idea anomala.....

wide
Messaggi: 34
Iscritto il: 15/10/2009, 21:15

idea anomala.....

Messaggio da wide »

Che da molto tempo mi gira per la testa, venutami pensando alla rottura di scatole dello smontare e rimontare chili di pezzi per portare a spasso il mio dob 16 ogni volta.....
datemi pure del pazzo ma io mi sono immaginato uno strumento del genere esclusivamente per uso VISUALE:
schema simil cassegrain/ricthey-cretien o alternativi in ogni caso senza lastra
struttura a traliccio con materiali da decidere in progetto
diametro per le mie esigenze 35, max 40cm oltre non so oltre come ne esca
comoda maniglia superiore per il trasporto
campo in piena luce giusto per garantire la copertura a oculari grandagolari tipo tv
rapporto da f/6 a f/8 oltre non ne vale la pena contro un dob di analogo diametro
vediamo adesso i pro e contro a parer mio
pregi: lo prendi e lo butti in macchina tutto intero, acclimatazione molto veloce grazie alla compattezza e al traliccio, in caso lo si può mettere in frigo sempre intero prima di andare in notturna
difetti: peso, ma scusate un dob 16 cosa pesa?, ostruzione probabilmente elevata ma qui c'è poco credo da fare, fuoco posteriore e quindi alo zetith è un pò scomodo qui però un dob 16 per poco non richiede una scala quindi.... costo, probabilemte sarà elevato in assoluto ma anche un dob top level costa i suoi 5 6000 euro.....
un momento.. e il supporto? bè io lo metterei senza problemi su una base di dob realizzata ad hoc per il tele, certo ben sollevata da terra mediante un grosso treppiede o qualcosa di artigianale anche in legnaccio e con luce sufficente per il puntamento zenitale......
insomma anche se sarò coperto di insulti :) io continuo a sognarmi il mio r/c dobson da portarmi spasso senza passare per l'odiattissima fare del trasloco di un daob dalla camera di casa a un cielo montano

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

idea anomala.....

Messaggio da daniela »

Niente insulti, e il fuoco posteriore e' molto comodo..... senza contare che se si vuole, si manda il fuoco anche lateralmente. L'unico difetto vero credo sia il costo. I pesi si possono contenere. Per il supporto una forcella altaz su solida base.

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

idea anomala.....

Messaggio da maxproject »

Ciao wide,
la tua idea è quella che cerca di coniugare esigenze mobili con prestazioni.
Noi in NortheK pensiamo al Telescopio Altazimutale di Grande Diametro (TAG), che non è assolutamente economico, è di dimensioni notevoli, e di peso sostenuto (deve performare al massimo dei propri parametri ottici), uno strumento quindi di un certo impegno.

Abbiamo valuto più opzioni, considerando: costi - prestazioni - facilità costruttiva.

Alla fine siamo arrivata al newton folded, tra tutti gli schemi è quello che costa meno, è più facile da collimare, permette anche determinati impieghi fotografici, ha un tubo corto, una costruzione meccanica "relativamente" facile.

Come ordine di grandezza possiamo valutare una ostruzione intorno al 30%. Pienamente soddisfacente per qualsiasi impiego. Il rapporto focale è f6.

Detto questo, pensiamo anche alle tue parole.A febbraio metteremo in funzione il prototipo del TAG in versione 250 mm. dove sperimenteremo le tecnologie necessarie e le complicazioni che sicuramente si presenteranno. Da questo prototipo potrebbe tranquillamente scaturire un modello molto più economico da 350-400 mm. realizzato in forma più economica per i puri visualisti girovaghi. Gli altri schemi ottici costano troppo e non consentono poi anche una gestione degli allineamenti con una certa facilità.

Appena pronto il 250 mm. se lo vuoi provare sarà a tua disposizione, sicuramente i suggerimenti e i consigli di un utilizzatore finale saranno sicuramente importanti.
Ciao
Maxproject

0

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

idea anomala.....

Messaggio da maxproject »

Un 400 mm. sarebbe lungo 1 mt circa o poco piu, ostruito al 30%, e nella versione da campo alleggerita spostabile da una persona senza problemi. il tubo sarebbe truss monolitico per mantenere gli assi, cpl. 20 mm. e probabilmente goto per il puntamento.......cosi grossolanente parlando......tieni presente che il vetro pesa 9 kg.
Molto carbonio per non farlo pesare.......
Ciao
maxproject

0

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

idea anomala.....

Messaggio da daniela »

Ci teniamo a ricordare che tutti gli strumenti ad oggi proposti sono fotovisuali - salvo il DP100 che e' uno strumento visuale - e oltre ad essere eccellenti con un sensore, danno soddisfazione anche ai nostri occhioni. Certamente il costo e', ce ne rendiamo pienamente conto, poco popolare, ma non abbiamo voluto proporre come spina dorsale della nostra offerta degli astrografi specializzati. Nei nostri Cassegrain, DK, RC, da 250 e da 400, si puo' guardare dentro con soddisfazione.

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

wide
Messaggi: 34
Iscritto il: 15/10/2009, 21:15

idea anomala.....

Messaggio da wide »

fantastico, meraviglioso non ci credo! quindi ho sognato per qualcosa e chissà mai la cosa diventi una realtà concreta realtà.... sarò ben felice di porvi un'occhio in tal strumento e son convinto che un diametro di quelli indicati sarebbe una manna dal cielo per molta gente che non ha nessuna intenzione di sradicare i sedili posteriori della propria auto in modo perenne (l'ho visto fare, che tristezza...) per caricare i loro bisonti da 20" o più....

Avatar utente
enrico
Messaggi: 176
Iscritto il: 01/11/2008, 16:43

idea anomala.....

Messaggio da enrico »

Io non potro' mai permettermi questo TAG pero' sono sicuro che quando potro' guardarci dentro mi roderò il fegato. Ma non ho capito se sarà trasportabile in qualche maniera o solo da postazione fissa, ammesso che uno o più astrofili abbiano i soldi per comperarlo c'è qualche modo per trasportarlo?
Enrico

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

idea anomala.....

Messaggio da daniela »

Ciao Enrico il TAG sara' trasportabile, intendo dire con una normale auto, non col furgone o camion... Ci saranno poi altre interessanti proposte di grandi diametri per postazione fissa o semifissa.
NortheK non fa strumenti per nababbi, o quantomeno nessun nababbo ci ha ancora cercato per una commessa; NortheK fa strumenti di qualita'. Vai a fare il conto di quanti soldi si spendono in strumenti che non funzionano e accessori che si spera forse li faranno funzionare e poi tutto quanto lo vediamo nei vari mercatini e il giro ricomincia. Gli strumenti NortheK sono fatti per essere comprati e usati, sono fatti per essere cambiati solamente nel caso in cui le proprie esigenze cambino in maniera irreversibile, esiste peraltro un patto di riacquisto che garantisce la possibilita' di dare indietro, in qualsiasi momento, il proprio strumento ad un prezzo minimo garantito. Naturalmente non possiamo finanziare il credito perche non siamo una finanziaria ma possiamo proporre ai nostri migliori clienti delle forme di pagamento ratealizzato senza costi aggiuntivi.

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
enrico
Messaggi: 176
Iscritto il: 01/11/2008, 16:43

idea anomala.....

Messaggio da enrico »

Ho capito, ho letto del prototipo da 250 mm che servirà per capire alcune cose e che verrà dato ad un fortunato astrofilo, pensi che poi faranno il 400 mm. per chi può spendere meno?
Enrico

p.s. ma il 250 potro' poi provarlo anche io?

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

idea anomala.....

Messaggio da daniela »

Certo che potrai provare il 250mm cosi come potranno provarlo gli altri amici eventualmente interessati. Riguardo al 400mm, se ci sara' interesse per questo diametro, certamente lo prenderemo in considerazione.

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"