montatura da brividi :)

Rispondi
wide
Messaggi: 34
Iscritto il: 15/10/2009, 21:15

montatura da brividi :)

Messaggio da wide »

http://www.staroptics.it/astronomia/foto%20usato/lxd750.jpg
chi ha mai avuto a che fare con tal montatura?

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

montatura da brividi :)

Messaggio da maxproject »

Vista molti anni fa ma mai provata. Dipende dal prezzo che ovviamente deve essere assolutamente vantaggioso.
Maxproject

0

Avatar utente
maurizio
Messaggi: 130
Iscritto il: 25/09/2008, 17:54

montatura da brividi :)

Messaggio da maurizio »

c'era montato un rifrattore apo da 178mm della meade, ma non ebbe un grande successo per via della cella che non mateneva quasi mai la collimazione.

0

skymap
Messaggi: 150
Iscritto il: 11/10/2009, 14:32

montatura da brividi :)

Messaggio da skymap »

Io l'ho soltanto vista una sera a metà anni 90, ce l'aveva un astrofilo incontrato per caso sul luogo dove ero andato ad osservare e aveva montato sopra un SC 8" serie tubo bianco.

Mi aveva detto che si trovava bene e aveva già il sistema tipo autostar LX200, a me ha dato l'impressione di essere molto solida ma ovviamente un catadiottrico corto non è molto impegnativo per leva e peso. Direi che 15 kg. li porta da quel che ricordo.
Forse avrebbe potuto essere un alternativa alla Losmandy prima dell'arrivo delle cinesi e sicuramente era più ben fatta meccanicamente di una eq6, ma non ricordo quali fossero i costi all'epoca e mi ero stupito di vederla sparire dalla produzione perchè poteva un'alternativa alla forcella per gli astrofotografi.

Se non ricordo male Giuliano Monti di Tecnosky ne usava una nel suo osservatorio, potresti chiedere a lui.

Cerchiamo di vivere in modo tale che quando moriremo perfino il becchino sia triste.
Mark Twain

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

montatura da brividi :)

Messaggio da daniela »

Si' ha un GOTO tipo autostar, con una pulsantiera che sembra sia stata trovata in un sedimento del mesozoico pero' funziona, anzi a suo tempo era stata una novita' rivoluzionaria. Non so che cosa devi mettere sulla montatura che comunque e' solida nei limiti dei tubi che e' ragionevole caricarci sopra. Naturalmente una variabile importante e' il prezzo.

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

wide
Messaggi: 34
Iscritto il: 15/10/2009, 21:15

montatura da brividi :)

Messaggio da wide »

no tranquil non ho in mente di acquistare un relitto del genere, in rete pare l'abbiano sepolta di critiche.... era solo per fare un pò di sano vintage, sto riveditore serio e simpatico ogni tanto tira fuori di questi cimeli, come ad esempio un meade lx6 10 pollici con testa equatoriale del 93 ultraperfetto lo proponeva a 650 euro

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

montatura da brividi :)

Messaggio da daniela »

Beh e' una montatura di almeno 15 anni fa, mi sembra ingeneroso seppellirla di critiche confrontandola con montature di oggi e controller di oggi. Chiaro che da qui a comprarla ce ne corre.... pero' a suo tempo le forcelle LX200 classic e le GEM LX750, LX650 ecc. con la loro pulsantiera magari brutta ma non tanto lontana dalle prestazioni dell'Autostar, con la possibilita' di collegare un pc, mettere un planetario, e mandare il telescopio dove desiderato con un paio di clic! insomma mettiamo un po' le cose in prospettiva, anche un cellulare o un tv di 15 anni fa oggigiorno non farebbero una gran figura per non parlare di un PC...... La tecnologia va avanti, e meno male.

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"