioè a dire: apo da 155mm f. 7 su forcelletta azimutale senza inseguimento + proiezione oculare + canon 350d


Giove del 20.08.2010 ore 0,37

Apo 155 f. 7 con proiezione oculare 25mm feq.=3500mm circa somma di 80 scatti da 1/30sec. iso 100 senza inseguimento orario, seeing scadente.
Elaborazione astroart + registax+ HDR.
Senza inseguimento mi sembra che l’immagine non abbia subito del mosso, peccato per il seeing piuttosto scadente.

http://img821.imageshack.us/img821/6245/giove20082010dinamic.png


Giove del 22.08.2010 ore 00,22
Apo da 155mm f. 7, con proiezione oculare da 16mm feq= 5000mm circa somma di 80 scatti a iso 200 1/30 sec senza inseguimento orario, seeing discreto.
Elaborazione astroart e registax + HDR.
Ancora senza inseguimento l’immagine sembra non aver subito del mosso.

http://img827.imageshack.us/img827/3337/giove22082010dinamic.png

Quindi anche con una canon 350d penso si possa fare alta risoluzione, considerando che queste immagini sono state ottenute con telescopio su una forcelletta piuttosto traballante e senza inseguimento.
Sono convinto che con un 300-400 mm di diametro su montatura equatoriale, con un centinaio di scatti si possa ottenere delle buone immagini di alta risoluzione senza doversi procurare pc, webcam o similari, filtri colore ecc. e dedicare ore e ore all'elaborazione.
Considerando poi che a fuoco diretto si possono anche fare immagini di profondo cielo a largo campo, mi viene da dire che le reflex digitali siano strumenti molto versatili a disposizione degli astrofili.

0

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Fatti & Artefatti.

Messaggio da maxproject »

Bravo Maurizio, le foto sono molto interessanti, soprattutto in funzione del setup usato.
Perchè anche gli altri non provano? con diversi telescopi.......5 mt di focale senza inseguimento non sono pochi.
Maxproject

0

Avatar utente
maurizio
Messaggi: 130
Iscritto il: 25/09/2008, 17:54

Fatti & Artefatti.

Messaggio da maurizio »

Aggiungo solo un particolare che mi sono dimenticato: gli scatti degli ultimi due giove sono in JPG
perchè in RAW (la macchina mette più tempo per memorizzarli) mi avrebbero portato via tempo per gli scatti.
Probabilmente in RAW avrei ottenuto qualcosina in più.
Le reflex digitali a formato pieno sono avvantaggiate perchè possono fare delle serie di scatti più prolungate.

0

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Fatti & Artefatti.

Messaggio da maxproject »

Abbiamo postato in astroimagers tre riprese (blu,verde e rosso) di Giove fatte dal Paolotto con il Dall Kirkham 230 al primo fuoco (f12) e messa a fuoco manuale, in quanto quella sera il motorino è rimasto in valigia.....
Sono per noi molto soddisfacenti (tenete presente che caricarle nel sito è sempre un po' peggiorativo dal punto di vista della qualità reale). Ora aspettiamo se il tempo aiuta un attimino quelle fatte a 5 e 8 mt di focale.
Maxproject

0

Avatar utente
maurizio
Messaggi: 130
Iscritto il: 25/09/2008, 17:54

Fatti & Artefatti.

Messaggio da maurizio »

sempre della stessa sessione di riprese (senza inseguimento) del 22 agosto sono riuscito a sommare circa 100 scatti.

qualcun altro molto più esperto di me con il bmp grezzo probabilmente riuscirebbe a realizzare una immagine migliore della mia.

http://img716.imageshack.us/img716/8782/giovesomma100rid.png


0
Edited by maurizio on Aug 26, 2010 at 07:46 PM