datemi pure del pazzo ma io mi sono immaginato uno strumento del genere esclusivamente per uso VISUALE:
schema simil cassegrain/ricthey-cretien o alternativi in ogni caso senza lastra
struttura a traliccio con materiali da decidere in progetto
diametro per le mie esigenze 35, max 40cm oltre non so oltre come ne esca
comoda maniglia superiore per il trasporto
campo in piena luce giusto per garantire la copertura a oculari grandagolari tipo tv
rapporto da f/6 a f/8 oltre non ne vale la pena contro un dob di analogo diametro
vediamo adesso i pro e contro a parer mio
pregi: lo prendi e lo butti in macchina tutto intero, acclimatazione molto veloce grazie alla compattezza e al traliccio, in caso lo si può mettere in frigo sempre intero prima di andare in notturna

difetti: peso, ma scusate un dob 16 cosa pesa?, ostruzione probabilmente elevata ma qui c'è poco credo da fare, fuoco posteriore e quindi alo zetith è un pò scomodo qui però un dob 16 per poco non richiede una scala quindi.... costo, probabilemte sarà elevato in assoluto ma anche un dob top level costa i suoi 5 6000 euro.....
un momento.. e il supporto? bè io lo metterei senza problemi su una base di dob realizzata ad hoc per il tele, certo ben sollevata da terra mediante un grosso treppiede o qualcosa di artigianale anche in legnaccio e con luce sufficente per il puntamento zenitale......
insomma anche se sarò coperto di insulti :) io continuo a sognarmi il mio r/c dobson da portarmi spasso senza passare per l'odiattissima fare del trasloco di un daob dalla camera di casa a un cielo montano